cerca CERCA
Lunedì 24 Gennaio 2022
Aggiornato: 11:34
Temi caldi

Sport: Monaco Solar Boat Challenge, concorso per barche a energia solare

20 luglio 2016 | 10.54
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Si è concluso il Monaco Solar Boat Challenge organizzato dallo Yacht Club de Monaco in collaborazione con UIM (Unione Internazionale Motonautica). Si tratta del primo e unico concorso al mondo per barche a energia solare che navigano in mare aperto. Quindici le imbarcazioni progettate e timonate da gruppi di studenti provenienti dalle università di Belgio, Ungheria, Germania, Polonia, Monaco e Olanda. E proprio dall’Olanda vengono, tra gli altri, il Clafis Victron Energy Solar Boat Team e il TU Delft Solar Team, che sono rispettivamente campione del mondo 2016 e vice-campione in Coppa del Mondo, evento che si svolge in Olanda all’inizio di luglio su iniziativa di Ducth Solar Challenge.

Lo Yacht Club de Monaco ha voluto promuovere l’energia solare per sostenere una nuova generazione di ingegneri che progetteranno le barche di domani. Quelle ammirate nelle acque del Principato sono in grado di sviluppare velocità di oltre 20 nodi, grazie alla tecnologia che cattura l’energia del sole e all’uso dei foil sugli scafi. Nel 2015, la potenza di questi prototipi ha lanciato il primo International YCM Speed Record, che è stato conquistato da Clafis Private Solar Energy Team con una velocità record di 49,10 chilometri l’ora su una distanza di un ottavo di miglio (231,5 metri).

"La volontà dello Yacht Club di Monaco e Uim è quello di promuovere insieme la nuova generazione di ingegneri per progettare e costruire le barche del futuro -hanno detto Bernard d’Alessandri, segretario generale dello Yacht Club de Monaco, e Raffaele Chiulli, presidente Unione Internazionale Motonautica-. Attraverso questo evento, vogliamo promuovere questa fonte di energia che sembra fondamentale per lo sviluppo del nostro sport e un futuro eco-responsabile". Dopo tre giorni di regate, le squadre olandesi Clafis Victron Energy Solar team hanno imposto la loro supremazia, vincendo per il terzo anno consecutivo nelle rispettive classi. L’appuntamento con Monaco Solar Boat Challenge è già fissato nei giorni 13-14-15 luglio 2017.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza