cerca CERCA
Lunedì 29 Novembre 2021
Aggiornato: 19:59
Temi caldi

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 6 aprile

07 aprile 2014 | 10.57
LETTURA: 6 minuti

alternate text

Roma 5 aprile - Pierferdinando Casini, Presidente della Commissione Esteri del Senato e leader dell'Udc, sarà ospite del nuovo appuntamento con 'L'Arena', il programma condotto da Massimo Giletti, in onda domani alle 14.00 su Rai1. Nello spazio ''I protagonisti'', a partire dalle 16.00, Casini, parlerà dell'attuale situazione politica.

Domani alle 22.35 su Rai2, Paola Ferrari condurrà una nuova puntata della 'Domenica Sportiva', il programma Rai Sport a cura di Maurizio Losa. Nella prima parte del programma riflettori puntati sul posticipo serale Parma - Napoli. Si parlerà anche di Formula Uno per commentare il i risultati della terza prova del Mondiale 2014 in Bahrain. Spazio poi a tutti i gol della 32a giornata con servizi e interviste ai protagonisti in campo. Durante il programma, spazio a un servizio di Carlo Paris dedicato a L'Aquila, la città abruzzese in gran parte devastata nel 2009 dal terremoto. Di questo e molto altro si parlerà con la presenza in studio del direttore sportivo dell'Atalanta Pierpaolo Marino, Marco Civoli, Ivan Zazzaroni, Fulvio Collovati, Emiliano Mondonico, Adriano Bacconi e Gene Gnocchi.

Giovanni Arcuri è tra gli attori di 'Cesare deve morire' film dei fratelli Taviani girato nel carcere romano di Rebibbia, nel 2012. A 'Persone' - il settimanale del Tg3 dedicato alle storie di vita quotidiana, in onda domani alle 12.15 su Rai3 - Giovanni racconta una vita in chiaro scuro e i duri anni del carcere. Ma anche come il teatro, la scrittura e la cultura lo abbiamo aiutato nel rifarsi una nuova vita.

Si chiude il ciclo di puntate dedicato al messaggio di Papa Francesco per la Quaresima. Nella puntata di 'A Sua Immagine', in onda domani su Rai1 alle 10.30, il tema centrale sarà la miseria spirituale che "colpisce quando ci allontaniamo da Dio e rifiutiamo il suo amore". In studio ospiti di Lorena Bianchetti, saranno Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, e Mons. Pietro Sigurani Rettore Basilica Sant'Eustachio, e sarà raccontata la storia di Matteo Cambi, il noto imprenditore italiano, che dopo aver trascorso una vita dissoluta e lontana da Dio, ha trovato la fede. Poi, si andrà alla scoperta di Viboldone, un'oasi di spiritualità aperta al mondo. Nel notiziario, presentato da Giulia Nannini, i principali appuntamenti e avvenimenti della Chiesa italiana. A seguire, dopo la Messa, la seconda parte del programma metterà a fuoco un tema di grande attualità: la possibilità di uscita dalla crisi, con un'economia di comunione a servizio della persona. E' auspicabile recuperare temi come la cura, il dono e la comunità, si può parlare di 'bene' e non solo di 'beni'? A partire dallo spunto offerto dal film 'In Grazia di Dio' incentrato proprio sulla crisi, il professore Luigino Bruni spiegherà come, e se, è possibile fare economia mettendo al centro l'uomo, l'ambiente e il lavoro.Infine, grande attesa per il consueto appuntamento con l'Angelus del Papa.

Il 'caso' Servola a Mediterraneo, il settimanale della Tgr realizzato a Palermo in coproduzione Rai-France 3 e con la collaborazione di altre televisioni estere, in onda domani alle 12.25 su Rai3. Il polo siderurgico di Servola vicino a Trieste è emblema dell'inquinamento ambientale in Italia. Nel servizio di Mediterraneo le strategie in atto per salvare i posti di lavoro, tutelando ambiente e salute pubblica. Poi in Algeria, con l'attrice Rabia Mokeddem, una delle donne che ha lottato per il suo paese durante la guerra di liberazione anticoloniale contro la Francia. Oggi Rabia Mokeddem, star del cinema e della televisione, vive tra Francia e Algeria ed è un simbolo di coloro che hanno saputo integrare le due culture e imporsi nel mondo del lavoro. Ancora, le telecamere del magazine in Corsica alla scoperta dei laghi d'alta quota. Sono circa quaranta e li chiamano ''perle'' per la loro suggestione naturalistica. Un itinerario misconosciuto in un territorio di grande interesse per biologi e scienziati. Infine in Marocco. Una giornata con i contadini dell'Atlante, dove si coltiva una varietà di zafferano, considerata tra le più pregiate del mondo. Una spezia che profuma di miele. Condurrà Lucilla Alcamisi dai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

'Dagli acrobati egizi al Cirque du Soleil' è il sottotitolo di una ricca e gustosa Storia del circo di uno dei maggiori registi e storici di circo internazionali, Raffaele De Ritis, che sarà l'ospite centrale della puntata di domani de "Il Viaggiatore" di Radio1, in onda a partire dalle ore 08.30, con la conduzione di Raffaele Roselli e la regia di Ombretta Conti.Tra gli altri, interverranno il grande trasformista Arturo Brachetti e Gianluigi Carlone della Banda Osiris, i critici d'arte Philippe Daverio e cinematografico Paolo Mereghetti, Matteo Lo Prete della scuola di circo della Reale Società Ginnastica di Torino e Alina Lombardi, organizzatrice del Raduno nazionale delle scuole di piccolo circo di Sarzana.

Sarà Radio1 a dare il via, domani alle 10.30, al 'Vivicittà', le 45 gare podistiche che si svolgeranno in contemporanea in tutt'Italia. Starter d'eccezione, il presidente del Coni Giovanni Malagò.A Roma e a Milano si correrà su circuiti interni alle carceri di Rebibbia e di Opera per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del sovraffollamento degli istituti di pena. Radio1 sarà a Rebibbia con i propri radiocronisti per raccontare in diretta una corsa, a metà tra l'evento sportivo e le emozioni vissute dai detenuti, che correranno accanto ai professionisti, agli amatori e alle guardie carcerarie. Aggiornamenti nel corso della mattinata e l'arrivo in Domenica Sport, a partire dalle 12.30.

Flavio Caroli e le sue personalissime lezioni sulla storia dell'arte e della pittura apriranno la puntata di 'Che tempo che fa', in onda domani alle 20.10 su Rai3. Per la prima volta nello studio del talk-show condotto da Fabio Fazio, Novak Nole Djokovic, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, al 2° posto nel ranking mondiale - ma fino al 2011, al primo - con 6 Grandi Slam (Australian Open, Wimbledon, US Open) e 43 titoli vinti in carriera, due dei quali negli ultimi venti giorni, il 16 marzo l' Indian Wells in California, battendo in finale Roger Federer e, la settimana scorsa, domenica 30 marzo, l'Open a Miami, con la vittoria su Rafael Nadal. Poi Giovanni Toti, ex direttore del Tg4 e di Studio Aperto, dal 24 gennaio scorso Consigliere Politico di Forza Italia, membro del Comitato di Presidenza, parla del dibattito interno alla sua formazione politica, all'indomani dell' incontro al Quirinale tra il Presidente Napolitano e Silvio Berlusconi e prima dell'udienza del giudice di sorveglianza di Milano di giovedì 10 aprile. Ci sarà anche Paolo Nutini, il giovanissimo cantautore scozzese di origini italiane, a soli 27 anni ha venduto 5 milioni di dischi nel mondo, primo nelle classifiche sia con il disco di debutto "These Streets" (2006), che con il successivo 'Sunny side up' (2006) esegue in studio, accompagnato dalla sua nutrita band, 'Scream'. L'esilarante appuntamento cult con Luciana Littizzetto e 'Che fuori tempo che fa' con Massimo Gramellini e Fabio Fazio che commentano le notizie della settimana con ospiti, collegamenti in diretta con J-Ax e la musica di Diodato completano la puntata.

Domani, alle 16.45 e alle 23.50, nuovo appuntamento su Rai Gulp (Canale della Direzione Rai Ragazzi) con 'Next tv' il primo format 'web nativo' dedicato ai ragazzi.Questa settimana grande spazio ai videogiochi competitivi con i Campioni italiani messi a confronto con i loro coetanei che praticano il 'Paintball'. Poi, le seguitissime rubriche 'La Bacheca delle Ragazze' con Anna Maria Baccaro che rivelerà le nuove tendenze dei vip nel farsi la 'treccia' ai capelli e dei nuovi modi di colorare le unghie. Poi a seguire, 'Ricette per Ragazzi', con lo chef Alessandro Circiello che questa settimana ci parlerà della 'Piadina alla Sandokan', oltre a tanti utili consigli per alimentarsi in modo sano e corretto. Un programma scritto da Michele Bertocchi, Roberta Ribera e Gianluca Cerasola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza