cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La top ten

Mollo tutto e vado all'estero: ecco i 10 luoghi dove andare in pensione

05 novembre 2015 | 12.32
LETTURA: 5 minuti

(infophoto)
(infophoto)

Mollo tutto e vado all'estero per trascorrere gli anni della pensione in un paradiso terrestre. Ma dove andare? International Living stila ogni anno una classifica (l'Annual Global Retirement Index) mettendo in fila 10 luoghi del mondo che per qualità di vita possono essere considerati un 'buen retiro'. A voi la scelta.

Ecuador - Dalla pittoresca cittadina di Cotacachi, alla frizzante capitale Quito, dal mare di Salinas alle vette delle Ande, la diversità geografica dell'Ecuador è uno dei motivi per cui si trova al primo posto della lista. Oltre a storia e cultura, il paese offre dei vantaggi dal punto di vista immobiliare e numerose agevolazioni per i pensionati, come gli sconti sui biglietti aerei e mezzi pubblici. E poi vuoi mettere, il costo della vita è basso mentre l'economia del paese è tra le più solide del Sud America, con una crescita media annuale del 4,5% dal 2000.

Colombia - Una scelta sempre più popolare per i pensionati statunitensi. Seconda solo all'Ecuador, come regione sudamericana, la Colombia, ha un costo della vita molto basso. Una coppia può vivere comodamente con meno di 1.200 dollari al mese. Inoltre la Colombia vanta uno dei sistemi sanitari migliori del continente.

Panama - Qui nel paese centroamericano il miglior programma al mondo dedicato ai pensionati: il visto Pensionado. E' disponibile per tutte le persone che abbiano una pensione superiore a 1.000 dollari al mese. Il visto offre numerosi sconti tra cui il 20% sui servizi sanitari, il 50% sull'intrattenimento, il 25% in ristoranti, il 25% sulle bollette elettriche e del telefono. Il clima, generalmente caldo, fa di Panama il luogo ideale per chi ama la vita all'aria aperta.

Messico - Uno dei migliori paradisi per pensionati, soprattutto statunitensi data la vicinanza con gli Usa. I luoghi più popolari per chi sceglie il 'buen retiro' in questo paese sono Puerto Vallarta e San Miguel de Allende. Favorevoli i prezzi delle case e buona la qualità dei servizi sanitari con costi molto inferiori rispetto a quella in uso negli Stati Uniti.

Malesia - Il paese ha una delle economie più solide di tutta l'Asia: per questa ragione molti pensionati ne sono attratti. La qualità della vita in Malesia è eccellente, soprattutto nei luoghi preferiti dai pensionati come Kuala Lumpur e Penang, dove è possibile affittare un appartamento di circa 150 metri quadri con piscina per soli 850 dollari al mese. Con un budget modesto si può vivere nel lusso. E i servizi sono garantiti. Il paese, inoltre, è una base ideale per chi voglia esplorare i tesori naturali, storici, culturali e innumerevoli del sud-est asiatico. Le diverse compagnie aeree low cost hanno reso più facile (e conveniente) esplorare Thailandia, Indonesia, India e Giappone. In Malesia, l'Asia è veramente a portata di mano.

Thailandia - Il paese è un paradiso per amanti della vita all'aperto, con un ricco mosaico di foreste, fauna esotica, e templi mozzafiato. In breve tempo la Thailandia è diventata una delle mete preferite dei pensionati europei ed americani. Bangkok, Chiang Mai, Phuket e Hua Hin sono le destinazioni preferite da chi decide di trasferirsi nel paese asiatico. Una coppia può vivere comodamente con un budget modesto di 1.500 dollari al mese. Ottima l'assistenza sanitaria, in particolare a Bangkok.

Spagna - Per chi cerca sole e soggiorno a prezzi accessibili in Europa, la Spagna rimane di gran lunga la migliore opzione disponibile. E' un paese ricco di cultura, tradizioni, buon cibo, movida. Le persone sono accoglienti e per un pensionato potrebbe rivelarsi la scelta giusta. Il trasporto pubblico è così efficiente che c'è bisogno di prendere la macchina solo per raggiungere luoghi remoti. Internet è affidabile e veloce, con una copertura in tutto il mondo. Insomma i principali servizi hanno un standard qualitativo da pieni voti.

Malta - Un paradiso nel cuore del Mediterraneo che offre una qualità della vita tra le migliori in Europa con servizi e infrastrutture a livello. Una serie di tesori storici e architettonici (tra cui ben nove siti protetti dall'Unesco) fanno di Malta un piccolo ma grande luogo tra i più attraenti del Mediterraneo. Nella capitale, La Valletta, non ci si annoia mai, perché c'è sempre qualcosa di interessante da fare, da una mostra a un concerto. Sole tutto l'anno (l'Organizzazione Mondiale della Sanità lo classifica tra i primi 5 posti al mondo) e gustosa cucina mediterranea, cosa volere di più per trascorrere il 'buen retiro?

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza