cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai /Appuntamenti e novità

20 agosto 2022 | 22.26
LETTURA: 6 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

La magia del monte che si tuffa nell’infinito Adriatico: il prossimo appuntamento di "Linea Verde Estate", in onda domani alle 12.20 su Rai 1, sarà un viaggio con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese lungo uno dei tratti più suggestivi della costa adriatica, il Monte Conero, nelle Marche. Si andrà a largo di Sirolo, a bordo di un peschereccio per la pesca dei moscioli, le cozze “selvagge” che vivono attaccate agli scogli sommersi lungo il Monte Conero, specialità culinaria unica della zona che si trova solamente nel periodo da aprile ad ottobre, poi a cavallo, con una guida ambientale lungo l’unico tratto di costa rocciosa da Trieste al Gargano, parco naturale dalle mille sfaccettature. Ci si fermerà presso un antico borgo di pescatori con un centro raccolto nella parte alta, tra viuzze e case colorate, spiagge di ghiaia fine che si alternano a calette di rara bellezza, acque limpide e trasparenti: storia, curiosità e personaggi di Numana, la perla della riviera del Conero. Lì si conserva la tradizione di un antico mestiere: la realizzazione di cappelli di paglia, vere e proprie creazioni artistiche da sfilata. Prolifera tra i sassi e gli scogli, scompare in inverno e ricompare in primavera, si abbina alla mortadella, al tonno e si può usare per marmellate e salse: a Castelfidardo, alla riscoperta del paccasassi, il finocchietto selvatico del Conero che cresce a picco sul mare. Un oliveto di 300 piante di varietà autoctone, una serra di 450 metri quadrati per la coltivazione fuori suolo di frutti rossi, il lavoro agricolo come occasione di riscatto, ma anche di rinascita: nelle campagne alla periferia nord di Ancona, il progetto “Fattoria Barcaglione”, iniziativa agricola avviata con successo che impiega i detenuti. Un suolo calcareo del tutto peculiare, un microclima unico, una potente insolazione mitigata dalle incessanti brezze marine, una perfetta maturazione delle uve: a Camerano, la produzione del Rosso Conero, un vino “da mare e da amare”.

Su Rai2 alle 21 l'appuntamento con gli Europei di Monaco 2022 di atletica leggera.

L’ultima puntata della versione estiva del “Kilimangiaro”, in onda domani alle 21.20 su Rai 3, sarà un omaggio a tutti i viaggiatori della trasmissione, da Gabriele Saluci e Ludovico D Maistre dei Viaggi al Rallentatore, alla biologa marina Mariasole Bianco che si trova alle Seychelles; dai numerosi film maker dal mondo che collaborano col programma, al Cacciatore di Paesaggi Fabio Toncelli, fino alla prestigiosa firma di Yann Arthus- Bertrand che esplora l’Egitto dall’alto. I documentari racconteranno la Norvegia, il Vietnam con immagini dall’alto, l’arcipelago di San Blas, a Panama. Al desk dei viaggiatori, le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice ripercorrono le avventure che hanno vissuto in questa edizione dandoci dei consigli pratici sui posti da visitare.

Su Rai 5 un doc in prima visione, “I monasteri benedettini di Subiaco” di Francesco Zippel

Su Rai4 alle 21,20 il film thriller 'Identità'. Dieci persone sono costrette a rifugiarsi in un motel nel deserto a causa di una tempesta. Tra loro una star isterica degli Anni '80, una donna investita dall'autista e sanguinante accompagnata dal marito, un poliziotto con un omicida al seguito, una ragazza squillo. E' di James Mangold la regia del film con John Cusack, Ray Liotta, Amanda Peet, Alfred Molina, Clea Duvall, Rebecca De Mornay.

A pochi chilometri a nord di Roma, lungo la valle dell’Aniene, vive una comunità che può consentire al visitatore un viaggio differente. Risiede a Subiaco, all’interno di mura monastiche dei benedettini del Sacro Speco e di Santa Scolastica. Lo racconta il documentario in prima visione “I monasteri benedettini di Subiaco” di Francesco Zippel, in onda domani alle 22.00 su Rai 5. C’è chi indugia nelle pagine di vecchi libri, traendo ossigeno dalle polveri delle biblioteche e chi l’ossigeno lo respira all’aria aperta, negli orti o nei roseti di cui si prende quotidianamente cura. È dal sesto secolo dopo Cristo che i monaci benedettini seguono l’insegnamento dell’“ora et labora”, prega e lavora e continuano a diffondere, anche al di fuori delle mura monastiche, l’insegnamento di Benedetto. Qui ci sono monaci centenari come giovani postulanti di poco più di venti anni: un'immersione nella spiritualità di questi luoghi e nelle esperienze di vita, sempre diverse tra di loro, dei monaci che ci vivono.

Edith Stein, Simone Weil e Sophie Scholl: tre donne che hanno plasmato la loro vita sui loro ideali fino all’estremo sacrificio, traendo l’ispirazione fondamentale dal rapporto con Dio, che le porta a dissociarsi radicalmente dall’antisemitismo e dalla sopraffazione nazista. Tre ritratti proposti da Paolo Mieli in “Le storie di Passato e Presente”, in onda domani alle 20.30 su Rai Storia. Il percorso di fede di Edith Stein, pellegrina della verità, della speranza e dell’amore, la porterà fino al martirio, ad Auschwitz. Simone Weil, combattente per la libertà e la giustizia, lotterà indefessamente contro il totalitarismo. Quella della giovane studentessa Sophie Magdalena Scholl, infine, è una “Resistenza delle parole” che opporrà col gruppo della Rosa Bianca al regime hitleriano attraverso la diffusione di volantini per risvegliare la coscienza del popolo tedesco accecato dal nazismo. Una resistenza che le costerà la vita.

Rai 5 propone I vespri siciliani di Giuseppe Verdi dal Teatro alla Scala

In omaggio a Micha van Hoecke, coreografo, regista teatrale e ballerino belga, nel 1° anniversario della scomparsa, Rai 5 propone I vespri siciliani di Giuseppe Verdi dal Teatro alla Scala, in onda domani alle 10.00. Protagonisti sul palco Chris Merritt, Cheryl Studer, Giorgio Zancanaro e Ferruccio Furlanetto. Sul podio il Maestro Riccardo Muti, scene costumi e regia di Pier Luigi Pizzi, coreografie di Micha van Hoecke. Regia televisiva di Christopher Swann.

Da cinquant’anni emoziona il suo pubblico con le sue ballate oltre il tempo, fuori dalla cronaca ma dentro alla storia dell’uomo. Angelo Branduardi è il menestrello per antonomasia, testardamente fuori dal coro, e fuori dalle mode. Branduardi è il protagonista della nuova puntata di 'Ritratti d'autori' in onda su Rainews24 oggi alle 22.30 e domani alle 14.30 e alle 22.30. Un distillato di una chiacchierata iniziata tanto tempo fa con Fausto Pellegrini e che non si ferma qui. Una intervista lunga vent’anni in cui i tanti incontri vengono riannodati e messi insieme fino a formare un unico, intenso racconto. In cui la cronaca si fa storia. E viceversa.

“Se posso fare questo posso fare tutto”, guidati da questo motto e dallo spirito di avventura tanti si sono affidati alla associazione “Sportabili”, che in Val di Fiemme offre la possibilità di fare sport a persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva. “O Anche No: la disabilità non va in vacanza”, condotto da Paola Severini Melograni insieme al campione paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli, nella puntata di domani in onda alle 9.00 su Rai 3 (in replica lunedì 22 agosto alle 01.00) darà voce a Roberto Marconati, volontario dell’associazione, che racconterà le attività che vengono proposte: dalle classiche escursioni al rafting, dal nuoto al tennis senza tralasciare l’handbike. Con il contributo di Walter Taufer, responsabile della comunicazione del parco naturale “Pale S.Martino – Paneveggio”, si racconterà un territorio in cui “Sportabili” si impegna anche a organizzare passeggiate lungo sentieri accessibili, percorsi tra i mille e i duemila metri che si possono compiere anche con carrozzine elettriche in dotazione all’associazione. Con Radioimmaginaria, il network condotto e diretto dai ragazzi under17, si andrà a Milano per incontrare Francesca Marini dell’associazione “Atelier poesis”, voluta da alcuni genitori del quartiere Corbetta per promuovere la socialità dei loro figli più fragili. Infine si tornerà in spiaggia, a Fregene, sulla costa laziale, per conoscere il progetto di “Mare inclusivo” voluto dall’Agsa (Associazione genitori soggetti autistici), grazie al quale ragazzi con disturbi dello spettro autistico si avvicinano al surf. Gli istruttori, con un approccio mirato, aiutano i giovani a domare le onde e godersi il senso di libertà che il mare sa donare. Ad illustrare il progetto “mare inclusivo” saranno Lucilla Mazzetti, da cui è partita l’idea, e la presidente Agsa Lazio Maria Teresa Rendina. Come in ogni puntata ci saranno i Ladri di Carrozzelle con la loro musica e la satira di Stefano Disegni, che con il suo glossario stila con humor una classifica sulle parole che discriminano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza