cerca CERCA
Venerdì 31 Marzo 2023
Aggiornato: 21:30
Temi caldi

Moldova: sventato complotto di Mosca

12 marzo 2023 | 16.57
LETTURA: 1 minuti

Arrestato un cittadino russo

alternate text
(Fotogramma)

La polizia moldava ha annunciato di aver sventato un complotto di Mosca per destabilizzare il Paese. Lo riferisce il sito NewsMaker. Un cittadino russo entrato nel Paese il 9 marzo è stato arrestato, ha detto il capo della polizia Viorel Cernauteanu.

Leggi anche

Il complotto è stato scoperto da un agente moldavo sotto copertura. L'uomo arrestato, che era già arrivato diverse volte in Moldova, era incaricato dell'addestramento. Gli organizzatori avevano formato dieci gruppi di dieci persone per azioni di destabilizzazione. A tutti i reclutatori, sette dei quali sono stati arrestati, erano stati promessi 10mila dollari per l'organizzazione di rivolte anti governative. Il canale Telegram della polizia moldava ha diffuso anche un video dell'addestramento, registrato con una telecamera nascosta.

Proprio oggi vi è stata a Chisinau una manifestazione di protesta del partito filorusso Shor, durante la quale sono avvenuti scontri con la polizia e 54 persone sono state arrestate.

Sia la presidente moldava, Maia Sandu, che i servizi americani e ucraini hanno denunciato tentativi russi di destabilizzare la piccola ex repubblica sovietica per installarvi un regime filorusso.

Piccolo Paese stretto fra Romania e Ucraina, la Moldova è candidata ad entrare nell'Ue. All'interno del suo territorio vi è una piccola autoproclamata repubblica filorussa, la Transnistria, dove sono dispiegate truppe di Mosca.

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza