cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Per questa edizione si è scelto di puntare sui giovani

Moda: stilisti siciliani a 'Who's next' Parigi grazie a fondi Ue, parola d'ordine riciclo

07 luglio 2014 | 10.02
LETTURA: 3 minuti

Moda: stilisti siciliani a 'Who's next' Parigi grazie a fondi Ue, parola d'ordine riciclo

Una vera e propria carica di siciliani partirà alla volta di Parigi, venerdì prossimo, per partecipare alla nuova edizione del 'Who's next', vetrina del fashion che anticipa le tendenze mondiali, strizzando l'occhio ai generi più originali e glamour. Sono ventitré, infatti, le aziende selezionate dalla Regione siciliana che finanza la missione con le risorse dell'Unione europea (Po Fesr 2007/13), attraverso l'assessorato Attività produttive.

Per questa edizione si è scelto di puntare sui giovani. 'Vitussi' di Vito Petrotta Reyes, 'Bakarà' di Federica e Roberta Garofalo, 'Madì' di Marzia Di Gaetano, 'Mad' di Marzia Donzelli e 'Viola Murder' sono solo alcuni dei marchi capitanati da under 40, o giù di lì, che parteciperanno a questa missione perché in grado di imporsi, nonostante il momento di difficoltà con consumi sempre in discesa, come realtà solide e rappresentative dell'Isola, meritevoli, cioè, di far parte di Mis Lab, acronimo di laboratorio Made in Sicily, nato per supportare le piccole e medie imprese del settore moda e gioielleria, sostenendo la loro presenza sui mercati internazionali e, con il progetto Settore Moda, permettere loro di partecipare alle più importanti e prestigiose fiere in Italia e all'estero.

A prevalere nell'impronta stilistica data dai siciliani sono i concetti versatilità e riciclo come per Irene Ferrara di SpazioIf che propone una collana realizzata con fogli di carta presi dall'elenco telefonico; Cettina Bucca, stilista di Milazzo che ricicla bottoni e tessuti antichi per rendere gli abiti diversi l'uno dall'altro.

Il segno distintivo, invece, di Marianna Vigneri, è un fiore diverso per ogni modello realizzato con ritagli e scarti di stoffe varie. Versatile perché reversibile i pantaloni Luna della palermitana Marzia Donzelli, sul mercato con Mad dal 2007, che diventano una comoda maglia. La designer Tina Arena di Messina, a Parigi, porterà la collezione estiva Would you like Dres(s)cape, tre capi in uno una mantella a comparsa, cioè un abito che ''sciolto'' ha una mini cappa e con un piccolo movimento diventa bolerino e copri spalle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza