cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 2 aprile

04 aprile 2014 | 14.19
LETTURA: 9 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 2 aprile

Roma - Nuova puntata di Radio2 SuperMax in onda domani alle 11.00. A varcare la porta della Sala B sarà un ospite davvero molto particolare, lontana dal mondo dello spettacolo, ma finita, pochi giorni fa, su tutti i quotidiani. Si tratta del direttore tecnico del Colosseo, l'architetto che la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ha scelto per raccontare al presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama la lunga e affascinante storia di una delle opere più importanti del nostro paese.E' Barbara Nazzaro, laurea e specializzazione all'Università La Sapienza di Roma, che con il suo perfetto inglese ha avuto modo di interagire con un Capo della Casa Bianca, curioso e meravigliato. Non mancheranno anche oggi le intrusioni degli alter-ego di Max Giusti, come Mohamed e il suo ''Ortaggi vostri'', aperto 24 ore su 24, il pigro Arbore e la sempre più irritante Voce automatica e come sempre tanto spazio alle notizie del giorno, riviste e corrette insieme alla redazione e alla voce di Saverio Raimondo.

Nuovo atteso appuntamento con la quarta puntata di "The Voice of Italy", condotta da Federico Russo, in onda domani alle 21.00 su Rai2. Nella penultima Blind Audition (''Audizione al buio'') i quattro coach Raffaella Carrà, J-Ax, Noemi e Piero Pelu' , seduti di spalle, continuano la ricerca delle voci per arricchire la propria squadra basandosi sul loro intuito.In onda dallo Studio 2000 del Centro di Produzione Rai di via Mecenate a Milano, le voci in gara si giocheranno tutto, interpretando live successi italiani e internazionali, rigorosamente accompagnati dal vivo."The Voice of Italy" sul web: il sito ha registrato, dall'inizio della trasmissione, 6,5 milioni di pagine viste. Gli utenti Facebook sono circa 138 mila, mentre i follower su twitter sono 93.200. Facebook e Twitter hanno generato complessivamente, dall'inizio della trasmissione, circa 75 milioni di impression

Domani, alle 21.15 su Rai Movie, va in onda la commedia Il mio grosso grasso matrimonio greco di Joel Zwick con Nia Vardalos, John Corbett e Michael Constantine.Scritto e interpretato dalla commediografa greco-americana Nia Vardalos, nata tra le file della rinomata compagnia teatrale Second City di Chicago, "Il mio grosso grasso matrimonio greco" nasce come testo per il palcoscenico, poi trasformato in copione grazie all'interesse dell'attrice-produttrice Rita Wilson, moglie di Tom Hanks e di origini elleniche ella stessa. Il film e' una specie di versione light di "Stregata dalla luna": le speculazioni su amore, famiglia e fatalismo vengono sostituite da consigli usa-e-getta su autostima e tradizione. C'e' una sensibilità da rotocalco al lavoro ma e' accattivante, merito di un cast abbastanza inedito in cui spiccano le caratterizzazioni efficacissime di John Corbett, attore ben noto ai seguaci della serie tv Sex & The City, della bravissima Lainie Kazan, riscoperta dagli anni d'oro della tv anni Settanta e di Andrea Martin, irresistibile nel ruolo della zia Voula. Il mio grosso grasso matrimonio greco ha lanciato la carriera di Nia Vardalos, poi assestatasi sul crinale della commedia rosa, e ha prodotto nel 2009 Le mie grosse grasse vacanze greche, sorta di sequel imperniato pero' su personaggi differenti. Una candidatura agli Oscar 2003: migliore sceneggiatura originale (Nia Vardalos). Due candidature ai Golden Globe 2003: migliore commedia cinematografica, migliore attrice in una commedia cinematografica (Nia Vardalos). Chicago, nuovo Millennio. La trentenne Toula, di origini greche, e' un brutto anatroccolo confinato nella routine lavorativa del ristorante di famiglia. Un giorno appare Ian, giovanotto WASP, e per Toula viene il tempo di darsi uno scossone e immaginare un futuro diverso. Naturalmente, dietro l'angolo, c'e' il matrimonio. Sara' possibile superare le differenze culturali e vivere insieme in armonia?

Per la prima serta di Rai1 una commedia sull'elaborazione del lutto interpretata da Jennifer Aniston. Alle 21.10 domani va in onda il film "Qualcosa di speciale" diretto da Brandon Camp, già sceneggiatore di Dragonfly.Burke Ryan è un terapista di successo votato al prossimo. Perduta la moglie tre anni prima in un terribile incidente, Burke ha scritto un libro sulla rielaborazione del lutto e il superamento del dolore. A Seattle, per un seminario che dovrebbe concludersi con un consistente contratto professionale, incontra Eloise Chandler, una giovane donna che colleziona uomini sbagliati e gestisce, con migliori risultati, un'attività floreale. Nei corridoi dell'hotel Burke ed Eloise si scontrano e si incontrano, ciascuno con le sue paure e col peso di un passato mai rimosso. Un appuntamento e un concerto dopo, si innamoreranno trovando un bacio e il modo di ricominciare a vivere.

Da domani, alle 23.00, al via su Rai Premium Immortali, il nuovo programma che racconta le grandi fiction religiose e i personaggi a cui sono ispirate. Nove appuntamenti con cadenza settimanale condotti da Marco Liorni con Perla Pendenza che insieme ad attori, registi, sceneggiatori, illustri personalità religiose, scrittori e giornalisti, ripercorreranno il vissuto, le opere, i luoghi, le testimonianze di questi grandi personaggi della fede e tutti i diversi aspetti della finzione televisiva e cinematografica. La grande platea di pubblico che ha seguito questi appuntamenti televisivi, ha sempre dimostrato il desiderio di conoscere meglio la vita, l'operato, gli aspetti meno noti, i lati oscuri, a volte anche i misteri di queste figure carismatiche: circostanze che le rendono drammaturgicamente vere, umane e vicine al cuore della gente. Nella prima puntata riflettori puntati su due figure cardine della fede cristiana: i santi di Assisi Francesco e Chiara. La miniserie ''Chiara e Francesco'' trasmessa nel 2007 dalla Rai, ha presentato per la prima volta in parallelo la storia di San Francesco e di Santa Chiara, due vite straordinarie che hanno cambiato la storia della Chiesa partendo dallo stesso piccolo paesino dell'Umbria. ''Immortali'' è un programma di Rai Premium, condotto da Marco Liorni, a cura di Domenico Dima, scritto da Roberto Vecchi e Nicola Montese con Gian Maria Tavanti e Simone Ortolani. La regia è di Marcello Bumbica e Valerio Marchesini.

Nella puntata di Obiettivo Pianeta, in onda domani alle 23.35 su Rai2, si scoprirà come ogni specie, nel corso dell'evoluzione, si è dovuta specializzare per procurarsi il cibo. C'è chi ha sviluppato tecniche di caccia in branco e chi ha dovuto adattare il proprio corpo per sopravvivere. Ma c'è anche chi ''inventa'' trappole molto sofisticate… perché cacciare significa sopravvivere. Obiettivo Pianeta è il nuovo programma di Rai2 ideato da Roberto Giacobbo. Un viaggio alla scoperta degli aspetti più insoliti e meno conosciuti delle culture dei popoli che vivono nei cinque continenti, della fauna e flora ma non solo. Una vera esplorazione a 360 gradi del nostro pianeta

In Siria si apre un altro fronte. Kesab, al confine con la Turchia, è stata conquistata dai ribelli mentre gli armeni, che rappresentano la maggioranza della popolazione (il 70%) hanno tutti lasciato la città. Quest'ultimo episodio ha rievocato inevitabilmente anche l'esodo degli armeni dalla Turchia. Non è mancata la risposta della diaspora armena che ha accusato proprio la Turchia di appoggiare i ribelli jihadisti e di Al Qaida, che hanno preso il controllo della cittadina dopo duri combattimenti con le forze governative siriane.Intanto, la guerra civile in Siria non si ferma. A un mese dall'adozione della risoluzione 2139 del Consiglio di Sicurezza (che chiede a tutte le parti in conflitto in Siria di porre fine a ogni forma di violenza e di fermare le violazioni dei diritti umani) il monitoraggio sulla sua implementazione dimostra progressi veramente limitati nell'accesso umanitario. Secondo gli ultimi rapporti delle organizzazioni umanitarie, più di 3,5 milioni di persone sono ancora tagliate fuori da cibo e medicine. Quali novità dai fronti siriani?Di tutto questo si parla nella puntata di Radio3Mondo in onda mercoledì 2 aprile alle 11.00. Dario Fabbri ospita Mauro Pompili, giornalista freelance in collegamento da Beirut.Radio3 Mondo è a cura di Cristiana Castellotti.

Domani la rubrica ''Galeno News'', in onda su RaiSport 1 (canale 57 DTT) a partire dalle 9.00, si occuperà di allergie e intolleranze alimentari. Ma come riconoscerle e curarle? La conduttrice Cristina Caruso lo chiederà al dott. Luca Piretta, gastroenterologo specialista in scienza dell'alimentazione. Come di consueto, il programma aprirà poi una finestra sul mondo della ricerca, dando l'opportunità ai telespettatori di essere aggiornati in tempo reale sui risultati di alcuni studi, che potrebbero rivelarsi strategici per la nostra salute. In questa puntata interverrà il dott. Vittorio Grazioli, Direttore Laboratorio CDI, per parlare di un microscopio automatizzato e robotizzato, utilizzato nella diagnosi del cancro della cervice uterina e della vescica.

A Verdetto Finale domani alle 14.10 su Rai1, Veronica Maya racconterà il caso di Carlo, un artista squattrinato figlio di contadini molisani, che 10 anni fa ha sposato Paola, più grande di lui di 7 anni, e si è trasferito da lei in Brianza, occupandosi con successo dell'autosalone di lusso rilevato dal suocero, famoso notaio. Ma ora Carlo vuole lasciare la moglie, l'autosalone e la Brianza per tornare ad inseguire i suoi sogni in Molise e pretende da Paola un assegno di mantenimento di 2.000 euro al mese finché non troverà un nuovo lavoro.Il secondo caso sarà quello di due sorelle, Sofia e Lucia, che grazie ai sacrifici del loro papà, sette anni fa sono riuscite ad aprire un negozio di parrucchiere. Ora però Sofia accusa la sorella di aver messo in fuga, con i suoi pettegolezzi, le clienti migliori e, cosa ben più grave, di avere avuto una relazione con suo marito, che infatti l'ha lasciata, pretendendo da Lucia la metà del valore iniziale del negozio per trasferirsi altrove. In studio a commentare i due casi, Marino Bartoletti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza