cerca CERCA
Sabato 27 Novembre 2021
Aggiornato: 00:05
Temi caldi

Moda, bijoux e gioielli: Homi riparte da Palermo

07 gennaio 2020 | 18.46
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Si terrà a Palermo il 9 gennaio prossimo, presso l’Hotel Eurostars Centrale Palace, l’incontro con buyer, retailer e imprenditori siciliani che presenterà le opportunità offerte da Homi Fashion&Jewels, il salone dedicato agli accessori moda, bijoux e gioielli trendy in programma a Fieramilano (Rho) dal 15 al 18 febbraio. Un appuntamento che darà voce alle esigenze dei protagonisti del settore, riconfermando il ruolo di HomI Fashion&Jewels quale interprete delle tendenze e delle opportunità di mercato, a livello nazionale e internazionale.

Proprio la Sicilia, secondo i dati Istat relativi all’export 2018, è tra le regioni italiane ad avere avuto un export in crescita, con un aumento, rispetto allo scorso anno, del +15%, e soprattutto con una considerevole crescita del tessuto imprenditoriale, composto da piccole e medie imprese. Cuore di questa rinnovata vivacità è stata senza dubbio la città di Palermo che si è distinta dalle altre province per il positivo andamento del fatturato legato alle esportazioni (+54%) in cui i Paesi di riferimento sono i Paesi Bassi seguiti da Usa, Gibilterra e Turchia.

Un trend positivo che conferma come i prodotti Made in Sicily siano sempre più apprezzati: in relazione alla categoria merceologica, sono proprio la gioielleria, gli orologi e la bigiotteria a costituire il 20.5% dei prodotti esportati dalla provincia di Palermo- che, in Italia, risulta essere al 24mo posto tra le province per esportazioni verso il mondo -, destinati principalmente a Hong Kong, Polonia e Lituania, mentre si attesta al 17% la percentuale relativa a cuoio e pelletteria.

L’incontro rappresenterà, quindi, un momento di arricchimento e di scambio per tutte le parti coinvolte facendosi osservatorio privilegiato delle realtà locali e con la finalità di personalizzare sempre di più le opportunità che la kermesse potrà offrire ai player coinvolti.

L’edizione di febbraio della manifestazione si presenterà con rinnovato format secondo le più attuali logiche distributive, quindi con layout non più suddiviso in categorie merceologiche ma in quattro percorsi di visita strutturati sulle esigenze del visitatore e del suo target finale. Style, Everyday, Gems & Components, F&J International Delivery (questi i nomi dei percorsi) si distingueranno così per caratteristica di prodotto, posizionamento e canale distributivo e al loro interno presenteranno anche spazi speciali ispirati a specifiche tematiche o a proposte particolarmente originali e innovative.

Un focus particolare sarà dedicato anche ai momenti formativi, attraverso workshop, talk e momenti di incontro, organizzati in collaborazione con docenti ed esperti del settore, che forniranno contenuti dedicati alla scoperta delle nuove tendenze oltre a una serie di sfilate, per apprezzare dal vivo le collezioni più rappresentative di bijoux ed accessori moda.

All’interno della manifestazione sarà presente infatti anche uno spazio ispirazionale ‘Trends’ che proporrà – attraverso un concept visivo- stili, atmosfere e tendenze del mercato, offrendo al visitatore spunti e suggestioni per la ricerca di novità ed opportunità di business in mostra.

Infine, in concomitanza con HomI Fashion & Jewels si svolgeranno gli altri due appuntamenti fieristici dedicati agli accessori moda, Micam Salone internazionale della calzatura e Mipel, dedicato alla pelletteria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza