cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

29 febbraio 2020 | 20.03
LETTURA: 9 minuti

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

Secondo appuntamento con la serie "La vita promessa, parte Il", interpretata da Luisa Ranieri, Thomas Trabacchi, Francesco Arca, Miriam Dalmazio e la regia di Ricky Tognazzi, in onda su Rai1 domani alle 21.25. La vita quieta di Carmela va in frantumi per due eventi quasi concomitanti: Rocco fugge di casa dopo l’ennesima lite tra Rosa e Carmela e Spanò, che non era morto ma soltanto rimasto gravemente ferito nel conflitto a fuoco, evade dalla prigione federale dove era rinchiuso e vuole la sua vendetta. Tutti si mobilitano per cercare Rocco e dalla Germania torna anche mister Ferri. Non è solo, perché ha preso a cuore le sorti di una famiglia ebrea perseguitata dai nazisti che però ha grosse difficoltà per espatriare. Per il momento solo la piccola Sarah riesce a raggiungere New York. Carmela l’accoglie e l’accudisce come fosse una figlia..

Nuove grandi emozioni con la puntata de “Il Kilimangiaro” di domani, alle 16.00, su Rai3. Come sempre al timone del programma Camila Raznovich, in diretta da Saxa Rubra. Si apre con l’attualità in compagnia di Mario Tozzi che partirà dal “coronavirus” per ricordare l’importanza della scienza. Paolo Magri, direttore dell’ISPI, descriverà gli scenari politico economici dopo l’arrivo del virus. Come sempre si andrà alla scoperta di luoghi sconosciuti e ricchi di fascino a cominciare dalle Alpi Orobie, raccontate da Fabio Toncelli, mentre la cuoca rosa fa la sua prima tappa in Nepal e i “Viaggiatori in carrozza” concludono il loro percorso a Bali. Collegamento dal Giappone con la scrittrice Laura Imai Messina e racconto sul campo con Ileana Boneschi di Medici Senza Frontiere. Ospite della puntata Giovanna Calvenzi, curatrice della mostra delle foto di Gabriele Basilico al palazzo delle Esposizioni di Roma, nonché photo editor e sua compagna di una vita. Torna anche l’alpinista e amico del Kilimangiaro Hervé Barmasse. Avventura, paradisi, natura, storie, city life e cartoline saranno al centro dei documentari realizzati dai film makers della trasmissione. Tra i viaggi di questa settimana la Cina con il documentario di Domenico Gambardella sullo Scian Xi An. La classifica da votare via Instagram è dedicata ai Panorami leggendari.

Domani alle ore 21 su Rai2, torna l’appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbåck. Lo show è preceduto alle ore 19.40 da Che Tempo Che Farà, con i divertenti sketch di Mago Forest, Ale e Franz, Raul Cremona e con l’inviato speciale Gigi Marzullo. Ospiti della puntata: Roberto Burioni, Angelo Borrelli, Piero Angela, Antonio Di Bella, Carlo Cottarelli e l’antropologo Marino Niola, per un aggiornamento sul tema del Coronavirus, con diversi collegamenti dalle zone interessate dal contagio e non solo. Torna a Che tempo che fa uno dei volti più amati della tv: Maria De Filippi. In studio anche Luca Zingaretti, protagonista dei due nuovi episodi del Commissario Montalbano, il personaggio nato dal genio di Andrea Camilleri in onda su Rai1 il 9 e il 16 marzo; Leo Gassmann, vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2020 con il brano “Vai bene così”; lo scrittore Carlo Lucarelli, nelle librerie dal 3 marzo col nuovo romanzo “L’inverno più nero”. A chiudere la serata, Che Tempo Che Fa – Il tavolo con Nino Frassica, Gigi Marzullo, Mago Forest, Ale e Franz. Torna al tavolo anche Leo Gassmann.

Su Rai2 'Sulla via di Damasco' - Su Rai3 'Grande Amore', Lino Banfi

C’è un filo rosso che lega Giovanni Paolo II, Paolo VI, Benedetto XVI e Francesco: avvicinare il cristianesimo alle sfide che pone un mondo in veloce cambiamento. A cento anni dalla nascita del papa polacco, Sulla Via di Damasco, domani alle 8.45, su Rai2, si soffermerà sui gesti e sulle parole di quattro pontefici che hanno cambiato la Chiesa e la storia, per delinearne affinità e tratti comuni. Con Eva Crosetta, due esperti, due vaticanisti: Gian Franco Svidercoschi e Giacomo Galeazzi, autori del libro “Chi ha paura di Giovanni Paolo II?”. All’inizio del programma firmato da Vito Sidoti, il profilo di Paolo VI, interprete del Concilio Vaticano II e uomo del dialogo ecumenico: per Montini, come per Karol Wojtyla, il campo dell’azione missionaria è il mondo secolarizzato. Del papa che fu acclamato “santo subito”, il ricordo personale del Card. Angelo Comastri. E con le immagini del suo commiato, un ritratto di Benedetto XVI, il papa della tradizione e della modernità. L’ultima pagina di questo racconto sarà dedicata a Francesco, alla rivoluzione della Misericordia come risposta della fede per affrontare le urgenze di questo tempo.

Nuovo appuntamento con “Grande Amore”, il docureality condotto da Carla Signoris, ideato e diretto da Angelo Bozzolini, in onda domani, alle 20.30 su Rai3. Una serie di ritratti inediti di personaggi del nostro tempo attraverso il racconto del legame amoroso che ha più segnato la loro vita. Lino Banfi racconterà il suo grande amore per la moglie Lucia. Un amore lungo tutta la vita. Dalla “fuitina” giovanile per superare le opposizioni dei familiari fino al matrimonio. Lino e Lucia si sono sposati il 1° marzo del 1962, esattamente 58 anni fa! Un racconto intimo che ripercorrerà i tanti anni faticosi e tormentati trascorsi prima di ottenere il successo. Anni pieni di difficoltà ma sempre con Lucia che ha appoggiato il sogno di Lino senza esitazioni, sostenendolo in tutti i modi. E di questo amore senza confini parleranno la figlia Rosanna Banfi ed Enrico Brignano, grande amico di Lino.

Nell’Europa medioevale del 1300, per chi non è nobile, diventare cavaliere è semplicemente impossibile. Eppure il giovane scudiero William Thatcher ambisce proprio a questo. E’ la storia che Brian Helgeland racconta nel film “Il destino di un cavaliere”, in onda domenica 1 marzo alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario Cinema”. Saranno la morte del suo padrone poco prima di un torneo e un fortunato incontro a dare al giovane scudiero l’opportunità di mostrare al mondo tutto il suo valore. Nel cast, Heath Ledger, Mark Addy, Rufus Sewell, Shannyn Sossamon, Paul Bettany, Alan Tudyk.

Su Radio3 'La Lingua Batte' - Su Rai1 'Da Noi A Ruota Libera'

L’attore Silvio Orlando, il linguista Paolo D’Achille e la scrittrice Marta Barone saranno gli ospiti, domenica 1 marzo alle 10.45 su Rai Radio3, del nuovo appuntamento di "La lingua Batte". Come si parlano le generazioni? Eterno tema per sociologi - e per linguisti. La puntata di domenica prende spunto da uno spettacolo teatrale di Lucia Calamaro con protagonista Silvio Orlando, “Si nota all’imbrunire”. Un padre parla con sé stesso e con i suoi fantasmi, si interroga sul rapporto con i figli, in modo imprevedibile e commovente. Se ne discuterà con un linguista studioso di gerghi anche giovanili, Paolo D’Achille, e con una scrittrice, Marta Barone, che nel suo romanzo d’esordio - Città sommersa - fa i conti con la figura di un padre impegnato nella lotta politica degli anni Settanta e con il linguaggio di quegli anni. Per gli spazi consueti del programma, Valeria Della Valle risponderà al dubbio dell'ascoltatore Stefano sull'espressione 'mangiapane a ufo'. Nella rubrica Batti lei!, nel centenario della nascita di Alberto Sordi e in attesa dell'uscita (al momento rimandata) del nuovo film di Carlo Verdone, un estratto dalla pellicola del 1982 "In viaggio con papà" diretto dallo stesso Sordi che vede protagonisti i due grandi attori romani nei panni di padre e figlio. Nei Complimenti per l'italiano Paolo Di Paolo riprende un passo di un editoriale dello scrittore Claudio Magris sul Corriere della SeraLa Lingua Batte è un programma condotto da Paolo Di Paolo a cura di Cristina Faloci e di Manuel de Lucia che firma anche la regia del programma. In redazione Ornella Bellucci e Sabrina Sabatino del Master in Critica Giornalistica dell’Accademia “Silvio d’Amico” di Roma. Tutte le puntate sono scaricabili e riascoltabili sul sito https://www.raiplayradio.it/programmi/lalinguabatte e sulla app Raiplayradio.

Francesca Fialdini a “Da Noi…A Ruota Libera”, in onda domani alle 17.35 su Rai1, ospiterà in studio la cantante Tosca da sempre affascinata dalla musica tradizionale di tutto il mondo, che a Sanremo ha trionfato nella serata delle cover. Poi, l’attrice Nancy Brilli interprete di molte commedie e serie tv di successo pronta a raccontarsi a tuttotondo tra carriera e vita privata. Infine, una storia di caparbietà e coraggio: Francesca Fialdini intervisterà lo chef Antonio Ciotola che, dopo essere diventato non vedente, ha ripreso a cucinare nel suo ristorante grazie a una irrefrenabile voglia di riscatto. “Da Noi… A Ruota Libera” è un programma realizzato da Rai1 in collaborazione con Endemol Shine Italy, con la regia di Francesco Ebner, produttore esecutivo Monica Gallella.

Domani alle 9,15 su Rai2 seconda puntata della nuova serie di “O anche no”, il docureality dedicato a sociale, solidarietà e inclusione. Questa settimana Paola Severini Melograni incontrerà il cantautore Lorenzo Baglioni, noto per il successo ottenuto a Sanremo Giovani 2018 e impegnato nel sociale, che canterà con i “Ladri di Carrozzelle” la sua canzone “L’arome secco se” dedicata alla dislessia. Le telecamere di “O anche no” ci porteranno ad Asti, dove nel 2006 è iniziata l’avventura dell’Albergo Etico, poi esportata in tutto il mondo. Conosceremo i disabili che all’interno dell’albergo si sono formati professionalmente e hanno trovano lavoro. Conosceremo due giovani che lavorando nell’albergo hanno incontrato l’amore. Anche questa settimana ci sarà l’incursione di “Radio Immaginaria”, stavolta dedicata ai sentimenti. Serena Fumarola, la giovane assistente di “O anche no” racconterà come ha superato i problemi causati dal trauma subito al momento del parto, frequentando la “Normale” di Pisa e diventando una validissima professionista nel Cinema e nella Comunicazione. Alla fine i Ladri di Carrozzelle presenteranno una versione inedita e “angelica” della sigla del programma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza