cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda, Maki e Tukwini Mandela sfilano a Torino 'in nome del padre'

08 luglio 2022 | 14.44
LETTURA: 3 minuti

La capsule streetwear si ispira a The Struggle Series, i cui disegni originai sono stati realizzati dal Premio Nobel e ex presidente del Sudafrica. Le due stiliste riceveranno a Roma Il Premio la Moda veste la Pace

Le stiliste Maki e Tukwini Mandela  ospiti della VII edizione di Torino Fashion Week
Le stiliste Maki e Tukwini Mandela ospiti della VII edizione di Torino Fashion Week

Sfileranno in nome del padre a conclusione della VII edizione della Torino Fashion Week (14 luglio) Maki e Tukwini Mandela, rispettivamente figlia e nipote dell'ex presidente sudafricano Nelson Mandela e Ceo di House of Mandela la società che hanno fondato in onore del Premio Nobel. In passerella sfileranno, per la rima volta live, sia la collezione che richiama le suggestioni della tradizione africana sia la capsule streetwear The Struggle Series i cui disegni originali sono stati realizzati dall’ex presidente del Sudafrica e raffigurano diverse mani.

"L'inclusione della serie Struggle e dell'opera d'arte di Robben Island di nostro padre e nostro nonno Nelson Mandela rende omaggio alla resilienza dello spirito africano e al fatto che le mani sono strumenti potenti che guariscono ed elevano", ha dichiarato Maki Mandela - Ed a proposito della collezione che presenta alla Torino Fashion Week ha spiegato: "l'Africa è nel nostro sangue. Sono le persone, la bellezza, il misticismo e le culture. Ecco da dove viene la nostra ispirazione. La collezione rende omaggio alla nostra cultura e all’eredità Xhosa con le tradizionali e intricate perline, i motivi geometrici e i colori audaci uniti per creare un effetto sorprendente".

Pumla Makaziwe Mandela-Amuah e Claudio Azzolini, founder della Torino Fashion Week saranno a Roma dal 16 al 18 luglio per ricevere importanti riconoscimenti dal mondo della moda, della cultura e dello sport nazionale. Il calendario, ricco di eventi, culminerà il 18 luglio con il Mandela Day, nel 2009 dichiarato dalle Nazioni Unite festa internazionale, giorno del compleanno dell’ex Presidente del Sudafrica. Il 18 luglio alle ore 12.30, infatti, presso la sede italiana della Commissione Europea, Pumla Makaziwe (Maki) Mandela e la celebre band scozzese Simple Minds saranno insigniti del Premio La Moda veste la Pace mentre Claudio Azzolini riceverà un riconoscimento speciale per i principi di inclusività e circolarità che caratterizzano la Torino Fashion Week.

La decisione è stata annunciata da Marietou Dione Presidente di African Fashion Gate, laboratorio permanente di iniziative culturali e interventi contro le superstiti forme e gli episodi di razzismo, discriminazione ed esclusione nel mondo della Moda, delle Arti, dello Spettacolo e dello Sport con sedi in Europa, Africa e Stati Uniti, e da Nicola Paparusso Direttore del Centro Alti Studi dei Diritti Fondamentali dell’Uomo di Afg. Makaziwe Mandela ha fondato diverse società filantropiche come Nozala, un gruppo di investimento femminile per l’emancipazione economica delle donne nel suo Paese, e viene premiata per questa sua iniziativa.

Il Premio la Moda veste la Pace è patrocinato dalla Commissione Europea, dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Sempre il 18 luglio, in anteprima mondiale, dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il Salone d'Onore del Coni si terrà l’evento 'Invictus Mandela Day' nel quale si avvierà il Premio Internazionale U.N.V.S. Roma Capitale 'Mandela From Roma Capitale - Ambassador of Freedom' istituito in memoria di Nelson Mandela e di tutti i sognatori del Mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza