cerca CERCA
Giovedì 02 Febbraio 2023
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Mondiali 2022, Marocco batte Spagna ai rigori e va ai quarti

06 dicembre 2022 | 18.48
LETTURA: 1 minuti

La selezione africana si impone 3-0

alternate text

Il Marocco batte la Spagna per 3-0 dopo i calci di rigore agli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022. Dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari e nei supplementari, il Marocco si impone ai rigori e vola ai quarti di finale centrando una qualificazione storica. La Spagna fallisce 3 penalty e viene eliminata. La selezione iberica può recriminare su 2 pali colpiti nei supplementari, compreso un legno allo scadere. Il Marocco, vicino al gol nell'overtime con Cheddira, ai rigori si affida alle prodezze del portiere Bounou: l'estremo difensore neutralizza 2 penalty, in un'occasione viene salvato dal palo. E il Marocco va avanti.

Leggi anche

La sequenza dei rigori: Sabiri (M) gol; Sarabia (S) palo; Ziyech (M) gol; Soler (S) parato; Benoun (M) parato; Busquets (S) parato; Hakimi (M).

Il Marocco diventa la prima squadra africana nei quarti di finale dei Mondiali dall'exploit del Ghana nel 2010. I calci di rigore si confermano 'maledetti' per la Spagna. Le Furie Rosse escono ai penalty in un Mondiale per la quarta volta, più di qualsiasi altra nazionale. Gli iberici sono finiti k.o. con il Belgio nel 1986, con la Corea del Sud nel 2002, con la Russia nel 2018 e oggi con il Marocco. Anche agli Europei non è andata benissimo, vittoria con la Svizzera nei quarti di Euro 2020, ma sconfitta con l'Italia in semifinale sempre a Euro 2020.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza