cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Appuntamenti e novità

Mondo Rai, l'ultimatum di Renzi sulle riforme ad Agorà

31 marzo 2014 | 20.57
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, l'ultimatum di Renzi sulle riforme ad Agorà

Nel giorno in cui il consiglio dei Ministri si riunisce per la presentazione del ddl che contiene anche l'abolizione del Senato, l'ultimatum di Matteo Renzi sulle riforme scuote il mondo politico. Se ne parla nella puntata di 'Agorà' in onda domani alle 8.00 su Rai3. Ospiti di Gerardo Greco: Daniela Santanchè (Forza Italia); Paolo Gentiloni (Pd); Gabriella Giammanco (Forza Italia); Santo Versace, presidente di Fare per fermare il declino; Pompeo Savarino, presidente Agdp (Associazione Classi Dirigenti Pubbliche Amministrazioni); Mario Giordano, direttore del Tg4; Sergio Rizzo (Corriere della Sera); Federico Geremicca (La Stampa); il blogger Daniele Martinelli.

Domani alle 6.45 su Rai1 a 'Unomattina', condotto da Elisa Isoardi e Duilio Giammaria si parlerà della discussa riforma costituzionale del Senato. A seguire, lo spazio sarà dedicato a un altro tema caldo: quello dell'abolizione delle Province. Nell'ottica dei tagli alla politica, ora tocca anche a molte province italiane essere riorganizzate, secondo la linea della semplificazione e dell'efficienza.

Cosa fare se dopo aver venduto o rottamato l'auto, continua ad arrivare il bollo da pagare? E ancora: cosa sono i contratti a distanza e come possono tutelarsi i consumatori da contratti non richiesti? Di tutto questo si parlerà nella puntata di 'Mi Manda RaiTre' in onda domani alle 10.00 su Rai3.Nella seconda parte del programma si parlerà di Fondi regionali per l'abbattimento delle barriere architettoniche su immobili privati. La conduttrice Elsa Di Gati ospiterà in studio alcuni cittadini che avendo diritto a questo tipo di contributo pubblico hanno effettuato a proprie spese dei lavori per eliminare le barriere architettoniche nella propria abitazione, ma pur avendo seguito tutte le indicazioni necessarie non riescono ancora a ricevere il rimborso dalla Regione di appartenenza.

Domani alle 9.20 a 'Tg1 Fa' la cosa giusta': un giorno per la nostra città, i calciatori della serie B tra i giovani e gli anziani nel proprio territorio"Sport è lezione di vita quando correttamente inteso e lealmente praticato". Nello sport sono importanti lealtà, onestà e rispetto delle regole". E' scritto sui cartelloni con i quali i bambini accolgono i calciatori delle 22 squadre che partecipano al campionato di serie B. Più di mille persone tra atleti, giocatori, staff e dirigenti coinvolti a favore della collettività per testimoniare vicinanza, ascolto, umanità negli incontri con bambini, anziani, disabili e attività per il decoro urbano. "Nel viaggio al termine della notte" anche il calcio, con queste iniziative, vuole fare la sua parte e andare incontro agli altri.In studio con Giovanna Rossiello Andrea Abodi, presidente della Lega Calcio Serie B, e Damiano Tommasi, presidente Associazione italiana calciatori.

Nuova puntata di 'Radio2 Supermax' domani alle 11.00 su Radio2. Max Giusti ha il dono di cogliere ogni piccola sfumatura del genere umano. Dall'imprenditore snob al tifoso di calcio sfegatato, dal ''velino'' in cerca di fortuna al cinico becchino, dall'impersonale voce di un call center al centralinista un po' ''sfasato'', per passare dalle celebrità ai cantanti neomelodici. Personaggi che si animano in funzione delle notizie del giorno, perché anche loro hanno tanto da dire, e degli ospiti che ci vengono a trovare.Questa volta è il turno di Enrico Ruggeri, da poco uscito con un progetto al quale tiene molto: ''Frankenstein 2.0'', un'operazione artistica mai fatta prima, nella quale ha preso il suo album "Frankenstein", che lui definisce ''il mio miglior lavoro di sempre'' e lo ha ricostruito completamente, arricchendolo con nuove suggestioni elettroniche. Insieme alla SuperMax Band, sul palco della Sala B, ci propone live "In un paese normale".Per partecipare come pubblico si può chiamare la segreteria telefonica 06.3211244 attiva tutti i giorni, o scrivere a radio2supermax@rai.it. Radio2SuperMax è presente su Twitter all'indirizzo @Radio2SuperMax e su Facebook.

Puntata de 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Educational, in onda domani, alle 13.10 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat, dedicata all'impresa del condottiero spagnolo Hernan Cortés che con poche centinaia di uomini nel 1521 conquista un impero, quello degli Aztechi.E' uno scontro di civiltà dall'esito catastrofico che si conclude con il massacro di 250 mila persone e la distruzione della capitale azteca Tenochtìtlan, attuale Città del Messico, ma è anche l'incontro di due grandi figure: Cortés e Montezuma, l'imperatore degli aztechi. Nelle vicende di questa conquista - sottolinea lo storico Davide Domenici - ebbero un ruolo fondamentale alcuni fattori che determinarono la repentina sconfitta politico-militare degli Aztechi e che, nel giro di mezzo secolo, causarono una profonda destrutturazione delle società indigene, primo fra tutti l' innegabile abilità strategica di Cortés e degli Spagnoli. "Essi seppero ben comprendere le dinamiche politiche locali, trasformando a proprio favore le profonde rivalità che esistevano tra i regni indigeni'' - commenta Domenici - ''per questo, dire che Cortés abbia conquistato un impero con un pugno di uomini è sostanzialmente un mito: in realtà lo fece con la fondamentale collaborazione di migliaia di alleati indigeni che videro negli Spagnoli un potente alleato utile per liberarsi del dominio azteco".

Berlino è stata la terza tappa di un tour europeo storico, che ha portato il presidente Xi Jinping in Olanda e Francia, e, per la prima volta, a Bruxelles per incontrare i vertici UE. La Cina è il primo partner commerciale asiatico della Germania e i rapporti tra Pechino e Berlino sono più forti dopo aver stretto un ''partenariato strategico completo'', come ha detto Angela Merkel. A Francoforte è stato lanciato l'hub commerciale per le transazioni in yuan dell'eurozona e la cancelliera ha lanciato l'anno per la innovazione e la ricerca tedesco-cinese nel 2015. Germania superpotenza europea in cui irrompe però anche l'altro lato dell'Europa come la storia del campo di Oranienplatz, una tendopoli di rifugiati a Kreuzberg, Berlino. Lì da 6 mesi vivono in condizioni estremamente complesse oltre 400 migranti. Sono arrivati tutti da Lampedusa e aspettano di ricevere asilo e sistemazione. Partiti da Ghana, Mali, Congo e altri paesi africani, passati dalla Libia, attraversato il Mediterraneo, giunti a Lampedusa, finiscono nel cuore dell'Europa. Dario Fabbri ne parla nella puntata di 'Rai3Mondo', in onda domani, alle 11.00, su Radio3, con Mauro Mondello, giornalista free lance, in collegamento da Berlino.

Primo appuntamento della settimana con 'Gazebo', in diretta dal Teatro delle Vittorie domani alle 23.20 su Rai3. Al centro della puntata lo scontro sulle riforme tra il Premier Renzi e il Presidente del Senato Pietro Grasso. Ne parlerà Diego Bianchi insieme al commento del giornalista Marco Damilano e alle vignette di Makkox-Marco D'Ambrosio. La musica sarà come sempre live insieme a Roberto Angelini e Giovanni Di Cosimo, accompagnati domani dal basso di Gabriele Lazzarotti e dalla batteria di Fabio Rondanini. Ospite musicale, il chitarrista del gruppo "Marta sui Tubi" Carmelo Pipitone.

Cristina Caruso e Marco Civoli condurranno una nuova puntata di 'Pomeriggio da Campioni', il programma di RaiSport1 (canale 57 DTT), in onda domani, a partire dalle 16.30. La trasmissione aprirà analizzando i due posticipi di campionato, Udinese-Catania e Livorno-Inter, e presenterà la sfida Roma-Parma, recupero della terza giornata di ritorno di serie A, interrotta a causa del maltempo. Spazio poi al ciclismo. Insieme ad Alessandra De Stefano si parlerà delle grandi classiche del Nord. Nella seconda parte del programma si ripercorrerà, a pochi mesi dall'inizio del Mondiale di calcio, l'edizione italiana del 1990 con particolare attenzione alla Nazionale azzurra, giunta al terzo posto dopo l'amara eliminazione ai rigori contro l'Argentina. Sul tema interverranno Mario Mattioli, Pino Wilson, Sergio Brighenti e, in collegamento da Milano, Stefano Tacconi, che partecipò a quei Mondiali come portiere di riserva. Per concludere, si parlerà della 61ma edizione del Trofeo Cinque Nazioni di sci. Saranno ospiti Davide Labate, il colonnello Vincenzo Parrinello, comandante del gruppo polisportivo Fiamme Gialle, e gli atleti Stefano Gross e Dorothea Wierer.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza