cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

09 marzo 2020 | 19.22
LETTURA: 10 minuti

Mondo Rai/appuntamenti e novità

Un tv movie liberamente ispirato all’esperienza di Agnese Ciulla, Assessore alle Attività Sociali di Palermo dal 2014 al 2017, soprannominata “la Grande Madre” per aver preso in carica come tutore legale gli oltre novecento minori stranieri non accompagnati arrivati a Palermo in quegli anni ridando dignità e diritti ai più fragili. E’ 'Tutto il giorno davanti', un film di Luciano Manuzzi interpretato da una intensa Isabella Ragonese che dà volto e voce alla protagonista che qui porta il nome di Adele Cucci. Una coproduzione Rai Fiction e Bibi Film Tv, prodotta da Angelo Barbagallo, che Rai1 propone in prima serata e in prima tv domani. Nel cast, tra gli altri, Sara D’Amario, Paolo Briguglia, Selene Caramazza, con Aurora Quattrocchi, con il fotoreporter Massimo Sestini – il fotografo d’attualità più famoso d’Italia- che in questo film interpreta se stesso, e con la partecipazione di Andrea Tidona nei panni del sindaco di Palermo, città nella quale il film è stato interamente girato. “Tutto il giorno davanti” è la storia del coraggio di una donna, di una città e del dramma di tanti migranti arrivati fortunosamente nel nostro paese, alla ricerca di un riscatto. Il tutto in un racconto di 24 ore.

Quinta tappa di “Pechino Express, domani, alle ore 21.20 su Rai2." Le stagioni dell’Oriente” arriva in Cina, dove il programma è stato registrato lo scorso autunno e Costantino della Gherardesca darà il fischio d’inizio per una nuova avventura. Dopo 7 anni l’adventure game torna a raccontare la Cina, ma da una prospettiva completamente diversa: una Cina lontana dal turismo internazionale, autentica e sorprendente. La gara in territorio mandarino è lunga 556 km, si parte da Dali, nella provincia dello Yunnan, l’arrivo è previsto a Shitouzhai, dopo una sosta intermedia a Shilin Stone Forest, un importante raggruppamento di formazioni calcaree. Lingua, scrittura, cultura e cucina in territorio mandarino sono ancora più distanti e ostici da ciò a cui i viaggiatori sono abituati; in questa puntata più che mai non mancheranno momenti di sconforto e difficoltà, alternati a grande entusiasmo per un passaggio trovato o un posto dove dormire. Si giocano la permanenza in gara 6 coppie: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), Mamma e Figlia (Soleil Sorge e Wendy Kay), i Sopravvissuti (Vera Gemma e Gennaro Lillio), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello) e i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi). Fino alla fine della tappa, resterà il dubbio che si tratti di una puntata eliminatoria o meno, se qualcuno dovrà lasciare la gara o potrà riprendere il proprio zaino in spalla e continuare il cammino. “Pechino Express. Le stagioni dell’Oriente” è anche web: sarà possibile commentare e trovare video inediti sulle pagine social ufficiali di Pechino Express e di Rai2 (Instagram, Facebook e Twitter), e rivedere la puntata, foto e contenuti extra su Raiplay www.raiplay.it e sul canale YouTube di Raiplay.

Dal 12 marzo, ogni giovedì in prima serata, torna in tv il grande Teatro di Eduardo: quattro celebri commedie, “Filumena Marturano”, “Napoli Milionaria”, “Questi fantasmi” e “Sabato, domenica e lunedì”, con l’adattamento curato da Massimo Ranieri. Il primo appuntamento è con Filumena Marturano in onda giovedì 12 marzo, alle 21.20 su Rai3. Mariangela Melato e Massimo Ranieri sono i protagonisti di “Filumena Marturano”, prima delle quattro commedie di Eduardo De Filippo adattate per la tv da Massimo Ranieri e Gualtiero Peirce, che ne firmano anche la traduzione dal napoletano. La regia televisiva è di Franza Di Rosa, le musiche originali di Ennio Morricone. Nel cast anche Pino Ammendola e l’attrice ‘eduardiana’ Clara Bindi. Filumena, donna con un passato da prostituta, ha tre figli illegittimi e ha dedicato tutta la sua esistenza a Mimì, ricco donnaiolo che l’ha tolta dalla strada per farne la sua amante. Quando l’uomo decide di convolare a nozze con una giovane cassiera, Filumena è costretta a escogitare qualcosa per salvare la sua vita e quella dei suoi figli. La commedia fu scritta da De Filippo nel 1946 e il ruolo di Filumena fu pensato per sua sorella Titina, che ne diede una straordinaria interpretazione.

Povera Patria da domani, martedi 10 marzo, diventa Patriae, sempre con Annalisa Bruchi alla conduzione, affiancata da Alessandro Giuli e Aldo Cazzullo. Il programma cambia nome e collocazione e andrà in in onda seconda serata, per opportunità di palinsesto. Patriae è il nuovo titolo che vuole sottolineare che anche in questo particolare momento il nostro è un Paese pieno di energia, forza e pronto a reagire. Al centro della puntata, l’emergenza coronavirus alla luce di tutte le nuove misure di contenimento. Esperti, imprenditori, scienziati ed addetti ai lavori faranno il punto e un'analisi di tutti i vari aspetti di questa difficilissima emergenza. Le famiglie con i figli a casa e le scuole chiuse, i lavoratori a partita Iva che non possono recarsi al lavoro, la difficoltà dei trasporti, la crisi dei medici e la nuova emergenza carceri appena esplosa. L’editoriale di Alessandro Giuli avrà come argomento L’Italia semichiusa nel tempo del Covid-19. Come sempre non mancherà l’agenda Poggi sui fatti della settimana. Povera Patria prevista per questa sera, lunedì 9 marzo, non andrà pertanto in onda.

Autore e frontman degli Stereophonics, è tra i migliori esponenti del post-brit pop: Kelly Jones si racconta a Paul Toogood in “The Great Songwriters”, in onda martedì 10 marzo alle 23.15 su Rai5. La band gallese ammirata persino da Bob Dylan si esibisce in un mini-set acustico: Traffic, Dakota, Caught by the Wind, e What's All the Fuss About? Ogni documentario della serie presenta quattro esibizioni esclusive accompagnate da interviste in cui gli artisti spiegano il loro lavoro e la loro passione in prima persona. Svelando le storie che si celano dietro alle loro canzoni, gli aneddoti, il making of, i percorsi artistici, insieme ai live in versione acustica. Negli episodi successivi, la serie incontra Seal, The Flaming Lips, Rickie Lee Jones e Paul Anka.

Dal “divino” poeta al creatore dei “Promessi Sposi”, dal fondatore della narrativa italiana all’“uomo di pena”: Dante e Manzoni, Boccaccio e Ungaretti. E molti altri, autori simbolo della grande produzione poetica e narrativa del nostro Paese. Sono “I grandi della Letteratura”, il programma di Rai Cultura in onda da oggi 9 marzo alle 15.20, dal lunedì al venerdì, su Rai3. Un programma come un libro, da “leggere” insieme a Edoardo Camurri, autore - insieme a Errico Buonanno, Michele De Mieri e Tommaso Giartosio – di questa produzione realizzata con la supervisione del Comitato Scientifico composto dai professori Carlo Ossola, Gabriele Pedullà e Luca Serianni. Protagonisti, attraverso le proprie opere, venti grandi della letteratura. Nella prima serie, intitolata “Dalle origini all’Ottocento”, obiettivo su Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Verga, Pascoli. Nella seconda, “Il Novecento”, ci sono, invece, Svevo, D’Annunzio, Pirandello, Ungaretti, Gadda, Montale, Pavese, Morante, Calvino, Pasolini.

Contro la desertificazione culturale e per permettere agli studenti di continuare a studiare e fantasticare, Rai Radio 3 propone una serie di ascolti - alcuni in onda, altri esclusivamente in podcast - rivolti ai giovani ascoltatori che in queste settimane non frequentano la scuola. Da oggi, per tutta la settimana, a Fahrenheit (ore 15.00) lo spazio di Fahrescuola (la rubrica dedicata al mondo dell’istruzione) sarà dedicato all’emergenza Coronavirus: ogni pomeriggio un docente interverrà per consigliare letture per i piccoli o indicare risorse e strategie di e-learning per altri insegnanti. Dai bambini agli studenti universitari: sul sito e sui profili social della rete è possibile trovare le strade che accompagnano all’ascolto di fiabe e romanzi, di lezioni e di concerti. Tutto disponibile sul sito di Rai Radio 3 e sull’app RaiPlay Radio.

Travolgente “crime drama” on the road che affonda le sue radici nelle tensioni razziali, 'Queen & Slim' arriva nei cinema italiani nonostante le più recenti emergenze sanitarie che anche in Italia stanno mettendo in ginocchio il settore. Nella puntata di domani, martedì 10 marzo, in seconda serata su Rai4, Wonderland incontra Melina Matsoukas regista esordiente di 'Queen & Slim', la sceneggiatrice Lena Waithe e gli attori protagonisti Jodie Turner-Smith e Daniel Kaluuya, già visto in Scappa – Get Out. Il film 'The Cured' è la scelta di questa settimana per la copertina Cult, un’allegoria del conflitto irlandese in chiave di horror d’autore. Il film sarà trasmesso prossimamente in prima visione assoluta su Rai4. Lo spazio Pop è invece occupato da Stela, videogame action/platform sviluppato da Skybox Labs che racconta la lotta per la sopravvivenza di quella che potrebbe essere l’ultima donna sulla Terra, perduta in lande desolate e minacciata da fameliche creature mostruose. Come sempre, le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana. Wonderland prosegue il suo percorso nel cinema horror con la consueta pillola dalla docu-serie Eli Roth’s History of Horror, dedicata ai più rappresentativi filoni del cinema horror internazionale. Questa settimana vi parliamo di cinema demoniaco, esplorando le più rappresentative pellicole che trattano il tema della possessione. Vi ricordiamo che la docu-serie sarà trasmessa in versione integrale su Rai4 prossimamente. Il singolo Blood Machines, della band elettronica francese Carpenter Brut, è l’argomento della nuova puntata di Sound Invaders, rubrica presentata da Mario Gazzola dedicata alle più originali connessioni tra musica e arti visive.

Alla fine del secondo conflitto mondiale le ferite morali e materiali in Europa sono estese e profonde. A livello internazionale si studiano i rimedi per rimettere in sesto un ordine sconvolto. Soprattutto in Italia, paese sconfitto, il quadro economico e sociale appare disastroso: inflazione, disoccupazione, mancanza di alloggi e di alimenti essenziali. Sembrano ostacoli difficili da rimuovere, quasi insormontabili. Ma il processo di ricostruzione, avviato dal governo De Gasperi, grazie anche agli aiuti del piano Marshall, si mette in moto con grande efficacia e in pochi anni raggiunge risultati straordinari. Un cammino spedito che ha negli anni del cosiddetto boom economico la sua tappa emblematica e cruciale e che viene raccontato da “Storia dell’economia”, in onda domani, martedì 10 marzo, alle 22.10 su Rai Storia. Tra gli intervistati: Pierluigi Ciocca, Innocenzo Cipolletta, Emanuele Felice, Romano Prodi, Paolo Savona, Gianni Toniolo, Giovanni Vecchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza