cerca CERCA
Giovedì 08 Dicembre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 22 gennaio

22 gennaio 2014 | 16.18
LETTURA: 6 minuti

alternate text

Roma - Una commedia sul senso della famiglia e su quello che si e' disposti a fare per sostenere i propri cari. E' il film proposto da Rai1 per la prima serata di domani. Alle 21.10 va in onda "Darling Companion", diretto Lawrence Kasdan nel 2011 e interpretato da Diane Keaton e Kevin Kline.Beth trova un cane ferito e abbandonato, decide di prendersene cura e di adottarlo. Non senza qualche resistenza, anche il marito, un chirurgo assorto nel proprio lavoro, che spesso trascura la famiglia, finisce con l'accettarne la presenza. Nel corso di un soggiorno nella casa in montagna, dove si celebra il matrimonio di una delle due figlie, il cane, Freeway, si perde nel bosco. Ha inizio una ricerca che durerà giorni.

Ancora due giorni di grande calcio sulle reti Rai con in quarti di finale di Coppa Italia. Dopo l'esordio vincente di domenica sera con il Verona, il tecnico del Milan Clarence Seedorf cerca conferme nella sfida casalinga contro l'Udinese di Francesco Guidolin, in piena crisi di risultati.Domani alle 21.00 su Rai2 e Rai HD, diretta dallo stadio San Siro di Milan-Udinese con telecronaca di Marco Lollobrigida, commento di Marco Civoli e le interviste di Thomas Villa e Francesco Rocchi.

Il rapporto tra cittadini ed Equitalia a volte si trasforma in un vero e proprio incubo: multe mai notificate, cartelle pazze, ingiunzioni di pagamento che per diverse ragioni non sono più valide. Nella puntata di 'Mi Manda RaiTre' in onda domani alle 10.15 la conduttrice Elsa Di Gati, insieme con i suoi ospiti, racconterà storie assurde, a volte drammatiche, vissute da alcuni cittadini alle prese con la società di riscossione.

A Radio2 SuperMax è difficile stabilire il confine tra finzione e realtà. Dopo che la vera Patty Pravo è venuta a trovare in studio chi ne imita la voce quasi ogni giorno, è il turno di Al Bano. Il cantante di Cellino San Marco, che Max Giusti ha reso naturalizzato kazako, amante di una terra aspra e delle sue irresistibili donne mature, torna in carne e ossa da SuperMax, domani alle 11.00 su Radio2.Tra uno sketch di Max e Laura Barriales, con il grande ritorno di Icaro il parrucchiere folle, Paolo del Call Center e la snervante Voce Automatica, Al Bano si esibirà dal vivo, con la SuperMax Band.

In Messico, da giorni, incombe una guerra inaspettata dopo che centinaia di vigilantes dei cosiddetti gruppi per l'autodifesa sono entrati nella città di Nueva Italia, nel Michoacán, per liberarla dal controllo del cartello della droga. Stremati dalle stragi dei narcos, gli abitanti organizzati in gruppi di milizie armate per cercare di riprendere il controllo dei loro territori, hanno dato vita alle Fuerzas Autodefensas. Ma non tutti sostengono questa giustizia ''fai da te'' dei vigilantes e c'è chi pensa che in questi gruppi militino, in effetti, narcos rivali, appartenenti alla cosiddetta Jalisco Nueva Generacion. Domani Luigi Spinola ne parla a Radio3 Mondo, in onda alle 11, con Gennaro Carotenuto, professore di World History all'Università di Macerata.

Domani, "Brave Ragazze", con Federica Gentile e Nicoletta Simeone, e' in onda dalle 13.40 alle 15.00 su Radio2. Cristiana Capotondi, brava ragazza ad honorem, ci viene a trovare in studio per le ultime novità di Melt-a-Plot, il gioco che grazie a RaiCinema e Tempesta, trasformerà la migliore sceneggiatura in un film.Con 3 film in uscita nel 2014 (in quello di Pupi Avati recita al fianco di Sharon Stone), Cristiana sarà un meraviglioso consigliere per indirizzare i finalisti di Melt-a-Plot.

Nella puntata di "Crash-Contatto, impatto, convivenza" in onda domani alle 21.15 su Rai Storia - ch. 54 Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat, si parlerà di Alì che è un giovane tunisino venuto in Italia qualche anno fa per studiare recitazione e coronare il suo sogno di diventare attore. Ha attraversato il paese da nord a sud alla ricerca di una nuova vita, e sul suo cammino ha incontrato molte difficoltà: il lavoro non si trova, e l'integrazione in una società straniera non è semplice. Le parti che vengono offerte a un attore con le sue origini sono sempre le stesse, legate a dei cliché che Alì sente stretti. A Roma Alì trova una soluzione: compra una maschera e un costume e diventa una statua vivente: sa che questa non è "arte", ma bisogna pur mangiare, e poi la maschera lo rende irriconoscibile e lo protegge dalla vergogna di dover chiedere offerte ai turisti. In questo modo l' ''uomo con la maschera'' si è inventato un lavoro per guadagnare un po' di soldi, ma Alì, senza quella maschera, è riuscito a ritrovare se stesso?

Prima di loro la parola ''cinema'' non esisteva: sulle immagini in movimento c'erano stati solo gli esperimenti di Edison e il ''mitragliatore fotografico'' di Marey. Poi toccò a loro, e cinema fu: i fratelli Auguste e Louis Lumière sono i protagonisti di ''Lampi di Genio in Tv'', il programma di Rai Educational dedicato ai grandi della scienza e condotto da Luca Novelli, in onda domani alle 12.30 su Rai Scuola, con repliche successive.Grazie ai disegni animati dello stesso Novelli, i Lumière raccontano se stessi e i tentativi prima di arrivare alla loro invenzione, ma ripropongono anche le famose immagini datate 1895 dell'arrivo di un treno in stazione, sul quale -grazie alla tecnologia virtuale di oggi- riesce a salire anche il conduttore di ''Lampi di Genio in Tv''.

Domani, alle 16.30, Simona Rolandi condurrà su RaiSport 1 (canale 57 dtt) una nuova puntata di ''Pomeriggio da Campioni''. Il big match di Coppa Italia Roma - Juventus e le ultime trattative di calciomercato saranno alcuni dei temi al centro del dibattito in studio tra la conduttrice e i suoi ospiti: Xavier Jacobelli, Italo Cucci, Gianni Cerqueti e, in collegamento da Genova, Paolo Paganini. A partire dalle 17.20 il programma darà la linea a Chiavari per l'amichevole di calcio under 17 Italia - Spagna, con telecronaca di Giacomo Capuano supportato da Katia Serra.Dalle 19.30 seconda e ultima parte con Marcel Vulpis direttore di Sporteconomy.it, Andrea Abodi presidente della lega serie B e Carmelo Di Mauro psicologo dello sport che parleranno di un progetto europeo, per contrastare il fenomeno dell'alterazione dei risultati delle partite. A chiusura di puntata, il programma si collegherà con lo stadio San Siro per conoscere le ultime sulla sfida di Coppa Italia Milan - Udinese, in onda in prima serata su Rai2.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza