cerca CERCA
Sabato 27 Febbraio 2021
Aggiornato: 10:53
Temi caldi

Moda: Giardina, in streaming 'The Archive Reloaded' nuova collezione P/E 2021

27 gennaio 2021 | 17.43
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Due abiti della collezione P/E 2021 'The Archive Reloaded' firmati dallo stilista romano Sylvio Giardina
Roma, 27 gen. (Adnkronos)

Nelle stesse giornate della Fashion Week parigina lo stilista Sylvio Giardina lancia in streaming, 'The Archive Reloaded', la nuova collezione haute couture P/E 2021 articolata in 7 capitoli che gioca tra presente e passato, scompaginamento e capovolgimento di equilibri e proporzioni precedentemente codificati. Il giovane maestro romano mira ad esaltare il potere rigenerativo di una sapiente manualità artistica e sartoriale, il valore di longevità proprio di un abito disegnato ad arte.

"Il progetto ha come obiettivo di accompagnare lo spettatore - ha raccontato all'Adnkronos Sylvio Giardina - nella dimensione del sogno attraverso stimoli visivi e sonori. Sette storie inedite, il racconto di 7 nuove creazioni all'interno di una contaminazione tra arte, musica e moda che vede tra i protagonisti anche il lavoro di artigiani esperti e silenziosi con i quali, da anni, sviluppo percorsi unici e di alta qualità. L'unico modo, forse, per poter emergere da un mercato saturo e sempre più concorrenziale", sottolinea.

La collezione è maturata nel silenzio contemplativo dell'atelier di Sylvio Giardina durante il confinamento forzato causato dalla pandemia di covid-19. A difesa della propria 'salute creativa' e, in generale, ragionando sul futuro della moda, lo stilista romano ha dato forma e sostanza alla sua personale idea di resilienza, riflettendo in particolar modo sul futuro dell’haute couture in termini di rinascita e di sostenibilità.

Fulcro del nuovo progetto è stato, infatti, un atto di 'reloading' creativo, quasi un ritorno al passato, che ha visto protagonisti 7 abiti couture selezionati dallo stesso Giardina dall’archivio delle proprie collezioni, individuando quelli che potessero meglio prestarsi ad un esperimento di rilettura e di riconfigurazione. I 7 abiti prescelti sono stati ripensati radicalmente, smontati e diversamente ricomposti per mano del loro autore- creatore e che oggi germogliano a nuova vita svelando una rinnovata e sempre credibile portabilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza