cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti del 28 ottobre

23 ottobre 2014 | 17.39
LETTURA: 5 minuti

Mondo Rai, appuntamenti del 28 ottobre

Paola Turci e Giuseppe Antonelli saranno ospiti domani di Radio2 SuperMax, il programma condotto da Max Giusti e Gioia Marzocchi, in onda su Rai Radio2 dalle 10.35 alle 12.00, e su Rai2 alle 17.00. Lo scrittore Giuseppe Antonelli presenterà il suo ultimo libro 'Comunque anche Leopardi diceva le parolacce', mentre la cantante Paola Turci racconterà a Max e Gioia il suo romanzo, dal titolo 'Mi amerò lo stesso'.

Domani alle 20.15 su RaiSport 1, Auro Bulbarelli condurrà "Dedicato a..Michele Alboreto". Durante il programma verranno ripercorse le tappe fondamentali della vita dell’indimenticato pilota di Formula 1. Ultimo italiano a vincere un Gran Premio alla guida di una Ferrari e per questo spesso paragonato ad Alberto Ascari. Pilota grintoso e allo stesso affabilmente umano con i suoi collaboratori. Gli amici di sempre, attraverso una ricchissima raccolta di immagini e interviste, ricorderanno vittorie e successi del pilota scomparso prematuramente. La moglie Nadia metterà in luce aspetti curiosi della vita privata mentre Ezio Zermiani, autorevole testimone del mondo della Formula 1, ripercorrerà aspetti inediti della carriera. Ospiti in studio Nadia Alboreto, Oscar Berselli, Ercole Colombo, Gianfranco Palazzoli, Ezio Zarmiani e in collegamento da Bologna Giancarlo Minardi

“Processo Concordia, aspettando la verità” è il focus di Tg2 Insieme di domani, alle 10.00 su Rai2, condotto da Marzia Roncacci. Ospiti in studio, con Francesco Vitale inviato del Tg2, gli avvocati di parte civile Michelina Suriano e Alessandrina Guarini. In collegamento da Biella Chiara Castello, giovane scampata al naufragio del Giglio. Con Maria Grazia Capulli i temi dello spazio “stare bene”: in studio Erika Sartori, naturopata e terapista shiatsu e Nazzarena Barboni, presidente Associazione Raffaello Onlus. Infine Francesca Nocerino, collegata dal Festival internazionale del Film di Roma, presenterà il calendario degli ospiti e delle opere in programma.

Per la serie “PETRUSKA”, Rai Cultura presenta, domani su Rai5 alle 21.15, un concerto in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Dal Teatro alla Scala di Milano l’Orchestra Filarmonica della Scala, diretta da Riccardo Chailly esegue una serie di brani volti a celebrare il Verdi sinfonico. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di estratti dal “Nabucco”, dalla “Giovanna D'Arco”, da “Jérusalem” (Introduction e Airs de dance) e da “I Vespri siciliani” (Ouverture e Les Saisons – Ballabili).

Nella puntata di Obiettivo Pianeta, in onda domani alle 24.05 su Rai2, il sub più esperto al mondo in immersioni con squali bianchi ci mostrerà come attraverso la comunicazione non verbale riesce ad avvicinarsi a questi pericolosi animali senza essere attaccato. Una sfida davvero unica ed elettrizzante. Obiettivo Pianeta è un programma ideato da Roberto Giacobbo, un viaggio alla scoperta degli aspetti più insoliti e meno conosciuti delle culture dei popoli che vivono nei cinque continenti, della fauna e flora ma non solo. Una vera esplorazione a 360 gradi del nostro pianeta.

Dall' Auditorium Parco della Musica di Roma, la Musica di Rai Tre, in onda domani alle 1.40, propone la Seconda Sinfonia di Rachmaninoff. Sul podio dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Maestro Pappano in un fiammeggiante manifesto di virtuosismo compositivo, spettacolare invenzione e lancinante lirismo di Sergej Rachmaninoff. Agli inizi del '900 la musica stava prendendo strade impervie e complesse che, di pari passo con le arti figurative, la condussero verso le asprezze sonore della modernità in reazione alle trasformazioni sociali, politiche e culturali che sfociarono nella tragedia della Grande Guerra. Ma vi fu chi, come Rachmaninoff, osannato pianista interprete di se stesso e di tanti grandi autori che scrissero per il pianoforte, non volle mai tradire il suo pubblico e continuò a scegliere la lingua della tonalità, della passione e del colore. La regia televisiva è di Andrea Dorigo.

Nuovo appuntamento con "Il Tempo e la Storia", la trasmissione condotta da Massimo Bernardini, in onda domani alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat.Titolo della puntata: “Mauro De Mauro: un mistero irrisolto”. È il 22 settembre 1970. Da cinque giorni non si hanno più notizie del cronista Mauro De Mauro, i suoi colleghi dell’Ora di Palermo pubblicano un appello drammatico. Chiedono aiuto. Le tracce del giornalista si perdono proprio davanti alla sua abitazione, in una zona residenziale di Palermo. Mentre sta scendendo dalla sua auto qualcuno lo costringe a ripartire.

Un anno di scuola nel racconto di un maestro elementare: Franco Lorenzoni, l’autore di “I bambini pensano grande”, descrive a "Pane Quotidiano", la trasmissione condotta da Concita De Gregorio, in onda domani alle 12.45 su Rai3, la sua avventura pedagogica, basata sulla meraviglia della scoperta. Nell'accostarsi ai grandi temi e ai grandi linguaggi della vita, dalla filosofia al teatro, i bambini di Lorenzoni ripercorrono l'evoluzione della cultura umana, facendoci capire che i bambini sono piccoli, ma possono pensare in grande.

Ospite della puntata di Porta a Porta di domani, in onda su Rai1 alle 23.35, sarà Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, per parlare della Legge di Stabilità. Altri protagonisti della puntata, Gigi Proietti che presenta la fiction ”Una pallottola nel cuore”, e Luca Zingaretti che racconterà del suo ultimo film, Perez.

www.rai.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza