cerca CERCA
Domenica 03 Luglio 2022
Aggiornato: 23:58
Temi caldi

Mondo Rai, 'Il meglio d'Italia' con Brignano

27 febbraio 2014 | 20.41
LETTURA: 7 minuti

alternate text

'Il Meglio d'Italia', il nuovo spettacolo di Enrico Brignano, in onda in diretta per quattro venerdì consecutivi da domani in prima serata su Rai1. ''Definire il meglio di qualsiasi cosa è sempre stato un arduo cimento. Figurarsi se l'argomento che si prende in considerazione è l'Italia, di questi tempi poi... Cercare il meglio del nostro Paese potrebbe essere di buon auspicio, se non altro perché si finirebbe per riconoscerne il peggio, e conoscere il nemico è sempre stata l'arma migliore per sconfiggerlo. Uno spettacolo televisivo non abbatte certamente il debito pubblico, ma aumenta il credito morale, non risolve tutti i nostri problemi, ma può sicuramente aiutare a ricordare, con allegria, quali sono le nostre eccellenze, le nostre risorse, il nostro genio, la nostra inarrivabile vitalità'' spiega Brignano.

E di vitalità Enrico Brignano ne ha da regalare a piene mani. Dalla nostra storia al nostro patrimonio artistico, dalla musica alla letteratura, dalla cucina alla moda, passando per lo sport e per l'attualità, Brignano esorterà a ricercare le ragioni per le quali essere Italiani è ancora motivo di vanto agli occhi di tutto il mondo. Gli ospiti della prima puntata saranno Il Volo, Alberto Angela, Giorgia, il vincitore di Sanremo Giovani Rocco Hunt e Pippo Baudo. La scena rappresenterà una sorta di magazzino-deposito di un ipotetico museo all'interno del quale il conduttore si muoverà tra preziosi reperti d'arte e casse con i loro misteriosi contenuti, metafora dei tanti tesori italiani sparsi sul nostro territorio. Tra canzoni, monologhi e gag, da solo o spalleggiato da ospiti e amici, Brignano racconterà la sua Italia e aiuterà con ironia e umorismo ad apprezzarla e a risvegliare l'orgoglio di vivere nel nostro Paese. Sua compagna in questo viaggio nell'ottimismo, Liz Solari, attrice argentina, alla quale, nelle quattro puntate, Enrico Brignano spiegherà l'italianità nelle sue varie accezioni. Un'orchestra di 23 musicisti, diretti dal Maestro Federico Capranica, e 12 ballerini, con coreografie di Bill Goodson, accompagneranno Brignano in questo ''viaggio'' nel meglio d'Italia. Il programma è proposto al pubblico da Rai1, in collaborazione con la Ruvido Produzioni; ideato e scritto da Enrico Brignano con Riccardo Cassini, Manuela D'Angelo, Alberto Di Risio, Mario Scaletta e Piergiorgio Paterlini e con la collaborazione di Max Orfei e Mirko Setaro. La realizzazione della scena è affidata a Riccardo Bocchini, il direttore della fotografia è Fausto Carboni e la regia è di Maurizio Ventriglia.

Nuovo appuntamento con 'Elisir', in onda domani alle 11.15 su Rai3. La varicella, il morbillo, la parotite, la pertosse, la rosolia, la quinta e la sesta malattia. Queste sono le malattie esantematiche dei bambini che si presentano con la comparsa di un esantema, ossia un'eruzione cutanea in forma variabile associate spesso a febbre. Sono contagiose ma non sono, salvo eccezioni, gravi. Esistono vaccini per queste malattie? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Antonio Volpi docente di Malattie infettive all'Università Tot Vergata di Roma. Ospite l'attrice Sara Bertelà. Pino Strabioli incontrerà Eugenio Finardi per curiosare sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Come di consueto le previsioni del tempo per il fine settimana.

La buccia di banana, l'avanzo di pasta, l'osso della bistecca. Rifiuti, certo, che però possono diventare nel giro di non troppo tempo terriccio per i fiori sul balcone di casa. Raccolta differenziata dall'umido, dal cestino di casa alla trasformazione in compost. Questo il tema della puntata di domani di 'Fuori tg', lo spazio di approfondimento del Tg3 in diretta tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 12,25, a cura di Massimo Angius e Paola Sensini.Ospiti: il presidente del Consorzio italiano compostatori Alessandro Canovai e lo scrittore e giornalista di ambiente Roberto Cavallo. Conduce in studio Maria Rosaria De Medici.

Dopo l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, gli aeroporti sono diventati il simbolo della paura. Nel documentario 'Il castello', che Rai5 propone in prima visione tv domani alle 21.15, i registi Massimo D'Anolfi e Martina Parenti hanno seguito per un intero anno ciò che è accaduto all'aeroporto internazionale di Malpensa. Le forze dell'ordine hanno sperimentato nuove forme di controllo e i passeggeri, soprattutto africani e sudamericani, si sono ritrovati oggetto di sguardi e sospetti.

Richard Gere, Don Cheadle e Ethan Hawke sono tre poliziotti impegnati nelle indagini su un delitto in 'Brooklyn's Finest', in onda domani alle 23.05 su Rai Movie per l'appuntamento con il Cinema civile, 'Articolo 3'. Diretto da Antoine Fuqua - regista di Training Day - il film ha tra i suoi interpreti anche Wesley Snipes, Ellen Barkin e Vincent D'Onofrio. Brooklyn, 56° distretto, le indagini su un omicidio si intrecciano con le vicende personali di tre poliziotti: Tango è sull'orlo del divorzio e tenta di recuperare un po' di tranquillità dopo anni di vita sotto copertura; Eddie è a un passo dal pensionamento e dalla depressione; Sal non ha da parte abbastanza denaro per far fronte alle esigenze della sua numerosissima famiglia.

Nuovo appuntamento con 'Tg2 insieme', in onda domani alle 10.00 su Rai2. Allo psichiatra Vittorino Andreoli -nelle librerie con 'L'educazione (im)possibile'- sarà dedicata l'intervista centrale della puntata, condotta questa settimana da Frediana Biasutti. Per ''leggere l'arte'' Stefano Sassi in studio con l'artista Antonio Fiore (conosciuto come Ufagra') per illustrare opere del futurismo. Infine il rito del the' per ''cibo e dintorni''. Laura Pintus in studio presenta i suoi ospiti Marco Bertona (tea tester) e Qi Meng Han, maestra di tea - e le loro cerimonie per gustare la più antica bevanda orientale.

Malika Ayane torna su Radio2 con 'Sold out - incidenti di percorso', il programma da lei scritto e condotto che riparte, dopo il successo delle precedenti edizioni, domani in diretta alle 13.40. Nella vita di una artista il sold out, ovvero il "tutto esaurito", costituisce un incidente di percorso, un fatto del tutto imprevedibile e casuale. Questo, per Malika, il senso del programma, in cui racconta storie di vite speciali, attraverso curiosità e aneddoti che si nascondono dietro una canzone, un incontro o un progetto musicale.Tanti gli ospiti in studio che racconteranno il proprio incidente di percorso, svelandone risvolti e particolari sconosciuti. La colonna sonora del programma, scelta e selezionata dalla stessa Malika, suonerà pezzi cult, grandi classici del pop e le ultime tendenze della scena musicale italiana ed internazionale."Sold out - incidenti di percorso" è in diretta su Radio2 e in streaming sul sito radio2.rai.it tutti i venerdì dalle 13.40 alle 15.00.

'Mio papà, Franco Basaglia'. Alberta Basaglia racconta a 'Pane quotidiano', la trasmissione condotta da Concita De Gregorio, in onda domani alle 12.45 su Rai3, la storia già molto conosciuta, ma non ancora da tanti digerita, di suo padre, del manicomio liberato e del suo superamento.

Bollette pazze, disservizi da parte di operatori telefonici o di fornitori di energia, problemi con l'Inps o con i comuni di appartenenza. Nella puntata in onda domani 'Mi manda RaiTre' torna su alcuni dei casi più eclatanti trattati dal programma nei mesi scorsi, con un aggiornamento sullo stato delle questioni sollevate dai cittadini alla trasmissione. Avranno mantenuto le istituzioni le promesse fatte? E le aziende coinvolte saranno andate incontro ai cittadini per risolvere spiacevoli disservizi? Si scoprirà con Elsa Di Gati alle 10.15 su Rai3.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza