cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 17 ottobre

17 ottobre 2014 | 15.43
LETTURA: 8 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 17 ottobre

Dopo lo stop del 10 ottobre per la Nazionale, 'Tale e Quale Show' torna con altre strabilianti trasformazioni. Appuntamento domani alle 21.15, con il supervarietà condotto in diretta da Carlo Conti dallo Studio Nomentano 5 della Dear di Roma. Valerio Scanu sarà l'”Usignolo di Cavriago” Orietta Berti, Serena Rossi e Matteo Becucci si esibiranno in duetto interpretando Tosca e Ron, Raffaella Fico sarà la voce rock italiana per eccellenza Gianna Nannini. E ancora: Pino Insegno dovrà vestire i panni del re della batteria Tullio De Piscopo, Gianni Nazzaro dovrà cercare di emulare la forza interpretativa di Adriano Pappalardo, Alessandro Greco del cantautore pop-soul Tiziano Ferro e Rita Forte della “Pantera di Goro” Milva. Si cimenteranno invece con star internazionali: Roberta Giarrusso che si trasformerà nell’estrosa cantante pop californiana Katy Perry, Veronica Maya che sarà l’istrionica Lady Gaga e Michela Andreozzi che interpreterà la leggenda della disco music Gloria Gaynor mentre Luca Barbareschi dovrà imitare la calda voce di Cat Stevens. Un’altra “missione impossibile” per Gabriele Cirilli che si trasformerà nei mitici Village People. Tutti insieme.Tale e Quale Show, visibile in HD sul canale 501, è anche sul web www.taleequaleshow.rai.it e su Facebook. Su Twitter, l’hashtag ufficiale del programma è #taleequaleshow, che durante la prima puntata è balzato subito in vetta ai trend topic.

Dopo il successo della scorsa edizione Radio3 organizza la seconda 'Giornata proGrammatica', un'ideale maratona tra la radio e le scuole d'Italia per promuovere e valorizzare la nostra lingua in tutti i suoi aspetti. Il tema scelto quest'anno è la punteggiatura. Durante tutta la giornata di domani il palinsesto di Radio3 si concentrerà sull'italiano e la sua grammatica: ogni programma racconterà e ospiterà nel corso delle dirette gli incontri che una decina di testimoni di buona lingua terranno da “ambasciatori dell'italiano” nelle classi delle scuole scelte. A confrontarsi con gli studenti d'Italia saranno scrittori, studiosi, artisti e traduttori come Licia Corbolante, Mario Desiati, Angelo Ferracuti, Giacomo Ferrari, Sergio Garufi, Simone Lenzi dei Virginiana Miller, Giulio Mozzi, Cecilia Robustelli, Flavio Santi, Paolo Simoni, Piero Sorrentino, Elisa Tonani, Giorgio Vasta. Come già nella passata edizione, un autore scelto per l'occasione regalerà agli ascoltatori un decalogo semiserio sul corretto uso della lingua. Quest'anno, per la punteggiatura, sarà Francesca Serafini, autrice di “Questo è il punto”. Il decalogo sarà visibile dal 17 ottobre sul sito della "Lingua Batte" nel portale radio3.rai.it. La giornata, a cura di Cristina Faloci, si concluderà con una serata speciale in diretta dalla storica sala A di Via Asiago a Roma condotta da Giuseppe Antonelli, voce della "Lingua Batte", in onda dalle 21.00 alle 22.30 per la regia di Manuel De Luca.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine che si trova nel frumento ed in altri cereali come il farro, l’orzo, la segale, l’avena. Basta una dieta per poterci convivere? Michele Mirabella ne parlerà nella puntata di 'Elisir', in onda domani alle 11.00 su Rai3, con il professor Umberto Volta, docente di Medicina interna all’Università di Bologna e con Ornella Lovello, presidente dell’Associazione Italiana Celiachia.Il ballo fa bene alla salute, aiuta a dimagrire e rilancia il buonumore. Fa bene al fisico, rassoda, asciuga, aiuta a bruciare calorie e a correggere la postura. Tutti possono ballare? Ci sono controindicazioni? Virginie Vassart ne parlerà con il professor Ario Federici, docente di Scienze Biomolecolari all’Università di Urbino. Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina. Per contattare la trasmissione numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrispond

Nuovo appuntamento con 'Pane Quotidiano',la trasmissione condotta da Concita De Gregorio, in onda domani alle 12.45 su Rai3. Dalla scoperta che Babbo Natale non esiste a un costume di Sandokan ricevuto troppo tardi: infanzia e adolescenza sono costellate da piccoli traumi che ci segnano per sempre. Simone Lenzi, scrittore livornese e cantante dei "Virginiana Miller", autore di “Mali minori”, racconta con garbo e malinconia questi mali apparentemente minori, scoprendo che certe ferite, seppure dimenticate, continuano a sanguinare per sempre.

Continuano le inchieste morali de 'I dieci comandamenti' di Domenico Iannacone, in onda domani alle 23.05 su Rai3. A Dragona, nei pressi di Roma, da sessant’anni Domenico Agostinelli ex ‘santaro’ abruzzese e oggi collezionista raffinato, ha creato un insolito e affascinante museo. Un piccolo Noè che da solo vuole salvare dalla distruzione e dall’oblio oggetti e testimonianze del passato. A seguire la storia di una ragazza ipovedente. Elena Travaini vive a Luino sul Lago Maggiore e vede solo ombre. La sua passione per il ballo le ha consentito però di vincere il suo limite fisico. Iannacone accompagna in un viaggio unico dentro un’apparente oscurità.

Domani la puntata 'Storie Vere' in onda su Rai1 alle 10.00 sarà dedicata agli 'eroi di tutti i giorni'. Si parlerà della grave alluvione che ha colpito Genova, la Maremma, Trieste e Parma. La conduttrice Eleonora Daniele si occuperà del caso poi di Mario Ficarra, un poliziotto di Tropea, che fuori servizio ha salvato un bambino che stava affogando in piscina, e quella del Tenente di Vascello Salvatore Santo Nocito, che a bordo della nave LIBRA, nelle operazioni Mare Nostrum, ha salvato migliaia di profughi del nord Africa. Sarà raccontata una vicenda a lieto fine, l’avvocato Maria Grazia Lombardi di Roma, che insospettita dal lungo silenzio di una sua anziana cliente, si è recata a casa sua salvandole la vita, e anche della drammatica vicenda di Giovanna, uccisa con 19 forbiciate, con il figlio Giuseppe Mori che non convinto dell’unico colpevole arrestato, continua a indagare. In studio a commentare le storie, lo psichiatra Alessandro Meluzzi, la criminologa Roberta Bruzzone e il giornalista del Corriere della Sera Paolo Conti.

Vendemmia a macchia di leopardo, in giro per l’Italia: ottima raccolta in alcune regioni, ingenti danni da maltempo in altre zone. Annata di vini diversificata, insomma, mentre continua la polemica sulle troppe viti piantate in Italia e sul loro impatto sul paesaggio. Qualità dei vini italiani ma anche quanti bicchieri berne, quando e con quali cibi accompagnarli; questo il tema della puntata di domani di 'Fuori tg', lo spazio di approfondimento del Tg3 in diretta alle 12.25 su Rai3, a cura di Massimo Angius e Paola Sensini. Ospiti di domani: Lorenzo Ruggeri del Gambero rosso e l’esperta di Nutrigenomica dell’università Tor Vergata di Roma Laura Di Renzo. Conduce in studio Margherita Ferrandino.

'Caterpillar' in prima fila tra le steppe kazake. Il programma di Rai Radio2, condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti, in onda venerdì 17 ottobre alle 18.00, seguirà, attraverso collegamenti telefonici, il viaggio-documentario Fuori Rotta, progetto di azione culturale sul diritto al viaggio ideato da Andrea Segre, che insieme a Simone Falso e Matteo Calore, dal 18 ottobre, attraverserà delle remote terre di confine: le steppe euro-asiatiche del Kazakistan Occidentale. Il duo Cirri-Zambotti si collegherà con i viaggiatori, seguendo tappa dopo tappa, il viaggio. Che sia in giro per l’Italia oppure nelle lontane steppe, Caterpillar conferma la vocazione da servizio pubblico di Rai Radio2, che vuole raccontare le realtà di luoghi, persone e culture diverse. Il progetto ‘Fuori Rotta’ nasce da una forte connessione tra viaggio e documentario. Da Baku ad Aktau, da Atyrau ad Aksai, dove esiste uno dei più grandi giacimenti petroliferi dell'ENI al mondo, Segre inconterà storie capaci di farci capire meglio chi siamo e cosa stiamo vivendo in questa epoca storica.

Trent’anni senza Eduardo è il focus di 'Tg2 Insieme', in onda su Rai2 domani alle 10.00, condotto da Marzia Roncacci, in ricordo del grande attore e regista napoletano. Ospiti in studio, in un giorno particolarmente “caro” ai superstiziosi, Lina Sastri, attrice (in questi giorni al teatro Brancaccio di Roma con “Appunti di viaggio”) Giancarlo Governi, autore televisivo, Italo Moscati, scrittore, autore di una biografia su Eduardo De Filippo e il duo musicale Claudio e Diana, 'la Posteggia Napoletana'. Infine Francesca Nocerino, inviata del Tg2, in collegamento, ci aggiornerà sulla Festa del Cinema di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza