cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

08 gennaio 2021 | 21.12
LETTURA: 6 minuti

(Ipa)
(Ipa)

"Siamo proiettili di carne caduti sulla terra. Questo è il tragico... Ma c'è anche parecchio da ridere". Romeo Castellucci è un artista complicato: diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna, oggi è uno dei protagonisti indiscussi del teatro contemporaneo. Insieme alla sua compagnia, la Socìetas Raffaello Sanzio, negli ultimi trent'anni Castellucci ha messo in scena spettacoli in tutta Europa, diventando uno dei massimi esponenti del teatro d'avant-garde. Sulle note di Vivaldi, il documentario in prima tv “Theatron” in onda domani alle 22.45 su Rai5, disegna un ritratto dell'artista senza precedenti. Tra le prove generali e i viaggi nei teatri di tutto il mondo, il film è una profonda riflessione non solo sullo spettacolo, ma anche sul legame dell'autore con la rappresentazione della natura umana.

Domani per il Ciclo Action Comedy, Rai4 (canale 21 del digitale) alle 21.20 propone lo scatenato “Baby Driver - Il genio della fuga”, irresistibile action-movie a tempo di musica che l’inglese Edgar Wright ha scritto e diretto come omaggio al cinema d’azione di Walter Hill. Il giovanissimo autista Baby è affetto da acufene e per questo sfreccia sulla sua auto sempre con la musica nelle orecchie. Baby è l’autista di fiducia del rapinatore Doc e, quando si innamora della cameriera Debora, decide di lasciare il mondo del crimine, ma deve fare i conti con il suo datore di lavoro.Nel cast spiccano i nomi di Kevin Spacey, Lily James, Jon Hamm, Jamie Foxx e Jon Bernthal, ma si distingue soprattutto il giovane protagonista Ansel Elgort.

“Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda su Rai1 domani alle 11.25, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari. Insieme ad Alberto Angela si andrà alla scoperta di un aspetto affascinante e poco conosciuto di una località balneare nota principalmente per la vita mondana: Rimini. Fondata nel 268 a.C. dai Romani, Rimini conserva preziose testimonianze, come la Domus del chirurgo Eutikes risalente al III secolo d.C. all’interno della quale sono stati rinvenuti splendidi mosaici e strumenti chirurgici. Draghi, unicorni, giganti talvolta magici, talvolta temibili. Così ci appaiono i mostri mitologici. Ma perché alcuni, come il drago, si manifestano in qualsiasi tempo e in ogni angolo del mondo? Racchiudono forse elementi di realtà? In una ricerca condotta sui veri mostri della mitologia, gli scienziati hanno trovato risposte sorprendenti. La città di Vladivostok è un enigma per coloro che vi giungono in treno da Mosca, dopo sette giorni di dondolio continuo al ritmo della strada ferrata. Attraverso lande desolate e foreste, all’improvviso appare la civiltà: una stazione del secolo scorso, gioiello dell’architettura imperiale zarista.

Su Rai Movie 'Ben is Back' - su Rai Storia 'Documentari d'autore'Julia Roberts e Lucas Hedges sono gli interpreti del dramma familiare diretto da Peter Hedges “Ben is Back”, in onda domani alle 21.10 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre). Ben Burns, diciannovenne che vive in una comunità di recupero per tossicodipendenti, si presenta a casa senza preavviso alla Vigilia di Natale. Nonostante il periodo di riabilitazione non sia ancora terminato, al ragazzo è stato concesso di passare le festività natalizie in famiglia. Ben dice di essere pulito e che è stato proprio il suo sponsor a consigliargli di tornare a casa per un giorno. Nel giro di poche ore la madre Holly capisce che Ben non è ancora pronto per vivere al di fuori della comunità e, una serie di eventi, costringeranno la donna a lottare drammaticamente per salvare il figlio e tutta la sua famiglia.La storia di Benedetta Barzini, ex top model con una biografia piuttosto unica - dalle copertine di Vogue America e la factory di Warhol degli anni 60 alle lotte femministe, dalle riflessioni originali sulla moda e sulla bellezza femminile alla vita semi monastica e un po’ sgangherata di oggi - raccontata attraverso il punto di vista del figlio film-maker Beniamino Barrese. E’ il doc “La scomparsa di mia madre”, in onda domani alle 22.50 su Rai Storia, per il ciclo “Documentari d’autore”. Barrese si mette in gioco in prima persona e racconta questo rapporto intimo e conflittuale, mentre si compie un percorso inevitabile: il distacco dalla madre che mollerà tutto e tutti per andare a passare gli ultimi anni della propria vita in solitudine su un'isola sperduta del Pacifico. Arriva su Rai Gulp il film di animazione “Emoji – Accendi le emozioni”. Il lungometraggio, dedicato al mondo delle emoticon e ambientato in uno smartphone, sarà proposto domani alle 20.40, sul canale 42. Nella città digitale di Messaggiopolis, Gene è un'emoticon che vive nel telefono di un adolescente di nome Alex. Come i suoi genitori, lui dovrebbe avere un’unica espressione: quella del bah ma Gene è una “faccina” speciale, che può piangere, ridere e fare gli occhi a cuoricino. La ricchezza di emozioni di Gene disorienta il giovanissimo e “social-addicted” proprietario del telefono, creando situazioni a volte imbarazzanti... Per ottenere un'unica espressione ripetitiva e affidabile ed evitare quindi di essere eliminato, Gene chiede aiuto al suo migliore amico, Ghimmi Five, e all'abile hacker Rebel, ma si ritroverà suo malgrado protagonista di uno scatenato trio. Insieme a loro si inoltrerà nei meandri del telefono in una incredibile avventura fra app, password e codici e invece di omologarsi e restare prigioniero di un ruolo stereotipato, imparerà a difendere il diritto a esprimere sé stesso.

Su Rai5 una 'macchina' teatrale - A Tg2 Dossier 'Vaccini, il tempo stringe'Il Teatro del Carretto riporta in scena uno dei suoi capolavori: l'Iliade di Omero, nello spettacolo che Rai Cultura propone domani alle 21.15 su Rai5. Un’operazione inedita e ardita, che riporta sulla scena una complessa macchina scenotecnica e registica, sorta con le forze di venticinque anni fa e ripresa oggi con la stessa tenacia da una Compagnia - quella del Teatro del Carretto - che, pure dall’organico mutato, trova, nella fisicità dei suoi attori e nel tessuto drammaturgico e sonoro, l’intensità necessaria per raccontare l’inesauribile epos degli eroi della guerra di Troia. Adattamento e regia Maria Grazia Cipriani, scene e costumi Graziano Gregori, suono Hubert Westkemper. Con Giovanni Balzaretti, Elena Nenè Barini, Nicolò Belliti, Andrea Jonathan Bertolai, Elsa Bossi, Fabio Pappacena, Giacomo Pecchia, Antonio Pomponio, Giacomo Vezzani.I dubbi, le paure, le domande più frequenti e le evidenze scientifiche sui vaccini che ci salveranno dalla pandemia. A Tg2 Dossier in diretta, domani alle 23.30 su Rai2, con Laura Berti, per fare il punto sul vaccino anti Covid. Saranno ospiti Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute; Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute; Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità; Giorgio Palù, Presidente AIF; Antonella Viola, immunologa dell’Università di Padova; Giuseppe Novelli, genetista Policlinico Tor Vergata. Con loro, i corrispondenti Rai da diversi paesi del mondo.Prima metà degli anni ’60. In un paesino della Sicilia, due uomini vengono ammazzati durante una battuta di caccia. Le indagini si indirizzano subito sulla pista del delitto d’onore e mettono sotto accusa due pastori analfabeti. Ma Paolo Laurana, professore del liceo locale, non è affatto convinto della ricostruzione fatta propria dagli inquirenti, e comincia ad indagare per conto suo. E’ la storia che Elio Petri racconta nel film “A ciascuno il suo” con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Mario Scaccia, Salvo Randone, Leopoldo Trieste in onda domani alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Sceneggiato da Elio Petri e Ugo Pirro, e liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, il film è stato premiato al Festival di Cannes per la migliore sceneggiatura, e ha vinto 4 Nastri d’argento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza