cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai, appuntamenti e novità. Su Rai 1 speciale Prix Italia

27 settembre 2014 | 21.07
LETTURA: 6 minuti

Il Prix Italia è alla sua rappresentazione numero 66, uno speciale di 60 minuti andrà in onda domani alle 23.30 su Rai1. La più antica e prestigiosa competizione mondiale tra programmi di radio, televisione e web, progettata e diretta dalla Rai, è stata di scena a Torino per il sesto anno consecutivo. Il reportage illustrerà tutte le fasi creative e organizzative del concorso internazionale che in questa edizione ha assunto già nell'impostazione dei lavori la fisionomia e la prospettiva di un laboratorio di innovazioni fondamentali. Gli interventi degli addetti ai lavori, i confronti sulla qualità dei programmi, gli effetti degli scambi di collaborazione tra professionalità di Paesi diversi, fino alla premiazione finale.

Domani, in piazza San Pietro, Papa Francesco incontrerà i nonni e gli anziani per dire che la vecchiaia non è il tempo dello scarto, non è un naufragio, ma una benedizione per le famiglie, per la società e per la Chiesa tutta. Senza nonni e anziani molte famiglie crollerebbero.A Sua Immagine, in onda su Rai1 alle 9.30 con Lorena Bianchetti, seguirà in diretta l'evento alla presenza di Papa Francesco. L'iniziativa è organizzata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Ad aprire l'evento, S. E. Mons. Vincenzo Paglia che introdurrà la toccante testimonianza di due anziani profughi iracheni che vivono le persecuzioni jihadiste.Tra gli artisti, Andrea Bocelli, Claudio Baglioni e, per la prima volta davanti a un pontefice, Massimo Ranieri. Varie le testimonianze che si alterneranno in dialogo con Papa Francesco per porre l'attenzione su alcuni grandi temi come la cura degli anziani, l'educazione e la trasmissione dei valori, la solitudine e la perdita di autonomia.Sono attesi oltre 40 mila anziani provenienti da più di 20 Paesi.

Appuntamento in diretta con la terza puntata di 'Quelli che il calcio' domenica 28 settembre alle 13.45 su Rai2. Nicola Savino intervisterà Lidia Bastianich, madre del famoso Joe, e di ritorno dalla Birmania la coppia degli eterosessuali esclusa da Pechino Express Luca Betti e Michael Mario Lewis.Ubaldo Pantani sarà affiancato in questa puntata dal giovane attaccante del Perugia Diego Falcinelli. Lucia Ocone e il duo comico Nuzzo e Di Biase intratterranno il pubblico con i loro divertenti sketch. Ospite dello spazio musicale il cantautore inglese Marlon Roudette che presenterà in anteprima assoluta ''When the beat drops out'', il primo singolo estratto dal suo secondo album da solista.In studio anche i gemelli di Guidonia, assidui frequentatori della famosa ''edicola'' di Fiorello. Nell'ironico appuntamento con la rubrica del ''Male e quale show" si alterneranno personaggi famosi e i loro imitatori.

Riparte la nuova stagione di 'Linea Verde' su Rai1

Domani alle 12.20 partirà la nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai1 che da oltre mezzo secolo racconta l'Agricoltura italiana. Patrizio Roversi, confermato alla conduzione dopo una edizione di grande successo, torna con Daniela Ferolla, novità di questa edizione: la ex Miss Italia è infatti il nuovo volto femminile del programma.La trasmissione - itinerante e di approfondimento del territorio - racconterà le realtà che possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un ''made in Italy '' che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un'unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo.

Domani alle 21.45 su Rai3, la puntata di Presadiretta sarà dedicata ai Fondi europei, una grande occasione sprecata per lo sviluppo economico del nostro paese. L'Italia non ha ancora utilizzato una parte dei Fondi assegnati dall'Europa. Si tratta di 15 miliardi di euro che andranno persi se non verranno spesi entro la fine del 2015. Come è possibile? E quali sono le occasioni di sviluppo, di ammodernamento del nostro Paese e di creazione di nuovi posti di lavoro che si stanno perdendo per colpa dell'inefficienza delle Regioni e delle Amministrazioni Pubbliche?Le telecamere di Presadiretta hanno seguito e raccontato questo fiume di denaro arrivato in Italia e disperso in mille iniziative, progetti, manifestazioni spesso inutili. Non basta.

Sarà il segretario generale della Cgil Susanna Camusso l'ospite di Lucia Annunziata, nella puntata di "In 1/2h" in onda domani alle 14,30 su Rai3.

Su Rai2 tornano 'N.C.I.S.' e 'Hawaii Five-O'

Nuovo appuntamento domani alle 21.00, su Rai2 con le nuove stagioni di 'N.C.I.S.' e 'Hawaii Five-O'. La serata parte 'N.C.I.S.', in esclusiva e in prima visione. Nell'episodio 'L'ultima mossa' DiNozzo, McGee e la squadra indagano sull'omicidio di un ufficiale dell'autorità portuale, che potrebbe conoscere il nascondiglio di Parsa. Ellie, invece, svela il suo passato legame con il terrorista. Alle 21.45 spazio ad 'Hawaii Five-O'. Nell'episodio, dal titolo 'Dietro l'apparenza', la task force indaga sull'omicidio di un insegnante, Russell Donovan, e sul sequestro della figlia Kelly. I sospetti cadono su un meccanico.

''Il mio angolo di paradiso'' così, Claudio Peresson - allevatore di Arta Terme, in provincia di Udine - ama chiamare i luoghi della sua Carnia, dove si prende cura delle proprie mucche. Come il ''Piano delle streghe'' sul monte Zoufplan, dove la leggenda racconta di incontri con streghe e fate, una leggenda ripresa anche da un sonetto del Carducci.Claudio Peresson, e il suo mondo, sono i protagonisti di ''Persone'', il settimanale del Tg3 dedicato alle storie di vita quotidiana, in onda domani alle 12.15 su Rai3.La sua malga è una delle ultime a produrre formaggi tipici montani, burro e ricotta, in maniera tradizionale. Quasi tutte le altre - racconta - sono state abbandonate o trasformate in residenze per turisti.

Dai primi pittori sbarcati con i Puritani dal Vecchio Continente ad Andy Warhol: è l'arte americana la protagonista indiscussa di ''Art of…America'' che Rai Cultura trasmette su Rai5 domenica 28 settembre alle 21.15.Si apre con questa prima puntata un ciclo dedicato all'arte internazionale: le prime tre puntate sono dedicate all'America, mentre le restanti tre puntano i riflettori sulla Russia.Gli Stati Uniti sono un paese giovane che ha regalato al mondo, soprattutto nel ventesimo secolo, movimenti culturali e artistici rivoluzionari per l'Occidente.Il critico d'arte Andrew Graham-Dixon va alla scoperta dei grandi temi e delle esperienze artistiche americane, dai primi pittori arrivati dall'Europa per raccontare la natura e la maestosità dei paesaggi di un territorio di conquista, passando per Jackson Pollock, Edward Hopper fino alla rivoluzione pop di Andy Warhol.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza