cerca CERCA
Domenica 16 Maggio 2021
Aggiornato: 00:42
Temi caldi

Mondiali di Sci. Una compagnia di danzatori ASI è protagonista

15 marzo 2021 | 15.43
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Un’affiliata ASI, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dei Mondiali di Sci a Cortina D’Ampezzo 2021.

Ad aprire la 46esima edizione dei mondiali di Sci Alpino, c’era anche la compagnia di danzatori aerei ed acrobati ZaMagA Athletic Dancers, fondata dai performers Maria Agatiello e Marco Zanotti, che dal 2017 ha la sua sede di creazione e scuola di formazione a portata di tutti - Skills ZaMagA Athletic Dancers A.S.D. – affiliata ASI dal 2019, con sede a Cernusco sul Naviglio (Mi).

La collaborazione con la compagnia Barese Resextensa, di Elisa Barruchieri, e con la performer Ada Ossola ha contribuito a rendere le coreografie ancora più sceniche e strabilianti.

L’obiettivo principe di questo connubio di importanti artisti ha voluto focalizzarsi sul dare nuova luce e speranza al mondo dello spettacolo dal vivo, affinchè si possa tornare presto alla normalità.

I perfomers hanno portato in scena due coreografie con l’obiettivo primario di far sognare il pubblico, sia in presenza che in mondovisione, creando un connubio tra perfomance a terra e in aria.

Dopo il ritorno in scena i ragazzi della compagnia ci dicono : “Anche se le condizioni meteo sono state proibitive, a causa della pioggia e della neve cadute sul palco, la nostra seconda coreografia (dove abbiamo ballato sul violino di Andrea Casta) creata sull’icosaedro, struttura realizzata da un disegno di Leonardo da Vinci, siamo dovuti arretrare rispetto alla posizione che avevamo stabilito durante le prove, rendendo impossibile alla regia di inquadrarci. Ci è dispiaciuto per tutte le persone che ci seguivano da casa ma la cosa importante è essere ripartiti! È stata una grande soddisfazione per tutti noi dopo più di un anno fuori dalla scena, essere potuti tornare a fare il nostro lavoro, essere stati scelti proprio per questo grande evento e, in occasione delle prove (nel pieno rispetto delle norme anti-Covid) rivedere il nostro spazio Skills nuovamente animato”.

ZaMagA è una compagnia nata da un Duo, Marco Zanotti e Maria Agatiello, due performer di eccezionale talento sia nelle discipline aeree che in quelle più acrobatiche. Negli anni hanno creato intorno a loro un gruppo di artisti dalle diverse caratteristiche fisiche che condividono però l’amore per questo lavoro e per questo mondo.

Ad oggi la Compagnia è formata da 9 componenti; Marco, Maria, Martina, Eleonora, Gabriele, Cristina, Alessandra, Dario e Carolina.

ZaMagA ha l’obiettivo principale di raccontare, attraverso corpi e movimenti la propria visione della realtà, cercando di lasciare negli spettatori un qualcosa su cui riflettere. “L’arte deve saper raccontare attraverso il vero, noi ricerchiamo questa verità, la mettiamo in musica e ci balliamo sopra un messaggio, con la speranza e la convinzione che arriverà a chi saprà ascoltarlo”.

Skills ZaMagA è la scuola di Arti Performative affiliata ASI a Cernusco sul Naviglio, fondata dai soci Marco e Maria, una scuola dedicata ad ogni età, l’allievo più piccolo infatti ha 2 anni mentre quello più grande ne ha 68. Skills non è solo un luogo in cui allenarsi, divertirsi e imparare, ma è la sede della compagnia stessa; infatti i componenti sono gli stessi insegnanti. “La parola d’ordine nella scuola è Team, amiamo creare progetti insieme, confrontarci, lavorare in gruppo e crediamo nella condivisione! Diamo pari opportunità a ogni membro del team, non ci piace focalizzarci o ragionare per compartimenti stagni, sarà la mentalità da artista che ha contribuito a darci questa visione plastica del nostro team di professionisti. Tra quello che amiamo insegnare c’è la disciplina, il rispetto e la voglia di sfidarsi sempre!”.

Leggi la news sul sito di Asi

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza