cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Giardina, in streaming 'The Archive Reloaded' nuova collezione P/E 2021

27 gennaio 2021 | 17.43
LETTURA: 2 minuti

Due abiti della collezione P/E 2021 'The Archive Reloaded' firmati dallo stilista romano Sylvio Giardina
Due abiti della collezione P/E 2021 'The Archive Reloaded' firmati dallo stilista romano Sylvio Giardina

Nelle stesse giornate della Fashion Week parigina lo stilista Sylvio Giardina lancia in streaming, 'The Archive Reloaded', la nuova collezione haute couture P/E 2021 articolata in 7 capitoli che gioca tra presente e passato, scompaginamento e capovolgimento di equilibri e proporzioni precedentemente codificati. Il giovane maestro romano mira ad esaltare il potere rigenerativo di una sapiente manualità artistica e sartoriale, il valore di longevità proprio di un abito disegnato ad arte.

"Il progetto ha come obiettivo di accompagnare lo spettatore - ha raccontato all'Adnkronos Sylvio Giardina - nella dimensione del sogno attraverso stimoli visivi e sonori. Sette storie inedite, il racconto di 7 nuove creazioni all'interno di una contaminazione tra arte, musica e moda che vede tra i protagonisti anche il lavoro di artigiani esperti e silenziosi con i quali, da anni, sviluppo percorsi unici e di alta qualità. L'unico modo, forse, per poter emergere da un mercato saturo e sempre più concorrenziale", sottolinea.

La collezione è maturata nel silenzio contemplativo dell'atelier di Sylvio Giardina durante il confinamento forzato causato dalla pandemia di covid-19. A difesa della propria 'salute creativa' e, in generale, ragionando sul futuro della moda, lo stilista romano ha dato forma e sostanza alla sua personale idea di resilienza, riflettendo in particolar modo sul futuro dell’haute couture in termini di rinascita e di sostenibilità.

Fulcro del nuovo progetto è stato, infatti, un atto di 'reloading' creativo, quasi un ritorno al passato, che ha visto protagonisti 7 abiti couture selezionati dallo stesso Giardina dall’archivio delle proprie collezioni, individuando quelli che potessero meglio prestarsi ad un esperimento di rilettura e di riconfigurazione. I 7 abiti prescelti sono stati ripensati radicalmente, smontati e diversamente ricomposti per mano del loro autore- creatore e che oggi germogliano a nuova vita svelando una rinnovata e sempre credibile portabilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza