cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 4 novembre

04 novembre 2014 | 16.32
LETTURA: 6 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' del 4 novembre

Secondo appuntamento con la fiction "Questo nostro amore 70", in onda su Rai1 domani alle 21.10. Vittorio e Salvatore si gettano, con molto entusiasmo e poca competenza, nella nuova impresa. Vittorio riesce ad ottenere un prestito dalla banca per poter acquistare macchinari più sofisticati ed assumere nuovo personale e far fronte ad una importante commessa. Salvatore è convinto che la ricchezza sia ormai alle porte. Teresa, più realistica, si tiene ben stretto il suo lavoro e intanto un giorno dopo l'altro comincia a scoprire che le donne stanno alzando la testa, stanno prendendo coscienza dei loro diritti.

Il Ministro della difesa Roberta Pinotti è l'ospite della puntata di "2Next- economia e futuro", in onda domani, nel giorno della festa delle forze armate italiane. E proprio in occasione della visita del ministro Pinotti con il Presidente Giorgio Napolitano, al Centro Operativo Interforze di Roma, anche le telecamere di 2Next sono entrate nel nostro "Pentagono" per mostrare al suo pubblico, il luogo dove vengono coordinate e monitorate tutte le missioni dei nostri militari all'estero. Il comparto Difesa ha un ruolo importante nella nostra economia. Solo il settore delle armi ha generato esportazioni per 760 milioni e rappresenta un'eccellenza del nostro Paese. Ma cosa vuol dire per una donna essere a capo di Generali, Capi di Stato Maggiore, di Marina, Aeronautica, Esercito, Carabinieri? Dopo i tagli severi imposti dal governo, quali saranno le conseguenze per i militari italiani? Visto l'aggravarsi della situazione in Libia, ci sono nuove missioni previste per i nostri soldati? Tra i temi al centro dell'intervista di Annalisa Bruchi con il Ministro della Difesa, anche l'emergenza immigrazione. L'operazione Mare Nostrum è infatti conclusa e verrà presto sostituita dal "Triton" dell'agenzia europea Frontex. Un brusco cambiamento, ma quali saranno le conseguenze?

A "Pane quotidiano" domani alle 12.45 su Rai3 Estela Carlotto, presidentessa delle Abuelas de Plaza de Mayo, lo ha cercato per 36 anni, e nell'agosto di quest'anno lo ha trovato e riabbracciato: suo nipote Guido fu partorito in carcere dalla figlia Laura, una delle donne desaparecidos sequestrate e uccise durante il regime di Videla in Argentina, ed è il nipote numero 114 ritrovato in questi anni dalle nonne più coraggiose del mondo. Una testimonianza toccante che ci riporta nel cuore di un dittatura feroce e sanguinaria.

Parte dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino il “viaggio in Italia” del celebre pianista cinese Lang Lang che Rai Cultura trasmette domani alle 21.00 in diretta su Rai5. È la prima di quattro tappe che, tra l’autunno 2014 e la primavera 2015, porteranno l’artista anche a Roma, Firenze, Milano e Lampedusa. Nel primo recital, nell’ambito della stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Lang Lang propone un programma musicale per lui inedito, che accosta il Concerto Italiano di Johann Sebastian Bach a grandi pagine romantiche come Le stagioni di Cajkovskij e i quattro Scherzi di Chopin. Considerato ambasciatore della Cina nel mondo, ma anche della cultura occidentale in Cina, Lang Lang ha creato una Fondazione e una scuola di musica a sostegno dei giovani talenti che vogliono inseguire il sogno di diventare musicisti.

"Transit" di Antonio Negret, va in onda su Rai 4 in prima visione free domani alle 21.10. James Caviezel, già cimentatosi con successo nel genere in "Highwaymen - I banditi della strada", è diretto in questa pellicola dal colombiano Antonio Negret. "Transit", girato negli Stati Uniti, è la storia di quattro rapinatori, che braccati dalla polizia nascondono una borsa con quattro milioni di dollari a bordo di un’auto parcheggiata: per gli inconsapevoli proprietari, una coppia in vacanza con i due figli, è l’inizio di una lunga odissea. Il cast, oltre al divo già visto in "La Passione di Cristo", si completa con James Frain ed Elisabeth Röhm.

Rai Cultura presenta "Italiani" con Paolo Mieli, in onda domani alle 21.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat, con una puntata dal titolo "Sandro Pertini-il ribelle Presidente" di Giuliana Mancini. La puntata ripercorre gli avvenimenti della sua vita soprattutto attraverso le parole tratte da lettere, interviste, documenti ufficiali e le immagini di un luogo emblematico come il carcere di Santo Stefano. Combattente della Grande Guerra, medaglia d'argento al valor militare, partigiano, parlamentare socialista e membro della Costituente, presidente della Camera e figura capace di reinterpretare il ruolo del Capo dello Stato, Sandro Pertini è stato tutto questo, ma anche tanto altro. “Pertini è stato soprattutto l’uomo che ha riavvicinato il paese alle istituzioni in un momento di grande crisi istituzionale”, sottolinea il Professor Stefano Caretti, il maggior studioso dei suoi scritti, “un uomo coraggioso che dimostrò il suo coraggio in tante occasione”, dice il giornalista Claudio Angelini che lo ha seguito nei suoi viaggi durante il “settennato”. Testimonianze preziose quelle di Caretti e di Angelini che insieme ai commenti di due giovani scrittori, Massimiliano e Pier Paolo Di Mino autori de “Il libretto rosso di Pertini”, contribuiranno a ripercorrere la vita e l’azione politica di Sandro Pertini, il ribelle Presidente.

Alitalia, Meridiana, Thyssen, Alcoa, Natuzzi. Da nord a sud si moltiplicano i casi di industrie e grandi imprese che hanno che hanno fatto la storia e la ricchezza di questo Paese e che ora rischiano di chiudere. L’industria è ancora un comparto strategico? A chi tocca rilanciarla: agli investimenti privati o alla mano pubblica? Che insegnamenti vengono da casi risolti come quello di Electrolux? A Radio Anch’io, su Radio1, Giorgio Zanchini ne parla martedì domani alle 9.00 con esperti e protagonisti della vita economica. Tra gli ospiti: il Viceministro per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, Stefano Lepri, giornalista economico della Stampa, il professor Paolo Feltrin dell’Università di Trieste, Serena Sileoni, vicedirettrice dell’Istituto Bruno Leoni.

"Musical Box" racconta il Club To Club Festival, il più importante festival italiano di musica elettronica. Nella puntata in onda domani il programma condotto da Raffaele Costantino alle 23.00 su Rai Radio2, dedicherà un focus al Club To Club, che si terrà come sempre a Torino, in varie location della città, da domani al 9 novembre. Musical Box, domani, offrirà una piccola "guida ragionata" sulla lineup di quest'anno, che come al solito vedrà alternarsi sui palchi artisti affermati e giovani talenti di quest'ambito musicale: da Caribou ad Apparat, da Luke Vibert a SBTRKT fino al progetto di musica elettronica firmato Franco Battiato.

Il secondo appuntamento con “Cose dell’altro Mondo! Viste, Spiegate e Raccontate da Luca Parmitano”, trasmesso domani a partire dalle 17 su www.cosedellaltromondo.rai.it, è dedicato ai misteri delle comete. Dopo aver spiegato come si prepara un cosmonauta prima di andare nello spazio, l’Astronauta italiano ed Ambasciatore del Semestre di Presidenza Europea Luca Parmitano racconterà lo scopo della missione “Rosetta” dedicata all’esplorazione dei corpi minori del Sistema Solare. L’obiettivo principale di questa missione è la comprensione dell’origine delle comete e delle relazioni tra la loro composizione e la materia interstellare quali elementi fondamentali per risalire alle origini del Sistema Solare.

Rai: www.rai.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza