cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

15 febbraio 2020 | 16.53
LETTURA: 8 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Nuovo appuntamento con la fiction "Come una madre", in onda su Rai1 domani alle 21.25, con Vanessa Incontrada, Sebastiano Somma, Simone Montedoro, la partecipazione straordinaria di Katia Ricciarelli, Giuseppe Zeno e Luigi Diberti. Nonostante l'insperato aiuto di un uomo misterioso e il rifugio in un luogo bellissimo e remoto, per Angela e i bambini tutto sembra essere perduto e il momento dello scontro finale si avvicina sempre più. Ma, ad un passo dal baratro, un segreto sepolto nel passato della famiglia di Bruno e Valentina torna a galla...

Torna domani alle 21.00 su Rai2 l’appuntamento con “Che tempo che fa”, il programma di Fabio Fazio con la partecipazione di Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Lo show è preceduto alle 19.40 da “Che Tempo Che Farà”, con gli sketch di Mago Forest, Ale e Franz, Raul Cremona e con l’inviato speciale Gigi Marzullo. Ospiti in esclusiva della puntata, i piloti della Ferrari Sebastian Vettel e Charles Leclerc col team principal Mattia Binotto svelano i segreti della nuova monoposto SF1000 e celebrare questa eccellenza italiana che unisce le generazioni ed appassiona milioni di tifosi in tutto il mondo, alla vigilia del Mondiale 2020 di Formula 1, che scatterà domenica 15 marzo con il gran premio d’Australia a Melbourne. In studio anche Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora, al cinema nel film “Si vive una volta sola”, diretto dallo stesso Verdone; Francesco Gabbani, secondo classificato all’ultimo Festival di Sanremo con Viceversa, brano che dà il nome al nuovo album e che il cantautore eseguirà live; Dori Ghezzi, per parlare del docufilm di Walter Veltroni “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato”, nelle sale con un evento speciale in occasione dell'80° anniversario della nascita di Faber; il virologo Roberto Burioni per un aggiornamento sul Coronavirus; il mattatore Teo Teocoli. Spazio, inoltre, alla riflessione sul caso del 27enne egiziano Patrick George Zaki, studente dell’Università di Bologna iscritto al master GEMMA, il primo in Europa dedicato agli studi di genere e delle donne, arrestato il 7 febbraio a Il Cairo: a parlare della vicenda, il Prorettore vicario dell’Università di Bologna Mirko Degli Esposti e l’amica Giada Rossi. Chiude la serata, “Che Tempo Che Fa – Il tavolo” con Nino Frassica, Gigi Marzullo, Raul Cremona. Ospiti l’attore e comico Antonio Cornacchione, nei teatri con lo spettacolo “Noi siamo voi: votatevi!”, e l’attrice e conduttrice Natasha Stefanenko, nel cast del nuovo film di Fausto Brizzi, “La mia banda suona il pop”. Torna al tavolo anche Teo Teocoli.

Un viaggio in treno alla scoperta dell’India, ispirato alla storica guida ferroviaria Bradshaw pubblicata nel 1913. È il nuovo episodio della serie in prima visione “Prossima fermata Oriente”, in onda domani alle 21.15 su Rai5. Nell’episodio, il giornalista ed ex ministro britannico Michel Portillo racconta questo Paese diviso tra storia e modernità. La serie compie un viaggio in treno dall’Ucraina all’India seguendo gli itinerari di una celebre guida ferroviaria, la Bradshaw's Guide del 1913. Protagonista è il giornalista ed ex ministro britannico Michael Portillo, che viaggiando sulle tratte ferroviarie più scenografiche del mondo racconta in sei tappe luoghi straordinari, dalla “Gerusalemme di Russia” all’India dei Maharaja e dell’Impero inglese, cercando di comprendere le origini di tensioni e conflitti che caratterizzano il presente.

Nuovo appuntamento con “Amore Criminale”, condotto da Veronica Pivetti e in onda domani alle 21.20, su Rai3, per raccontare la storia di Eligia, 35 anni, che dopo una vita di sacrifici riesce a lavorare come infermiera presso l'ospedale di Siracusa. La ragazza da anni ha una relazione con Christian, ma il loro matrimonio non è propriamente un idillio tra violenze, assenze del marito e problemi economici di vario genere. Nel 2014 Eligia rimane incinta. Pensa che questo evento possa cambiare Christian che invece diventa sempre più chiuso nei suoi confronti. Infatti lui ritiene che questa nascita possa limitare la sua libertà. La coppia vorrebbe separarsi ma nella mentalità del Sud Italia il matrimonio è ancora una cosa sacra ed Eligia sopporta. La sera del 19 gennaio 2015 Christian vorrebbe uscire, ma Eligia - incinta di 8 mesi - gli chiede di rimanere in casa; a quel punto tra i due si scatena un litigio. L'uomo colpisce la donna in testa e poi la soffoca. Quando sente che il polso non dà più risposte, inizia a eliminare le tracce dell'omicidio. Quindi cerca di virare il caso in un episodio di malasanità e per otto mesi riesce nel suo intento. Ma i sospetti del padre di Eligia, Agatino, fanno in modo che il corpo della figlia non sia cremato e che le indagini si spostino su suo marito. Il 5 dicembre 2018, in primo grado, Christian viene condannato all'ergastolo.

Febbraio è un mese particolarmente cinefilo per Rai4, che prosegue la programmazione di prima serata con 3 nuovi film in Prima Visione Assoluta. Primo appuntamento domani alle 21:15 con 'Kristen', inquietante thriller di produzione olandese che racconta la terrificante storia di una ragazza isolata, braccata da uno stalker nel suo appartamento dopo i festeggiamenti di Capodanno. Il telefono squilla e dall’altra parte c’è un individuo misterioso che sa troppe cose sulla povera Kristen in un’escalation di suspense che porta a un finale al cardiopalma.

Il 20 febbraio 1909, Filippo Tommaso Marinetti pubblica sul quotidiano francese “Le Figaro” il Manifesto del futurismo. È l’atto di nascita di un movimento che nel giro di pochi anni cambia radicalmente l’arte italiana ed internazionale. Nel 1918, mentre la grande guerra è ancora in corso, esce il Manifesto del partito politico futurista. È il tentativo per Marinetti e soci di fare un salto di qualità e di portare anche nella politica italiana i principi rivoluzionari del movimento. Un rapporto, quello tra futurismo e politica, analizzato dallo storico Francesco Perfetti e Paolo Mieli a “Passato e presente”, in onda domani alle 20.30 su Rai Storia. Dopo la sconfitta alle elezioni del ’19, in cui i futuristi si presentano assieme ai fascisti, il futurismo torna a occuparsi esclusivamente di arte. Dieci anni dopo il suo fondatore sarà nominato membro dell’Accademia d’Italia, voluto da Mussolini.

Per non dimenticare la tragedia delle Foibe. Speciale Tg1, in collaborazione con Rai Cultura, propone il doc di Agostino Pozzi “Istria, terra del mio dolore” in onda domani alle 23.30 su Rai1. Una riflessione collettiva su una delle pagine più tragiche della nostra storia e sull’esodo successivo degli italiani della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia. Dal memoriale di Basovizza, al suono del gong della foiba di Tarnova, fino al Magazzino 18 di Trieste dove sono conservati i ricordi e gli oggetti appartenuti ai profughi. Un racconto lacerante che riecheggia ancora intenso nelle parole dei testimoni dell’epoca e dei parenti di chi in quelle Foibe perse la vita.

Nella puntata di "Sopravvissute", in onda su Rai3 domani alle 23.55 si racconta la storia di Pina, una lunga storia di violenze fisiche e psicologiche e di grande resilienza, accaduta tra la Sardegna e il Veneto. Nel 1991 Pina, incinta di 7 mesi, si sposa con Marco, che avrebbe preferito che lei avesse abortito. Il matrimonio è costellato da continue tensioni e da un comportamento continuo di lui, tendente a svalorizzare la moglie. Col tempo, gli scatti d’ira di Marco si moltiplicano. Pina ha una sorella medico che vive in Svizzera e da lei cerca di rifugiarsi quando i problemi di coppia e le violenze peggiorano. Il secondo figlio nasce quando si sono già trasferiti in Veneto da qualche anno. Le violenze si rivolgono purtroppo anche ai figli. L'apice si raggiunge tra il 5 e l’11 ottobre 2008. Oltre ai continui insulti e alle sistematiche minacce, l'uomo colpisce a calci e pugni il figlio di 8 anni, procurandogli una contusione all’osso sacro. La figlia sedicenne, accorsa in aiuto del fratello minore, viene colpita dal padre con schiafi e spintoni che le causano la distorsione del dito medio della mano destra. Qualche giorno dopo Marco sfoga la sua rabbia scaraventando giù dalle scale la moglie, che riporta un trauma cranico e la frattura di una vertebra: ferite giudicate guaribili in almeno 40 giorni. Era tornato nella casa per riprendere i suoi effetti personali: dopo le botte ai figli, Pina infatti lo aveva messo alla porta. Dopo un tormentato percorso processuale è arrivata la sentenza: un anno e 4 mesi di reclusione.

Late Show, il programma serale del week end di Rai Radio2, domenica 16 febbraio, alle 22, andrà in onda live con il pubblico in studio e tanti ospiti. Late Show è “un luogo” in cui le notizie del fine settimana si mischiano al commento surreale e all'approfondimento inaspettato di Davide D'Addato, Luca Restivo e Federico Vozzi. Con loro per l’occasione, lo stand up comedian Edoardo Ferrario, i “promossi e bocciati” della settimana con la giornalista Giorgia Cardinaletti e l’oroscopo “interattivo” di Simon and the stars, l’astrologo più famoso del web, che risponderà alle domande del pubblico in studio e da casa. D’altronde, durante il Late Show può accadere di tutto: interviste esclusive, giochi di società, rubriche che non si ripetono mai, trailer di film impossibili, risate trattenute a stento. Per prendere parte alla puntata è possibile scrivere a lasteshow@rai.it e attendere conferma. Late Show Live sarà anche in streaming su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla app RaiPlay Radio e con contenuti speciali e dirette sulle pagine facebook, instagram e twitter di @RaiRadio2.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza