cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda, gonfie vele per il lusso in Borsa: nuove Ipo in vista

01 marzo 2014 | 18.04
LETTURA: 26 minuti

Moda, gonfie vele  per il lusso in Borsa: nuove Ipo in vista

Gonfie vele per il lusso a Piazza Affari e in generale sulle piazze mondiali. Nonostante un rallentamento in questo avvio di 2014, nel 2013 in Europa il comparto moda, secondo l'analisi Pambianco, ha battuto l'indice Ftse 100 con un più 13,6% contro il 12% di mercato; in Asia più 15,5% contro il più 2,9% di rialzo dell'indice Hangseng. In America invece il Dow Jones è stato praticamente in linea con il sotto indice del lusso. Matricole dello scorso anno Italia Indipendent e Moncler, quest'anno si attende l'Ipo di Pianoforte Holding. Mentre si avvicina alla Borsa Elisabetta Franchi. E per Furla? E' una strada ipotetica. "La decisione di andare in Borsa è degli azionisti". Spiega l'amministratore delegato della maison Eraldo Poletto all'Adnkronos. "Il mio ruolo come manager è eventualmente fare in modo che questa decisione possa essere eventualmente presa. Per crescere serve denaro, ne serve molto, può essere chiesto alle banche che guardano ai numeri in un certo modo, al private equity che li guarda in un altro, alla Borsa che mette invece al centro la progettualità. Quello che di positivo ha la Borsa è che insegna alle aziende ad avere regole e quindi a misurarsi con degli altri azionisti. la Borsa è una cosa molto seria". Insomma, per Furla la quotazione per reperire risorse è una possibilità "la Borsa è una strada ipotetica. Il mio lavoro è organizzare l'azienda affinché possa diventare una decisione degli azionisti. Bisogna organizzarsi per farlo. Questo richiede denaro, professionalità e tempo". Elisebetta Franchi da tempo si prepara a sbarcare a piazza Affari. Lo scorso ottobre una quota di minoranza di Betty Blue è stata rilevata dal fondo di private equity Trilantic capital partners. Questo con lo scopo di dotare la corporate giovernance di solide basi. "Siamo avanti con i lavori, Mi sto preparando per affrontare - confida la stilista imprenditrice - il mercato spietato della Borsa. Spero di farcela". Entro tre o cinque anni in Borsa potrebbe arrivare anche la Gianni Versace Spa. Recentissimo l'ingresso del fondo di private equity Blackstone nel 20% del capitale della medusa con una immissione di nuovi capitali: 150 mln di euro da ricapitalizzazione e altri 60 dalla acquisizione di 60mln di quote di Givi, la holding che fa capo ad Allegra, Donatella Sano Versace.

Al via theMicam con 1589 aziende da tutto il mondo

Saranno 1.589 le aziende da tutto il mondo a theMicam, la manifestazione dedicata al mondo delle calzature che aprirà domenica (per concludersi il 5) a Milano, su una superficie espositiva di 68.082 mq alla fiera di Milano Rho. Tra i marchi top fashion, fa il suo ingresso Patrizia Pepe mentre rientra Les Tropeziennes. Una riconferma anche per la collezione firmata Paris Hilton, con uno spazio espositivo più grande e rinnovato. Le tendenze per la prossima stagione fredda saranno al centro ogni giorno di incontri, workshop e dibattiti, come 'La Fonte delle idee', dedicato in questa edizione all'l'ibridazione tra il mood classico e quello sportivo. Di scena anche la mostra fotografica 'In their shoes - unconventional portraits', curata da Matteo Brogi, già esposta al Bata Shoe Museum di Toronto. L'artista, attraverso degli scatti che pongono al centro le calzature, traccia le personalità di studenti, artisti, scrittori, architetti, designers, profumieri e produttori di vino, che rappresentano uno spaccato della società italiana contemporanea. Sarà inoriproposto il concorso rivolto ai giovani aspiranti shoe designer che si sfideranno in 'Rock Vs. Rap: The Soles Battle': il vincitore verrà premiato con uno stage di almeno 6 mesi in un'azienda calzaturiera durante l'evento di inaugurazione dello stand, nel pomeriggio di domenica 2 marzo. Per tutta la durata della manifestazione, sempre all'interno dello stand Foot Rocker, verranno esposti i migliori progetti del concorso, che propone ai giovani designers di ispirarsi agli stili young fashion e street per dare una propria interpretazione del rapporto calzatura moda-rock e calzatura moda-rap, dando quindi una visione ad ampio raggio delle suggestioni che il mondo della musica offre alla creatività fashion.

Assocalzaturifici, a picco consumi interni calzature (-6,1%)

Crollano i consumi di calzature sul mercato interno nel 2013. Secondo le rilevazioni condotte per Assocalzaturifici da Sita Ricerca la riduzione degli acquisti delle famiglie è pari al 4,1% in volume e al 6,1% in valore rispetto all'anno precedente. Il prezzo medio è in calo del 2,1%: "questo decremento - commentano da Assocalzaturifici - non solo rappresenta un fenomeno deflazionistico preoccupante, ma è il risultato della politica di scontistica che sempre di più il dettaglio è costretto a fare". Nel 2013 è aumentato ulteriormente il peso di sconti, svendite e saldi, salito al 57% delle vendite totali annue in volume.

Omaggio a Instanbul per Antonio Grimaldi in passerella a Parigi

La collezione prêt à porter autunno inverno 2014/15 di Antonio Grimaldi è un omaggio alla maestosa Istanbul: la moschea di Santa Sofia e le ceramiche dell'harem del palazzo reale sono le suggestioni che prendono vita nelle stampe degli abiti in crepe-cady, mentre il ricamo a filo si ispira alla lavorazione artigianale dei tappeti e degli arazzi del Grande Bazar. In passerella a Parigi una ricchezza dei tessuti che torna nei broccati e nella pelle intarsiata, ma soprattutto nel tailleur o nel cappottino reversibile 100% cammello, dall'interno stampato. Le gonne, mini o sotto il ginocchio, sono strette, o svasate e asimmetriche; i pantaloni sono ad anfora, con grandi pinces e stretti alla caviglia. Le giacche in damasco, piccole e corte, disegnano il corpo. Abiti maxi t-shirt si indossano con borse e lunghe sciarpe in pelliccia. Le calze sono dipinte a mano e sfumano fino a scurire le caviglie.I nastri di georgettes e micro paillettes si abbinano al damasco o al pizzo chantilly per il cocktail. Le geometrie dei ricami in cristallo riecheggiano le corazze dell'Armata Ottomana, come le pietre dure e i castoni che arricchiscono la paillette metallica. Collane, anelli e orecchini in pietra nera sono sagome neutre che suggeriscono dove indossare i veri gioielli. Il capo-icona della collezione è la felpa: ricamata con il cuore sacro simbolo della maison, impreziosita con pizzi, cristalli e intarsi in neoprene diventa un capo elegante da indossare come over sugli abiti.

Design, anche Bonaldo apre all'e-commerce

Anche l'azienda di design Bonaldo sceglie di puntare sull'e-commerce, affiancando ai canali distributivi tradizionali anche la vendita online. Il trend dell'ecommerce legato all'arredo è costantemente in crescita: a livello globale, ricorda l'azienda in una nota citando Emarketer, nel 2013 ha superato i 1.200 miliardi di dollari arrivando a rappresentare il 4% delle vendite totali. L'ingresso di Bonaldo nel mondo dell'e-commerce è segnato dalla collaborazione con alcuni portali di vendite online di arredamento di design, tra i quali Lovethesign.com, sito di riferimento per gli amanti dell'home design italiano. L'offerta di prodotti Bonaldo disponibili su Lovethesign per gli utenti di tutta Europa è molto ampia: l'assortimento completo è visionabile al link http://www.lovethesign.com/brand/bonaldo.

Luxottica, utile di 544,7 mln euro (+1,9%) nel 2013

Luxottica archivia il 2013 con un utile di gruppo di 544,7 mln di euro in crescita dell'1,9% rispetto all'esercizio 2012. Il fatturato netto è stato pari a oltre 7,3 miliardi di euro, con un incremento del 3,2% sull'anno precedente. L'utile per azione per l'anno 2013 si attesta a 1,15 euro.In particolare, si legge in una nota, Luxottica ha conseguito per il terzo anno consecutivo risultati importanti nei mercati emergenti con un incremento superiore al +20% a parità di cambi con punte di eccellenza in Cina, Brasile e Turchia. Le vendite complessive in Nord America sono cresciute del +3,5% in dollari supportate in particolare dalla performance della divisione wholesale (+6,7% in dollari; +12,1% in dollari escludendo il calo delle vendite di Oakley all'esercito americano). Luxottica ha inoltre conseguito in Europa un incremento del fatturato pari al +11% a parità di cambi rispetto all'anno 2012.

Al via a Rho-Fiera Mido, mostra internazionale del eyewear

Al via sabato, nei padiglioni di Fieramilano a Rho-Pero, Mido, Mostra internazionale di Ottica Optometria e Oftalmologia, fiera dedicata all'universo dell'occhiale che durerà fino a lunedì prossimo. Quest'anno Mido registra il ritorno di alcune aziende, oltre a importanti conferme tra i grandi player, che hanno deciso di investire in modo significativo, o aumentando il loro spazio o prevedendo aree espressamente dedicate al business. Ottimo segnale anche l'arrivo di molti nuovi espositori che hanno eletto la mostra a piazza privilegiata per farsi conoscere e farsi apprezzare dai buyer provenienti da tutto il mondo. In totale Mido accoglierà oltre 1100 espositori, provenienti da 49 Paesi, rappresentativi di tutti e 5 i continenti. "Si tratta di dati che confermano la vitalità della nostra manifestazione -commenta Cirillo Marcolin, presidente di Mido e Anfao- e che ci rendono particolarmente orgogliosi. Mido negli anni ha saputo rinnovarsi senza perdere di vista l'importanza del suo valore relazionale e di esperienza sul campo. Il nostro obiettivo è quello di continuare a essere strumento fondamentale al servizio della competizione globale delle imprese. E' in questa direzione che si è mosso quest'anno il nostro lavoro organizzativo e le risposte avute dalle aziende sembrano premiarci". Tassello fondamentale di questo rinnovamento è la parziale rivisitazione del layout espositivo, un progetto che inizia con l'edizione di quest'anno e continuerà nei prossimi anni. "Mido deve -commenta Giovanni Vitaloni, vicepresidente di Mido- da un lato, dar modo alle aziende di proporre nella maniera più efficace i loro prodotti e, dall'altro, permettere ai visitatori una visione completa dei prodotti stessi, in modo rapido e funzionale". In quest'ottica viene confermata la suddivisione in differenti aree di prodotto distribuite sui diversi padiglioni. "Il valore aggiunto della nostra fiera -prosegue Vitaloni- passa anche attraverso tutto questo: uno spazio espositivo che integra comunicazione, immagine e funzionalità.

Armani e Sorrentino lanciano Films of City Frames

Giorgio Armani lancia l'iniziativa 'Films of City Frames' con la quale estende al mondo del cinema l'universo narrativo costruito intorno a Frames of Life. Un progetto corale, nato in collaborazione con Rai Cinema, che vede coinvolti gli studenti di sei scuole di cinema internazionali. È a loro che verrà affidato il compito di realizzare cortometraggi che raccontino istanti di vita, descrivano scorci di città, colgano emozioni e situazioni, usando gli occhiali della collezione Frames of Life di Giorgio Armani come filtro percettivo. Paolo Sorrentino, il regista vincitore del Golden Globe e del Bafta e nominato agli Oscar, ha aderito all'iniziativa volta a sostenere i giovani talenti. Per la realizzazione del film pilota che darà il via al progetto, Sorrentino ha scelto Piero Messina, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e suo assistente alla regia. Il giovane regista ha realizzato un corto utilizzando sequenze inedite de 'La grande bellezza' e 'Viaggio al termine della notte' di Louis Fernand Celine come ispirazione.

Rinnovato cda Pitti Immagine, Marzotto confermato presidente

Gaetano Marzotto confermato alla presidenza di Pitti Immagine. Lo ha deciso l'assemblea dei soci che ha approvato all'unanimità il bilancio dell'esercizio 2012-2013 (chiuso il 30 settembre con un fatturato di circa 32,8 milioni di euro e un utile dopo le imposte di poco inferiore ai 30mila euro) e il budget dell'esercizio in corso. Su proposta di Stefano Ricci, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana (Cfmi), socio di maggioranza di Pitti Immagine, in accordo con l'altro socio Sistema Moda Italia, l'assemblea ha deliberato la composizione del nuovo cda per il triennio 2014/2017. I componenti sono Francesco Barberis Canonico (nuovo ingresso); Leandro Gualtieri (conferma); Andrea Lardini (nuovo ingresso); Claudio Marenzi (nuovo ingresso); Raffaello Napoleone (conferma); Franco Penè (conferma); Laudomia Pucci di Barsento (conferma); Monica Sarti (conferma); Toni Scervino (nuovo ingresso). Vicepresidenti saranno Gualtieri e Marenzi.

Safilo, da verifica Gdf maggiori oneri per 21 mln euro

La verifica avviata dall'Agenzia delle Entrate presso Safilo nel corso del 2011 per l'annualità 2007 e successivamente estesa alle annualità 2008, 2009, 2010 e 2011 si è conclusa con rilievi che hanno determinato maggiori oneri per un totale complessivo di 21 milioni di euro. Lo rende noto Safilo Group, che contralla la spa. Di questi 21 milioni, 7 sono già accantonati nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2012, da corrispondere in 12 rate trimestrali a partire da febbraio 2014. "Il Gruppo - si legge in una nota - ha sempre agito nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, interpretate alla luce della prassi e della giurisprudenza disponibili all'epoca dei fatti, come illustrato dettagliatamente nei documenti difensivi predisposti". "Il Gruppo rimane quindi convinto della correttezza del proprio operato. Ciò nonostante, Safilo S.p.A. ha deciso di accettare la proposta di definizione del contenzioso, poiché le materie oggetto della contestazione sono di natura valutativa e/o interpretativa, come nel caso del giudizio di congruità dei prezzi praticati a consociate estere. Esse si prestano pertanto - conclude la nota - a divergenti posizioni con esiti difficilmente prevedibili nell'ambito di procedimenti contenziosi peraltro estremamente lunghi e costosi".

Abercrombie&Fitch: utile di 66,1 mln dollari nel IV trimestre (-58%)

Scende a 66,1 mln di dollari (-58%) l'utile del quarto trimestre per Abercrombie&Fitch rispetto ai 157,2 mln dello stesso periodo nel 2012. L'utile netto per azione si attesta a 0,85 dollari nel periodo. L'utile dell'esercizio, chiuso il 1 febbraio 2014, si attesta a 54,6 mln di dollari, pari a 0,69 dollari per azione. I ricavi netti scendono di 82 mln nel quarto trimestre a 1.299 mln di dollari (erano 1.468 mln nello stesso periodo del 2012). In calo anche il giro d'affari dell'intero esercizio, diminuito di 63 mln di euro a 4.117 mln di dollari contro i 4.169 dello esercizio precedente. La società ha annunciato anche l'approvazione da parte del board di un piano di riacquisto accelerato di azioni per 150 mln di dollari da eseguire entro il primo trimestre dell'anno fiscale 2014. "Il 2013 è stato un anno di cambiamenti con vendite e guadagni diminuiti ben al di sotto degli obiettivi che ci eravamo dati all'inizio dell'anno" ha dichiarato l'ad Mike Jeffries, evidenziando che ora "è importante che torniamo a una crescita positiva, in particolare nel nostro core business degli Stati Uniti, e le misure che stiamo prendendo per dare esecuzione al piano strategico a lungo termine ci devono mettere in condizione di raggiungere questo obiettivo".

Gucci celebra motivo 'Flora' nella boutique di via Condotti

Sabato e domenica, per celebrare lo storico motivo 'Flora' di Gucci, nella boutique di via Condotti a Roma sarà allestito un display speciale in cui verranno esposti alcuni disegni d'archivio, che provengono dal 'Gucci Museo' di Firenze. Per l'occasione, un maestro artigiano della seta della maison personalizzerà i foulard Gucci che i clienti acquisteranno con le loro iniziali. La mostra di due giorni presenterà una selezione di foulard e disegni originali dell'illustratore Vittorio Accornero dedicati all'iconica stampa, risalenti agli anni Settanta. La stampa nasce nel 1966, quando la principessa Grace di Monaco fece visita col marito, il principe Ranieri, al negozio Gucci di via Montenapoleone. In quell'occasione Rodolfo Gucci, volendo farle omaggio di un dono speciale, commissionò all'artista Vittorio Accornero la creazione di un motivo floreale per un originale foulard in seta. La risposta fu un foulard stampato con nove bouquet di fiori di tutte le stagioni, con bacche, farfalle, libellule e insetti dipinti.

Lindbergh sceglie Sud Africa per nuova campagna Vuitton

Il viaggio è la destinazione, arrivare alla meta non è meno importante del vivere il percorso che vi conduce. Questo il messaggio della nuova campagna Louis Vuitton negli scatti di Peter Lindbergh realizzati in Sud Africa con lo styling di Carine Roitfeld e protagoniste le modelle Karen Elson e Edie Campbell. Al centro della scena due viaggiatrici accompagnate da tre borse icona: la Speedy, la Keepall e la Neverfull. Due nuovi modelli faranno inoltre la loro comparsa nella nuova campagna. Una borsa a mano sarà indossata da Karen Elson, mentre un modello più casual riflette l'animo bohemian-chic di Edie Campbell. "Abbiamo percorso il Sud Africa in totale libertà creativa con un cast meraviglioso. Karen Elson e Edie Campbell sono due giovani donne che viaggiano in modo molto personale, ma non necessariamente didascalico. Abbiamo lavorato senza preconcetti o schemi, in modo molto introspettivo, dando vita a situazioni spontanee e reali. Il risultato finale è naturale e incantevole", ha dichiarato Peter Lindbergh.

Old Navy (Gap), oltre 1mln dollari per vittime tifone Filippine

Old Navy (marchio di proprietà del colosso americano Gap) dona oltre 100.000 articoli di abbigliamento nuovo ai superstiti del tifone Haiyan che ha colpito le isole centrali e meridionali delle Filippine nel mese di novembre. "In Old Navy vogliamo fare di più che vendere vestiti e siamo impegnati a sostenere le comunità in cui operiamo", ha detto Robert Frank, vicepresidente esecutivo di Old Navy International.Old Navy sta collaborando con International Relief and Development, un'organizzazione non profit sul campo fin dai primi giorni dopo la devastazione della tempesta. L'abbigliamento sarà distribuito direttamente alle famiglie colpite dal tifone attraverso la vasta rete locale delle organizzazioni partner di Ird e le agenzie governative comunali.Old Navy aprirà due nuovi punti vendita, i suoi primi franchising in assoluto, a Manila a marzo in partnership con Specialists Stores.

Roberto Cavalli Junior approda a Puerto Banu's, Marbella

Nuovo shop in shop a insegna Roberto Cavalli Junior a Puerto Banús, Marbella (Malaga), una delle località turistiche più importanti e famose della Costa del Sole. Aperto lunedì lo spazio è situato all'interno del 'El Corte Inglés', il più grande ed importante department store della Spagna. Forte di un trend più che positivo nel 2013, nonché sopra la media del mercato nazionale, l'azienda Simonetta, proprietaria del marchio, punta, si legge in una nota, ad un'espansione europea particolarmente mirata, scegliendo le più importanti realtà del retail europee e mondiali, come Harrods, Galeries Lafayette e, appunto, El Corte Inglés. La superficie di 25mq presenta arredi in legno con finitura avorio madreperlato, carta da parati stampa giaguaro color avorio della collezione Roberto Cavalli Home e appenderie in ottone lucido, elementi dallo stile inconfondibile che rendono lo spazio immediatamente riconoscibile. All'interno, sono presentate le nuove Collezioni Spring Summer 2014 Roberto Cavalli Junior Girl, Boy e Newborn.Il 2014 proseguirà all'insegna di aperture,non solo in Europa ma anche e soprattutto in Medio Oriente, Asia e Est Europa, mercati in forte e continua espansione.

Harmont&Blaine vince appello, marchio Bassotto torna in Cina

Harmont&Blaine vince la 'battaglia cinese'. Il dipartimento cinese di Appello dell'Ufficio Brevetti ha emesso una decisione favorevole, e ormai inappellabile, per cui entro pochi giorni la concessione dei diritti sul marchio internazionale Harmont&Blaine sarà definitivamente assegnata alla società che, ora, potrà nuovamente commercializzare in Cina i propri capi di abbigliamento con lo stesso marchio utilizzato nel resto del mondo. Il logo Harmont&Blaine era stato oggetto di usurpazione e, nel febbraio 2012, in accordo con il distributore locale, il gruppo si era ritrovato nella condizione di dover chiudere le proprie 12 boutique presenti in Cina, da Shanghai a Beijing, da Shenzhen a Guangzhou, da Hangzhou a Tianjin. Presente in Cina dal 2004, con la prima boutique inaugurata presso il mall La Perle di Canton, dopo otto anni di investimenti per consolidare la posizione del brand e guadagnare quote di mercato, la decisione dell'autorità cinese impose ad Harmont&Blaine di ritirarsi dal mercato con le conseguenti ripercussioni sul volume d'affari e sulla revisione dei progetti di espansione nel Far East. Il dipartimento cinese di Appello dell'Ufficio Brevetti ha accolto integralmente il ricorso di Harmont&Blaine garantendo la totale copertura del marchio per le classi merceologiche 3, 9, 14, 18 e 25 oggetto del ricorso da parte della società. "Siamo oltremodo soddisfatti per la decisione del dipartimento di Appello" ha commentato l'ad Domenico Menniti.

Sachinbabi debutta in Italia

Sachinbabi, la firma che crea il marchio americano di prêt-à-porter di tendenza SB47, è arrivata in Italia per lanciare la sua prima collezione di lusso. Durante la fashion week milanese, il marchio ha presentato la sua collezione per l'autunno/inverno. Marchio prediletto dalle celebrità più cool, indossato da Zoe Saldana e Scarlett Johanson, ha cominciato a fare proseliti tra le giovani di Hollywood. Sachin e Babi Ahluwalia, che sono partner nella vita privata e professionale, dopo aver studiato al Fashion Institute di New York, hanno esordito sulla scena della moda creando Ank International, azienda di tessuti e ricami che ha subito acquisito una clientela di famosi marchi di moda di lusso, da Oscar de La Renta e Carolina Herrera ad Alexander Wang, Lanvin, Yves Saint Laurent e Nina Ricci. Dopo anni di collaborazione con alcune delle più grandi case di moda dell'Europa e degli Stati Uniti, nel 2014 la coppia ha deciso di lanciare la collezione Sachinbabi: con trame preziose e ricami lussuosi, la linea è realizzata nei tessuti italiani più pregiati con trattamenti e finiture complesse per capi couture.

Camera Commercio Milano promuove Lecco città del design

Lecco è la città lombarda del commercio e del design nel settore della moda. Secondo una indagine condotta dalla Camera di Commercio di Milano in Lombardia sono 3.534 i giovani imprenditori nella moda e danno circa 7.600 posti di lavoro. In particolare nel settore del commercio e del design si contano 2.400 imprese e la città di Lecco si attesta al primo posto con il 17,6% di attività, seguita da Cremona (15,9%). I giovani imprenditori lombardi scommettono sulla moda: 239 sono le nuove imprese iscritte nel 2013 nell'industria e 476 le aperture, che superano le chiusure, nel commercio e design. Ogni giorno in Lombardia nascono due nuove imprese di giovani nella moda, di cui una a Milano (94 iscritti nell''industria e 203 in commercio e design). I giovani imprenditori lombardi della moda pesano per l'11,5% sul totale nazionale. In testa alla classifica delle città lombarde, per quanto riguarda l'industria, Mantova, con l'11,3%, seguita da Brescia (9,8%) e da Milano (8,7%).''Questo -commenta Daniele Nava, presidente della Provincia di Lecco- è un dato di speranza in un momento difficile e dimostra la vitalità e l'intraprendenza della gente lombarda e lecchese, che se fosse messa in condizioni, con fiscalità agevolata, di lottare alla pari di altre nazioni europee, vincerebbe di gran lunga qualsiasi tipo di sfida''.

Folk, couture e sport nella collezione di Marni

L'interesse per il folk e l'approccio fuori registro a sport e funzionalismo, la tattilità artigianale e le convenzioni della couture si mescolano nella nuova collezione Marni per il prossimo inverno. I volumi si gonfiano, i dettagli sono esagerati, tagli e finiture si intersecano in una costante opposizione di densità e leggerezza. Fasce elastiche cingono la vita, i ricami sulla seta jacquard hanno un aspetto spugnoso. Il neoprene è usato per abiti e gonne percorsi da rouche, pantaloni dai tagli curvi e top che avvolgono il busto. Grandi volumi e tagli decisi per maglie dolcevita che sono spesse e astratte; i cappotti di feltro e i pantaloni sono densi come coperte; il nylon imbottito è pronto ad affrontare rigori con leggerezza. Tocchi metallici evidenziano la fusione di artigianale e industriale: il montone laminato e le punte metalliche delle scarpe si contrappongono alle pellicce fatte a mano, realizzate come fantasiose composizioni geometriche. La palette di colori prevede bianco, grigio, cammello, nero e verde militare sono interrotti da lampi di rosso e turchese blu. Le stampe sono ispirate alla figurazione astratta dell'artista Magnus Plessen.

L'americana Claire's lancia collezione con Kate Perry

L'americana Claire's ha annunciato il lancio della collezione 'Prism' di Katy Perry, un assortimento di bijoux e accessori di moda disegnato in collaborazione con la cantante, in coincidenza con l'inizio del Prismatic World Tour dell'icona pop, a maggio 2014 e con l'uscita dell'ultimo album dell'artista, Prism. "Claire's - ha detto Kate Perry - è il brand perfetto per gli accessori ispirati al mio nuovo album, Prism. Ho curato apposta questa collezione, perché voglio che i fan siano pronti per il Prismatic World Tour che arriverà tra poco nelle grandi città".La collezione includerà articoli in edizione limitata, novità di stagione, pezzi da collezione e prodotti ispirati ai testi e ai titoli dei migliori brani di Katy Perry. "Katy è in perfetta sintonia con la mission del marchio e con i nostri amici e clienti in tutto il mondo", ha dichiarato Jim Fielding, amministratore delegato di Claire's: "siamo entusiasti, onorati e orgogliosi di intraprendere questa avventura con lei, è la partner perfetta per il nostro marchio". La collaborazione proseguirà fino al 2016.

Design, Minotti Tokyo rinnova i suoi spazi

Minotti Tokyo rinnova i suoi spazi: i due monobrand store di Tokyo hanno subito un intervento di ristrutturazione su un progetto di Minotti studio, in collaborazione con Sukeno. Lo scopo è, si legge in una nota, rendere più efficienti gli impianti di illuminazione e condizionamento. Lo spazio Minotti court by Sukeno occupa una superficie di circa 400 metri quadrati; i pavimenti sono in legno laccato grigio chiaro, lo stesso colore viene ripreso anche sulla pareti. Per dividere lo spazio espositivo dalle aree del lavoro sono state usate pareti fumè.

Ferragamo: Norsa, 2014 sarà anno di crescita per lusso in Cina

Sull'andamento futuro in Cina ''sono confidente: il 2014 sarà ancora un anno di crescita per l'industria del lusso e per Ferragamo''. Lo ha detto Michele Norsa, ad di Salvatore Ferragamo, a margine della sfilata della maison. ''La velocità della crescita è difficile da stimare, perché i primi mesi hanno delle festività. C'è stato il Capodanno cinese anticipato e, dunque, ne ha beneficiato gennaio; Pasqua è un po' più tardi; Carnevale cadrà in marzo. Credo che dopo i primi tre mesi si potrà valutare ma sicuramente ci sono degli elementi ancora di crescita strutturale in Cina - chiarisce - che si è mantenuta nelle città di secondo e terzo livello. C'è una crescita nel traffico dei viaggiatori numerica molto importante con destinazioni sempre nuove''. Rispetto all'Europa, le destinazioni dei viaggiatori cinesi ''stanno cambiando. L'Inghilterra ha cambiato molto in termini di visto. La Spagna sta recuperando. Quindi c'è un dinamismo che è il nostro lavoro cercare di seguire anche come tipologia di consumo'', conclude Norsa.

Brand Marco De Vincenzo in scuderia Lvmh

Lvmh ha siglato l'accordo di una joint-venture con il designer Marco De Vincenzo per lo sviluppo della sua linea Marco De Vincenzo. ''Siamo contenti di dare inizio a questa nuova partnership con Marco De Vincenzo, il cui talento - ha detto Delphine Arnault, che guida le iniziative di Lvmh legate ai creativi emergenti - riconosciuto e rispettato da tutti si è pienamente espresso da Fendi". "Siamo convinti che insieme svilupperemo con successo il suo marchio. Questa nuova partnership è nel dna di Lvmh che da sempre promuove i giovani designer". "Ho lavorato da Fendi per più di 13 anni, praticamente sin dall'inizio della mia carriera di designer. Tramite Fendi ho avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare il gruppo Lvmh". "La mia esperienza - ha spiegato lo stilista è cresciuta con loro e grazia alla fiducia che il gruppo ha sempre riposto in me. Oggi, inizia una nuova fase, la sfida è emozionante e ambiziosa. Non vedo l'ora di misurarmi ancora una volta in un ambiente a me familiare, fatto di reciproco rispetto, grande creatività, forza e strategia di lungo termine".

Lombardia 239 imprese iscritte nel 2013, due al giorno

I giovani imprenditori lombardi scommettono sulla moda: 239 le nuove imprese iscritte nel 2013 nell'industria e 476 le aperture, che superano le chiusure, nel commercio e design. Ogni giorno in Lombardia nascono due nuove imprese di giovani nella moda, di cui una a Milano (94 iscritti nell'industria e 203 in commercio e design). Questo quanto emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese per l'anno 2013 e l'anno 2012. Sono 3.534 i giovani imprenditori nella moda in Lombardia e danno circa 7.600 posti di lavoro. Si contano circa 1.100 attività nell'industria e 2.400 nel commercio e design. I giovani imprenditori lombardi della moda pesano per l'11,5% sul totale nazionale. In testa alla classifica delle città lombarde, per quanto riguarda l'industria, Mantova, con l'11,3%, seguita da Brescia (9,8%) e da Milano (8,7%). Nel commercio e design si attesta prima Lecco con il 17,6%, seguita da Cremona (15,9%). Gli stranieri pesano tra i giovani nel settore moda: nell'industria sono 626 su 1108, anche se danno circa 2mila posti di lavoro, pari agli italiani. Nel commercio e design sono 680 su 2426 e danno 1100 posti di lavoro rispetto ai 2700 che lavorano per un italiano.

Krizia ceduta ai cinesi, accordo con Shenzhen Marisfrolg Fashion

Krizia finisce in mani cinesi. Shenzhen Marisfrolg Fashion Co., azienda leader nel mercato asiatico del pret-à-porter di fascia alta e la maison italiana annunciano di aver trovato un accordo per il trasferimento della proprietà della Divisione Moda di Krizia alla società con sede a Shenzhen. Krizia e Shenzhen Marisfrolg Co. precisano che le pratiche di ufficializzazione dell'accordo sono tuttora in corso e che la formalizzazione è prevista entro aprile 2014. Shenzhen Marisfrolg Fashion Co. Ltd è stata fondata nel 1993 da Mrs. Zhu ChongYun, che ha creato un impero finanziario basato sulla sua passione per la moda e il design. Zhu ChonYun ricoprirà il ruolo di presidente del board e direttore creativo della casa di moda milanese. Il debutto della sua prima collezione è previsto a Milano Moda Donna nel febbraio 2015.Nei prossimi cinque anni la società prevede di aprire nuovi negozi a insegna Krizia a Pechino, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen e Chengdu e di riaprire gradualmente i punti vendita nelle più importanti città in Europa, Giappone e Usa. "Siamo felici - commenta Mariuccia Mandelli - di aver incontrato Mrs. Zhu, con cui mi sono trovata subito in profonda sintonia. Penso che abbia la forza e il talento per continuare al meglio il nostro lavoro e portare Krizia a raggiungere nuovi successi nel mondo","Sono una grande ammiratrice del lavoro di Mariuccia Mandelli e davvero orgogliosa di prenderne l'eredità. Voglio dare continuità allo stile di Krizia - assicura Mrs Zhu - con collezioni tutte made in Italy. Sono decisa a rafforzare il mito di Krizia nel mondo, seguendone lo stile e ripetendone i grandi successi''.

Moncler: nel 2013 utile sale a 92 mln (+12%), ricavi +19%

Il gruppo Moncler chiude l'esercizio 2013 con utile netto di 92,1 mln di euro, in aumento del 12% sul 2012. Aumentano i ricavi, a 580, 6 mln (+19%); il margine operativo lordo (al netto dei costi dell'Ipo) a 191,7 mln (+19%) e l'utile operativo normalizzato, a 172,5 mln (+18%). Flette l'indebitamento, a 178,2 mln da 229,1 mln.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza