cerca CERCA
Giovedì 20 Gennaio 2022
Aggiornato: 15:25
Temi caldi

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 23 febbraio

25 febbraio 2014 | 12.14
LETTURA: 6 minuti

alternate text

Roma, 22 febbraio - Si intitola "I fratelli Kennedy e Marilyn - Le relazioni pericolose" la puntata di Correva l'anno in onda domani alle 9.45 su Rai3. Lei è Norma Jean Baker, figlia di una ragazza madre. Loro sono due dei fratelli Kennedy, John Fitzgerald e Robert, vivaci rampolli di una delle famiglie più ricche e influenti d'America. Quando il destino fa intrecciare le loro strade lei è già Marilyn Monroe, un'attrice famosa e conturbante, John Fitzgerald Kennedy è già l'affascinante e ambizioso senatore del Massachussets, mentre Robert è il suo devoto braccio destro. Una storia dove tutti, alla fine, muoiono per morte violenta. Nel 1962 Marilyn viene trovata morta accanto ad un tubetto vuoto di barbiturici. Nel 1963 John Fitzgerald viene ucciso a Dallas con tre colpi di fucile. Nel 1968 muore in un attentato a Los Angeles anche Robert. Chiude la puntata l'editoriale di Paolo Mieli.

Nella puntata de ''L'Arena'', in onda domani alle 14.00 su Rai1 dal palco del Teatro Ariston, Massimo Giletti ripercorre i momenti più discussi del Festival 2014 con giornalisti ed esperti di musica. Si esibiranno nuovamente sul palco Francesco Renga e Giusy Ferreri, mentre Belèn Rodriguez tornerà all'Ariston - a due anni dalla discussa esibizione della farfalla - per un'intervista sulla sua nuova esperienza di mamma.

Domani, alle 22.35 su Rai2, Paola Ferrari condurrà una nuova puntata de "La Domenica Sportiva" per rivedere tutti i gol della giornata di campionato e approfondire i principali temi sportivi a 360°. Nella prima parte del programma, riflettori puntati sul posticipo serale tra Lazio e Sassuolo con collegamenti dallo stadio 'Olimpico' per ascoltare le voci dei protagonisti. Spazio poi a tutti i gol della B e alla presentazione delle prossime Paralimpiadi Invernali di Sochi, esclusiva delle reti Rai. Ospiti di questa puntata il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il presidente del Parma Tommaso Ghirardi, Sergio Brio, Marco Civoli, Ivan Zazzaroni, Fulvio Collovati, Emiliano Mondonico, Adriano Bacconi e Gene Gnocchi.

Rai Educational presenta Le Esposizioni universali. Il mondo in mostra, in onda domani alle 20.00 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch.23 TivùSat. Il primo maggio 2015 aprirà le porte l'Esposizione Universale di Milano che avrà per tema "nutrire il pianeta, energia per la vita". Gli occhi del mondo saranno puntati sull'Italia e sugli ultimi ritrovati nel campo della nutrizione e delle biotecnologie. Ma cos'è un'esposizione universale e soprattutto qual è la sua storia? Attraverso le immagini delle teche Rai e con l'aiuto del professore Paolo Colombo, la storia delle Esposizioni Universali, da quella di Londra nel 1851 a Shangai 2010. Dirette, interviste agli artisti che vi parteciparono, immagini dei padiglioni e delle migliaia di visitatori, ogni singola Esposizione verrà presentata alla luce del contesto storico, sociale ed economico in cui si è svolta. Dalle prime Esposizioni, nate sotto la buona stella della rivoluzione industriale, a Roma 1942 annullata dall'entrata in guerra dell'Italia, dall'Atomium di Bruxelles del 1958 al progetto Habitat di Montreal 1967. E ancora, quale valore hanno le Esposizioni nella nostra epoca più recente, in cui il mondo è continuamente in mostra attraverso il web? Un occhio al passato per affrontare le sfide future, le Esposizioni e la loro universalità.

Walter Verini - PD, Roberta Angelilli - Nuovo Centrodestra, Andrea Colletti - Movimento 5 Stelle e Fabio Rampelli - Fratelli d'Italia saranno gli ospiti di domani della rubrica di Rainews 24 Il Transatlantico, con Donato Bendicenti in onda dalle 18.30 alle 19.30. Al dibattito sui principali temi di attualità politica e parlamentare, si alterneranno servizi e aggiornamenti in tempo reale. Nella seconda parte della trasmissione, dalle 19.10, parteciperà Piero Ignazi.

Dodici concorrenti: i sei vincitori della prima parte del programma, più tre ripescati dal pubblico attraverso il web e tre dai giurati. Nuove avvincenti sfide e prove di scrittura per arrivare a decretare un vincitore, che vedrà il suo romanzo pubblicato in 100mila copie. È ''Masterpiece'', il talent show per scrittori prodotto dalla Rai e da Freemantle Media, con la collaborazione editoriale del Gruppo RCS, in onda su Rai3 alle 23.45, a partire da domani, per sei domeniche. Nel corso di ogni puntata i concorrenti, divisi in gruppi, dovranno affrontare tre prove, sotto l'occhio attento della giuria composta dai tre scrittori Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi. Prima di essere messi alla prova, gli aspiranti scrittori si alleneranno nella factory di ''Masterpiece'' con il coach Massimo Coppola, che li guiderà anche in esperienze fuori dallo studio. La prima prova è quella di scrittura applicata, nella quale i candidati saranno chiamati a misurarsi con la scrittura tipica di arti diverse dalla letteratura.

"Quando gli arbitri vestivano di nero".... Nella puntata di domani alle 10.10, il settimanale di Radio1 ''Il Pescatore di perle'' si tuffa nel calcio vintage degli anni '70 per raccontare un mondo che non c'è più: quando tutte le partite si giocavano la domenica pomeriggio, gli italiani erano incollati alle radioline e si aspettava la moviola per sapere se quel rigore c'era. Carlo Albertazzi ne parla con tre protagonisti di quel periodo: il telecronista Bruno Pizzul, il calciatore Giovanni Lodetti e l'arbitro Alberto Michelotti.

Nuovo appuntamento con Cronache Animali su Rai2 alle 10.30. Domani, Lisa Marzoli e Livio Beshir, ospitano Gasparone, il primo cane di quartiere, un randagio adottato dall'amministrazione comunale di Fiumicino, su proposta di Daniela Poggi. Il veterinario Giordano Nardini affronta i tipi incidenti che avvengono durante le passeggiate con il cane. Torna il dog-trainer Massimo Perla che insegna come istruire il cane ai comandi fondamentali. In studio due magnifici esemplari di gatto siberiano, l'unico che non provoca allergia all'uomo. I servizi esterni riguardano la Croazia, dove si trova un villaggio che ospita degli orsi bruni, e Sappada (Belluno) per vedere in azione i cani antibracconaggio e antivalanga del Corpo Forestale dello Stato. Non mancheranno le storie di Stefano Argiolas e Andrea Lunerti. Come sempre, dalla postazione web di ''Cronache animali'' sarà dato spazio ad appelli e interventi che coinvolgeranno il pubblico.

Nuova puntata di ''S'è fatta notte'', il programma di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime in onda domani alle 24.30 su Rai1. Ad intrattenersi in una piacevole chiacchierata ai tavolini del bar sarà Fausto Leali, protagonista della musica italiana da oltre 50 anni che racconterà dei suoi successi, degli incontri di una carriera straordinaria svelando anche aspetti inediti del suo privato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza