cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

26 ottobre 2021 | 19.53
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Continuano, a “Chi l’ha visto?”, le ricerche di Gerardo che, con l’aiuto del programma, sta cercando di riunire tutta la sua famiglia biologica: nella puntata di domani alle 21.20 su Rai 3, ci saranno grosse novità. Con Federica Sciarelli, si seguirà poi, la misteriosa scomparsa di Gioia, l'ex dipendente del Comune di Pescara di cui non c’è ancora nessuna traccia. Infine, oltre agli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà, la vicenda di un bambino di 11 anni che ad Halloween, mentre sta facendo “dolcetto o scherzetto”, viene picchiato.

Mancano pochi giorni all’apertura di Cop26, in Europa gli Stati membri tornano a dividersi sulla gestione dei flussi migratori e adottano strategie differenti e non coordinate di fronte alla pandemia. Nella puntata di domani di “Porta a Porta” il ministro degli Esteri Luigi di Maio sarà ospite della trasmissione condotta da Bruno Vespa, alle 23.30 su Rai1.

È firmata da Jean Pierre Ponnelle la celebre produzione della “Cenerentola” di Rossini che Rai Cultura propone domani alle 21.15 su Rai5. Lo spettacolo, ripreso alla Scala di Milano nel 2005 da Sonia Frisell, vede protagoniste le grandi voci di Sonia Ganassi, Juan Diego Florez, Alessandro Corbelli, Simone Alaimo, Michele Pertusi, Carla Di Censo e Larissa Schmidt. Sul podio è impegnato uno specialista del belcanto come Bruno Campanella.

Su Rai Movie 'Momenti di trascurabile felicità' - Su Rai4 'Jungle'

E’ Pif l’interprete principale della commedia dal titolo “Momenti di trascurabile felicità”, per la regia di Daniele Luchetti e in onda domani alle 21.10 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre). Tratta dall’omonimo libro di Francesco Piccolo, racconta la storia di Paolo, un ingegnere che conduce una vita tranquilla a Palermo con moglie e due figli, ma che ha anche relazioni extraconiugali e di tanto in tanto si concede uscite al bar con gli amici a fare il tifo per la squadra rosa e nera. Un giorno Paolo viene investito in pieno da un'auto e si ritrova catapultato in Cielo, nello stanzone adibito allo smistamento delle anime. Qui, dopo aver scoperto un errore nel conteggio del tempo che gli rimaneva da vivere, gli viene concesso di ritornare sulla Terra per novantadue minuti, sotto la supervisione di un angelo. A seguire “MovieMag”, una nuova puntata del magazine di informazione cinematografica di Rai Movie condotto da Alberto Farina.

Domani sarà protagonista della serata di Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) l’ultimo appuntamento dedicato a Obiettivo Mondo, un ciclo di film seguiti da documentari in prima visione che affrontano le tematiche della sostenibilità ambientale sviluppando gli argomenti contenuti nell’Agenda ONU 2030. In prima serata, infatti, andrà in onda “Jungle”, dramma avventuroso che porta la firma del regista australiano specializzato in alta tensione Greg McLean (Wolf Creek e The Darkness) che qui dirige l’ex Harry Potter Daniel Radcliffe in un ruolo estremo e coraggioso. Basato sulle memorie dell’avventuriero Yossi Ghinsberg, raccolte nel libro Lost in the Jungle, il film racconta il viaggio di un ragazzo nella giungla boliviana nei primi anni ’80. Partito con due amici, accompagnati da una guida, Yossi si troverà presto da solo ad affrontare le difficoltà di un ambiente tanto affascinante quanto inospitale che metterà a dura prova il suo fisico e la sua mente. A seguire, Ema Stokholma introdurrà il documentario, in prima visione, “Titanoboa” e il punto 15 dell’Agenda 2030, a cui è dedicata la serata: proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri. "Titanoboa: Monster Snake" illustra come il ritrovamento accidentale di un fossile abbia portato a scrivere una nuova, sconvolgente pagina delle scienze naturali. In Colombia, e più precisamente a Cerrejón, uno dei luoghi in cui si è meglio conservato l’ecosistema tropicale preistorico, sotto forma di fossili, un team di studiosi trova evidenze di quello che, circa 48 milioni di anni fa, era il vero re della giungla: un serpente lungo oltre 12 metri, dal peso di circa una tonnellata, in grado di mangiare un coccodrillo e più spietato di un anaconda. Il Titanoboa, appunto. Attraverso ricostruzioni 3D e approfondite analisi da parte degli esperti intervistati, sarà possibile scoprire l’aspetto, le abitudini di caccia e la storia del serpente più grande che abbia mai abitato sulla Terra.

Un ritratto umano e artistico di Niccolò Paganini raccontato dal violinista Uto Ughi, che ne intrepreta alcuni dei brani più celebri. Nel programma, in onda domani alle 17.05 su Rai, Ughi e i Filarmonici di Roma propongono il Capriccio n.1 per violino solo; il Capriccio n.13 "La risata" per violino solo; il Concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore detto "La Campanella"; e il Concerto n.4 per violino e orchestra - Rondò.

Focus sulle pensioni a 'Fuori Tg' su Rai3 - Su Rai Gulp 'La banda dei FuoriClasse'

Sarà dedicata al tema delle pensioni la puntata di Fuori Tg in onda domani alle 12.25 su Rai3, ospite l’ex ministro del lavoro e attuale presidente dell’associazione Lavoro Welfare Cesare Damiano. Quota 100 scade a fine anno e bisogna evitare lo scalone dei 67 anni della legge Fornero. Il Tesoro propone un sistema a quote per lasciare il lavoro a 63-64 anni, con 38 di contributi. I sindacati, sul piede di guerra, chiedono invece a Draghi di aprire una trattativa sulla previdenza. Se ne parlerà anche con l’economista della Luiss Veronica De Romanis. Fuori Tg è lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì in diretta.

La termodinamica sarà al centro della puntata de “La Banda dei FuoriClasse”, in onda domani alle 15.30, in diretta su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) e su RaiPlay. Mario Acampa e Linda Raimondo spiegheranno una delle principali branche della fisica. Argomento che porta alla domanda del giorno: “Perché quando chiudiamo la porta del freezer, subito dopo fatichiamo a riaprirla?” Risponderà la fisica e ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Chiara Oppedisano. Torneranno il biologo Graziano Ciocca, che mostrerà dal vivo una blatta e il fisico Federico Benuzzi, che insegnerà la matematica e la fisica attraverso la giocoleria. In chiusura, Linda Raimondo parlerà delle missioni spaziali Apollo e degli allunaggi americani

Un viaggio in treno dalla Spagna fino al Circolo polare artico per ricostruire il periodo postbellico. La serie condotta dal giornalista ed ex ministro britannico Michael Portillo “Trans Europe Express”, in onda domani alle 20.15 su Rai5, va alla scoperta dell’Europa negli anni tra le due guerre mondiali accompagnato dalla Guida Ferroviaria Bradshaw, pubblicata nel 1936. Il primo episodio ripercorre le vicende che portarono l’antico Regno di Spagna a precipitare in una sanguinosa guerra civile. Portillo parte da Salamanca, passando per Avìla, Madrid, Saragozza e Huesca. Si inoltra nei Pirenei, verso il confine francese, a Canfranc. Nel corso del viaggio osserva da vicino il capolavoro di Picasso, Guernica, e recupera, nei vecchi archivi del Regime franchista, un dossier su suo padre. Ogni episodio ricostruisce un periodo di profonde trasformazioni, che ha cambiato radicalmente la geografia dell'Europa e posto le basi per l'avvento e il consolidamento dei grandi regimi totalitari del Novecento: il Fascismo in Italia, il Nazismo in Germania e il Comunismo in Unione Sovietica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza