cerca CERCA
Mercoledì 08 Dicembre 2021
Aggiornato: 19:35
Temi caldi

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

10 marzo 2020 | 20.36
LETTURA: 8 minuti

alternate text
(Fotolia) - Fotolia

Rai1, domani 11 marzo, proporrà in prime time la prima visione di 'Ricchi di fantasia', una commedia italiana di grande appeal. Sergio è un geometra, ora carpentiere, Sabrina è una ex cantante che lavora nel ristorante del suo compagno. I due sono amanti ma, per problemi economici, non possono andare a vivere insieme lasciandosi alle spalle le famiglie. Tutto sembra poter cambiare quando un collega di Sergio decide di vendicarsi degli scherzi di cui è spesso vittima, facendogli credere di aver vinto tre milioni di euro alla lotteria. Allora Sergio, credendosi ricco, prende coraggio e convince Sabrina a fuggire con lui.

Nella puntata de I Fatti Vostri di domani, mercoledì 11 marzo, in onda su Rai2 dalle 11.00, la storia a lieto fine di Luigi Tommasini, che ha sconfitto il Covid-19. Fotografo di origini napoletane ma residente da anni a Casalpusterlengo in provincia di Lodi, ha contratto il virus a Codogno. Dopo i problemi respiratori, ora sta guarendo. Per parecchi giorni dovrà stare ancora isolato, lontano dai suoi cari ma presto li potrà riabbracciare. Sarà lui stesso a raccontarlo nel corso di un collegamento con lo studio. A seguire, Giancarlo Magalli dedicherà uno spazio a quelli che sono gli eroi di tutti i giorni nell'Italia dell'emergenza da Coronavirus: i medici e gli operatori sanitari. Interverranno nel corso del programma il dottore Felice Spaccavento, anestesista di Molfetta (Ba) e il dottore Giuseppe Maestri, farmacista di Piacenza, che si sono distinti per motivi diversi nel loro lavoro.

Chi l'ha visto?, il programma di Federica Sciarelli in onda domani, mercoledì 11 marzo, alle 21.20, su Rai3, come sempre, raccoglierà le richieste di aiuto e gli appelli dei familiari degli scomparsi ma in questo particolare momento del Paese, in diretta dagli studi di via Teulada, cercherà anche di dare risposte alle domande dei telespettatori sul Coronavirus, i comportamenti da tenere, le regole da rispettare.

Domani, mercoledì 11 marzo Radio anch'io, condotto da Giorgio Zanchini, su Rai Radio1 alle 7.30, continuerà il racconto dell'emergenza Covid-19. Si farà il punto su quello che sta accadendo nel nostro Paese ma soprattutto, attraverso la voce di esperti e decisori politici, si cercherà di rispondere alle tante domande che le decisioni governative stanno suscitando. Nell’ultima parte del programma, una fotografia sul resto del mondo: cosa accade e quali reazioni provoca il coronavirus all'estero. Tra gli ospiti: Antonio Decaro, presidente Anci e sindaco di Bari; Vito Crimi, reggente del Movimento 5 stelle; Matteo Salvini, segretario della Lega, già ministro degli Interni e viceministro; Andrea Orlando, vice segretario nazionale Pd; Emanuele Felice, Politica economica presso l’Università di Chieti-Pescara e responsabile economico Pd; Gavino Moretti, corrispondente Rai da Bruxelles; Rino Pellino, corrispondente Rai da Berlino; Iman Sabbah, corrispondente Rai da Parigi; Sara Antonelli, docente di Letteratura Angloamericana a Roma 3.

Puntata dedicata al coronavirus, quella di “Basta La Salute” in onda mercoledì 11 marzo, alle 13.30 e alle 21.30 su Rainews24. Nell’appuntamento settimanale con la salute e la sanità, curato e condotto da Gerardo D’Amico, si parla con Dario Manfellotto, presidente del FADOI, degli “altri” malati, quei milioni affetti da decine di patologie anche gravi che si trovano in difficoltà per la chiusura di ambulatori, la sospensione degli interventi non urgenti, le riorganizzazioni degli ospedali a causa dell’emergenza Covid-19. Poi, si conosceranno le altre figure professionali in prima linea nella lotta al coronavirus e nell’assistenza ai malati, oltre ai medici ed infermieri: profili sanitari riuniti nel “super ordine” di recente costituzione, dai radiologi ai perfusionisti agli addetti alla prevenzione. Le racconta Danilo Pasini della Federazione Nazionale Ordini TSRM, mentre il direttore del governo clinico del Policlinico Gemelli di Roma Rocco Bellantone illustra come funzionerà il primo Covid Hospital del Lazio, presso la struttura del Columbus, per evitare di contagiare altri pazienti. Infine, l’importanza della ricerca scientifica su farmaci e vaccini, con l’intervista a Gennaro Ciliberto presidente della FISV.

Uno sguardo quotidiano “oltre la porta” delle nostre case: dall’esterno verso l’interno, per capire come è cambiata in un attimo la vita quotidiana degli italiani, e dall’interno verso l’esterno, per analizzare quanto questa emergenza cambierà non solo le nostre vite ma anche il nostro modo di pensare. Da domani mercoledì 11 marzo, Fuori Tg in onda su Rai3 alle 12.25, racconterà il coronavirus con l'aiuto dei telespettatori. Ci sarà anche l’angolo “Pronto Codogno”: collegamenti quotidiani con il sindaco e gli abitanti di Codogno, il primo paese d’Italia ad essere stato colpito dal virus. Grazie alla loro esperienza sul campo daranno di volta in volta utili consigli sul come affrontare e risolvere al meglio problemi e vita di tutti i giorni. E poi l’assalto ai supermercati. Perché non è inutile, ma anche dannoso questo tipo di comportamento? Lo spiegheranno il presidente di Federconsumatori Emilio Viafora, il presidente dell’Adm, Associazione della Distribuzione Moderna, Giorgio Santambrogio e il sindaco di Codogno Francesco Passerini. Fuori Tg è lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì.

A MovieMag questa settimana: approfondimenti sulla programmazione di Rai Movie, storia e curiosità di film in uscita e un’intervista esclusiva a Luisa Ranieri nell’appuntamento di mercoledì 11 marzo alle 23.25 su Rai Movie e nella programmazione notturna di Rai1. L’attrice napoletana è tornata in tv nei panni di Carmela, protagonista della fiction La vita promessa, che racconta la saga dei Rizzo, una famiglia di siciliani emigrati in America. Nel faccia a faccia con Federico Pontiggia, Luisa Ranieri ha parlato di cosa abbia significato interpretare Carmela, ritratto di donna forte e volitiva, simbolo di emancipazione femminile. L’attrice ha ripercorso alcuni momenti significativi della sua carriera e ha concesso qualche confidenza sulla sua relazione con Luca Zingaretti. Ha parlato dell’affetto che li unisce, dell’onestà e della bontà dell’attore romano e del privilegio di essere la sua compagna. Cameron Diaz e Toni Colette, invece, sono le protagoniste del film In her shoes - Se fossi lei in programma su Rai Movie, e a cui è dedicato un approfondimento. Il film, diretto da Curtis Hanson, racconta la storia di due sorelle completamente diverse che hanno in comune solo la misura delle scarpe. Grande attesa per l’uscita di Mulan, rivisitazione in chiave live action del Classico d'animazione Disney del 1998. Abbiamo intervistato la regista Niki Caro, che ci ha raccontato ogni aspetto della costruzione del kolossal. Dopo i film di prossima uscita, si passa ai film mai usciti: nella rubrica See You Next Wednesday, Alberto Farina ci accompagna alla scoperta dell’insolito destino dei film girati e mai distribuiti, come The day the clown cried, uno dei più celebri casi di film “perduti” della storia del cinema. Nel film del 1972 Jerry Lewis interpreta un clown, imprigionato in un campo di concentramento nazista durante la Seconda guerra mondiale. Ma non è la sola pellicola ad aver subito questo destino, avremo modo di conoscerne altre. Esplorando la storia del cinema e della tv, MovieMag ricorda Virna Lisi, nota per l'eleganza e per la sensibilità, nella sua lunghissima carriera ha attraversato con disinvoltura molti generi, lavorando con tutti i grandi registi dell’epoca, da Monicelli a Luigi Zampa. Curioso il tema dell’intervista a Paola Jacobbi, la critica cinematografica mostra l’evoluzione dei film sulla fine del matrimonio. Nel notiziario i maggiori esperti del settore cinematografico ci parlano delle misure di tutela adottate per far fronte al coronavirus. Chiude la puntata il Cineoroscopo di Simon & the Stars.

Il viaggio di Salvatrice Elena Greco parte da Tunisi nel 1933, e da lì non si ferma più. Tra successi, amori, sconfitte, incontri, processi, luci, silenzi e kebab, il ritratto di una donna che tutti credono di conoscere, ma che in pochi hanno capito davvero: Sandra Milo. È il documentario di Giorgia Wurth “Salvatrice: Sandra Milo si racconta”, che Rai Cultura propone in prima visione mercoledì 11 marzo alle 21.15 su Rai5, nel giorno dell’87mo compleanno dell’attrice. Dedicato alla diva del cinema italiano e musa felliniana per eccellenza, il filmato è un percorso lungo il cinema degli Anni Cinquanta e Sessanta in compagnia della stessa Milo, che ripercorre la sua carriera dagli albori ai nostri giorni.

Verrà presentato domani, mercoledì 11 marzo, dal Cancelliere dello Scacchiere il piano del Governo in materia di tasse e spese per l’esercizio finanziario 2020-2021. I Conservatori, potendo disporre di una solida maggioranza e forti delle promesse enunciate nelle elezioni dello scorso anno, potrebbero avviare importanti novità fiscali: nessun aumento delle imposte personali e IVA, aumento degli sgravi per l’occupazione. L’indennità di disoccupazione dovrebbe passare da 3.000 a 4.000 sterline a partire da aprile 2020. Un’attesa legge di bilancio che dovrebbe inaugurare l’inizio dell’era post Brexit e dimostrare come la vita può andar meglio per tutti fuori dalla UE. Potrebbe andare sicuramente meglio per tutte le donne del regno dal momento che potrebbe essere abolita la ‘tampon tax’. A conclusione di una campagna ventennale condotta da molte attiviste col nuovo budget potrebbe arrivare l’abolizione del contestata tassa che limita l’accesso a un bene essenziale. Anna Maria Giordano ne parlerà alle 11 su Radio3 con Nicole Degli Innocenti, corrispondente del Sole24Ore da Londra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza