cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai, appuntamenti e novita' dell'11 gennaio

13 gennaio 2014 | 09.56
LETTURA: 9 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novita' dell'11 gennaio

Roma, 10 gennaio 2013 - In diretta dagli studi Rai della Dear -Centro di Produzione Nomentano di Roma- va in onda su Rai1 ''Sogno e son Desto'', tre appuntamenti con Massimo Ranieri, per la prima serata del sabato, domani, il 18 e il 25 gennaio. Lo show televisivo è tratto dall'omonimo spettacolo che Ranieri sta portando in tournée con grande successo, uno spettacolo dedicato - tra canzoni, racconti di vita e teatro - al coraggio degli ultimi e alla dignità di ciascuno di noi.Filo conduttore dello show solo tre parole: coraggio, dignità e sogno. Teatro e musica si scambiano i ruoli in questo nuovo spettacolo di Massimo Ranieri, che, oltre ai suoi brani più famosi e alle più celebri canzoni napoletane, porterà in scena la poesia dei grandi cantautori, da De Andrè a Battisti, da Tenco a De Gregori, insieme alla musica indimenticabile di Modugno e di Aznavour. Ci saranno anche brani scelti dall'album nel quale Ranieri interpreta i successi napoletani dagli '70 in poi. Un vero ''One man show'' con Massimo Ranieri sempre presente sul palco con la generosità che ha sempre avuto per il pubblico dei teatri e che riserverà anche a quello televisivo.

Domani alle 23.00 su Rai2, Sabrina Gandolfi condurrà la rubrica ''Sabato Sprint'' con la presenza in studio di Alberto Costa, del procuratore sportivo Claudio Pasqualin e del preparatore atletico dell'Al Gharafa, squadra catariota allenata dall'ex campione brasiliano Zico. Spazio ai gol degli anticipi della 19a giornata di Serie A Livorno-Parma e Bologna Lazio, con interviste a tutti i principali protagonisti.

Il ministro Maria Chiara Carrozza, il comico Alessandro Siani e Max Pezzali sono ospiti, domani su Rai3, di Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio. L' onorevole Maria Chiara Carrozza, dal 28 aprile scorso è Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel Governo Letta, scienziata, docente di bioingegneria industriale, dal 2007 Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, incarico da cui si è dimessa, il 26 febbraio dell' anno appena passato, a seguito dalla sua elezione alla Camera dei Deputati. Il comico e attore napoletano Alessandro Siani, attualmente in tournée con lo spettacolo "Sono In Zona Show", è da novembre in libreria con "L'Italia Abusiva - Viaggio comico in un Paese diversamente autorizzato". Max Pezzali, nell'ottobre scorso ha pubblicato la sua autobiografia, "I cowboy non mollano mai", mentre del giugno 2013 è "Max20", album con cui ha festeggiato i primi venti anni di carriera e da cui sono tratti i brani "Come mai" e "La dura legge del goal" che esegue unplugged, in studio, accompagnato dalla sua band. Gli ospiti saranno presentati come di consueto da Filippa Lagerback. L'originale commento delle notizie 'indimenticabili e imperdibili' della settimana a cura di Massimo Gramellini completa questa puntata.

Domani alle 13.45, ritorna su Rai Gulp, (Canale della Direzione Rai Ragazzi), il magazine musicale tutto dedicato alla musica : ''Gulp Music''. Condotto da Gaia Ranieri, Il programma sarà incentrato sul gruppo più amato ed osannato dai giovanissimi: gli ''One Direction'' e saranno trasmessi i video più ricercati sul web come '' WHAT MAKES YOU BEAUTIFUL'' con 459.793.154 visualizzazioni e ''ONE THING'' con 285.911.993. Inoltre, come di consueto, grande interazione con il web per scoprire ogni settimana la classifica dei video più amati dai giovani sui maggiori ''portali'' italiani. Infine, il resoconto delle attività dei Fan-Club e degli artisti sui Social Network, per continuare il rapporto con il pubblico anche durante la settimana, attraverso il nuovo portale www.raigulp.it . Un programma di Marcello Villella scritto con Michele Bertocchi.

Sabato sport, in onda domani su Radio1, sarà presentato da Emanuele Dotto e Barbara Condorelli. Rugby, sci e soprattutto calcio, gli sport protagonisti della puntata, ma anche approfondimenti dedicati a basket e motori. Si comincia alle 14.00 con la presentazione della giornata sportiva. In apertura, avremo il consueto intervento di Marco Tardelli, per la rubrica ''Sostiene Tardelli''. Quindi, linea all'inviato Emilio Mancuso da Adelboden (Svizzera): è in programma lo slalom gigante maschile della coppa del mondo di sci. Dalle 14.30 collegamenti frequenti con lo stadio Monigo di Treviso per la cronaca dell'incontro Benetton Treviso-Leicester Tigers, ottava giornata di Heineken Cup. Inviato Paolo Pacitti. Approfondimenti legati al calcio, in particolare al mercato di gennaio: se ne discuterà con Carlo Laudisa della Gazzetta dello Sport. Si parlerà anche del Pallone d'oro 2014, che verrà assegnato lunedì 13 a Zurigo: ospite un ex vincitore del prestigioso premio. Uno sguardo anche alla Dakar 2014, in corso di svolgimento in Sudamerica, con l'inviata di Omnicorse, Elisabetta Caracciolo. Con Flavio Vanetti (Corriere della Sera) parleremo del campionato italiano di pallacanestro, alla vigilia della fine del girone d'andata.Dopo le 17.00 sarà la volta dell'ospite del mondo della musica e dello spettacolo. Le dichiarazioni degli allenatori e i temi più caldi della Serie A saranno discussi insieme ad Alberto Cerruti (Gazzetta dello Sport). Alle 17.45, presentazione del primo anticipo della diciannovesima di A, Livorno-Parma. Collegamento con gli inviati Giovanni Scaramuzzino e Sara Meini e intervista a un doppio ex. Dalle 18.00 la cronaca di Livorno-Parma e, a seguire, le interviste dagli spogliatoi e la moviola di Filippo Grassia. Alle 20.20, presentazione del secondo anticipo di A, Bologna-Lazio. Collegamento con gli inviati Giuseppe Bisantis e Antonello Brughini e intervista a due doppi ex. Dalle 20.45 la cronaca di Bologna-Lazio e, a seguire, le interviste dagli spogliatoi e la moviola di Filippo Grassia. Dalle 22.40 fino a fine trasmissione Marco Tardelli e Filippo Grassia risponderanno alle telefonate degli ascoltatori. Chiusura alle 23.30.

Medicine buone o cattive? Tg2 Dossier, domani alle 23.40 su Rai2, entra nel mondo dei farmaci, partendo dagli antibiotici che oggi non coprono più la resistenza ai nuovi batteri. Indaga poi sulla controversia tra i farmaci di marca e quelli equivalenti e si interroga sul perché i vaccini, che nella storia hanno salvato milioni di vite, vengano sempre più spesso osteggiati dai genitori. Il nostro è un Paese che ha una aspettativa di vita tra le più alte del mondo, ma nel quale gli anziani ingoiano pillole come caramelle. Come arginare questo fenomeno che danneggia i pazienti e le casse dello Stato? Parlano gli ammalati, i medici e gli scienziati che sono oggi alle prese con nuove patologie e nuove scoperte in campo farmacologico

Arte, cinema e musica sono gli argomenti della puntata di domani su Radio1 della rubrica del Gr "Il trucco e l'anima", condotta da Carlotta Tedeschi. In apertura, per ragionare su quelle opere d'arte come la Gioconda, la Nascita di Venere, La ragazza con l'orecchino di perla, che sono diventate icone popolari, interverranno in diretta Marco Goldin, critico e curatore di mostre, e Michele Robecchi, che a Londra dirige una collana di monografie d'arte contemporanea. Il cinema sarà quello dei fratelli Vanzina, Carlo ed Enrico, incontrati da Baba Richerme in occasione del loro ultimo film "Sapore di te" e infine la musica, quella di Bruce Springsteen, e le sue "Grandi Speranze".

E' Guglielmo Marconi il protagonista della puntata di "Brave Ragazze", con Federica Gentile e Nicoletta Simeone, in onda domani alle 13.40 su Radio2. Anni prima di Steve Jobs e Bill Gates, Marconi è stato il padre del wireless, il profeta dell'era digitale. Dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet al navigatore satellitare, non c'è oggetto del nostro paesaggio tecnologico che non risalga a lui. E oggi Riccardo Chiaberghe con il suo "Wireless - scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi" edito da Garzanti, ce ne racconta il genio.

Nella puntata di "In Europa" di domani, alle 9.35 su Radio1, Umberto Broccoli si avventura nel sud della Spagna sino al capoluogo della Comunità Autonoma dell'Andalusia: Siviglia. Accompagnati dalle parole dello scrittore italiano Edmondo De Amicis, percorriamo le strade della bellissima città spagnola. Il treno di De Amicis arriva nella città: "Arrivai a un albergo, buttai la valigia nel patio e cominciai a girare per la città. Mi parve di rivedere Cordova ingrandita''. Si arriva a scoprire la parte storica di Siviglia: ''La cattedrale di Siviglia è isolata in mezzo ad una vastissima piazza, e però se ne può misurare la grandezza''. Non solo l'architettura e la storia colpiscono lo scrittore, bensì il calore di quel luogo scaldato dai raggi solari: ''Siviglia è la città più calda della Spagna, quella era l'ora più calda della giornata, ed io mi trovavo nel punto più caldo della città''. Broccoli chiude raccontando di una favola che fece storia in una piccola cittadina spagnola della vecchia Castiglia. Si ascolterà la leggenda accompagnati dalle parole dello scrittore spagnolo Gustavo Adolfo Bécquer. Si continua poi a raccontare Siviglia sfogliando le pagine dell'attualità accompagnati dall'ospite al microfono di Tiziana Di Simone l'on. Teresa Yemenez Becerril Barrio, originaria di Siviglia, che parla di alcuni aspetti della città come la disoccupazione giovanile che colpisce tutta l'Europa ma anche come i cittadini sivigliani reagiscono sperando in un futuro migliore anche in rapporto all'Europa. Ma Siviglia è anche cultura, turismo, tecnologia, come viene raccontato dall'ospite di che spera in un futuro europeo a lieto fine. In chiusura una poesia di ''Dove sei, dove sei?'' di Antonio Machado y Ruiz.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza