cerca CERCA
Sabato 02 Luglio 2022
Aggiornato: 18:41
Temi caldi

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

14 dicembre 2021 | 20.48
LETTURA: 6 minuti

alternate text
(Fotogramma/Ipa)

Domani sarà il ‘grande giorno’, quello in cui i sogni dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2021 si realizzeranno o verranno infranti. In diretta su Rai1, con la conduzione di Amadeus, a partire dalle 21.25, Bais, Martina Beltrami, Esseho, Oli?, Matteo Romano, Samia, Tananai, Yuman, Destro, Littamè, Senza_Cri e Vittoria si sfideranno sul palco del Teatro del Casinò per strappare il pass che li proietterà tra i ‘Big’ del Festival di Sanremo: a sceglierli il Direttore Artistico e la Commissione musicale. Importante il supporto di Rai Radio2 e RaiPlay che proporranno ‘Sanremo Giovani’ in simulcast on air e sul web mentre sarà Rai Italia a replicare immagini e musica nel mondo intero. I tre artisti che comporranno il podio di Sanremo Giovani parteciperanno al Festival di Sanremo 2022 insieme ai “Big”.

"Non l'ho segregato, è venuto da noi volontariamente": a "Chi l'ha visto?", in onda domani alle 21.20 su Rai3, parla Stefania, la donna accusata con il marito di aver rapito un pensionato di Avigliano trovato in cantina, al buio, dai carabinieri. Continuano , inoltre, le testimonianze drammatiche dei familiari che non riescono ad entrare al Pronto Soccorso con i propri parenti malati di Alzheimer per assisterli. E poi tutti gli aggiornamenti sul caso Nada Cella: un testimone riconosce in un video dei carabinieri la donna con la mano insanguinata. E poi, gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.

Quinto appuntamento con “Mare fuori”, in onda domani alle 21.20 su Rai2. Nel primo episodio, dal titolo Rivelazioni, Carmine capisce chi è il colpevole dell’omicidio e si procura un’arma per ucciderlo mentre il ricordo di Nina lo tormenta. Filippo tenta di chiarire con Naditza. Edoardo esce in permesso per il battesimo di suo figlio, ma prima va a trovare Teresa che vede in compagnia di un altro ragazzo. Sasà si ritrova a riflettere sul suo reato mentre Lino gli è vicino. Viola continua il suo tentativo di far riavvicinare Gemma al suo vecchio fidanzato. Nel secondo intitolato Niente è mai come sembra, Carmine escogita un piano con l’aiuto di Pino per far uscire Pirucchio dall’isolamento. Filippo intuisce quello che sta accadendo e ripudia Carmine come amico per scuoterlo dai suoi propositi di vendetta. Gemma legge la lettera che Fabio le ha inviato e combatte con il sentimento che prova per lui. Filippo e Naditza sono sempre più lontani perché la ragazza ha accettato di sposare un suo cugino. Entra in IPM Mimmo, amico di Edoardo che ha il compito di farlo scappare.

Su Rai5 'Le nozze di Figaro' - 'Storie della TV', Gigi Proietti

Nell’ambito dell’omaggio a Mozart, a 230 anni dalla morte, Rai Cultura propone l’opera “Le nozze di Figaro”, andata in scena al Teatro dell'Opera di Roma nel 2018 con la regia di Graham Vick, in onda domani alle 21.15 su Rai5. La messa in scena di Vick si ispira al detto inglese “an elephant in the room”, un elefante nella stanza, con il quale ci si riferisce all’avere un problema. E oltre all’elefante che occupa la scena, ci sono anche diversi scheletri nascosti negli armadi a simboleggiare tutto ciò che i protagonisti sanno ma non vogliono vedere. Sul podio è impegnato Stefano Montanari, che suona anche il fortepiano nei recitativi. Il Conte di Almaviva è Andrey Zhilikhovsky, la Contessa Federica Lombardi, Elena Sancho Pereg interpreta Susanna, Vito Priante Figaro, mentre Cherubino ha la voce di Miriam Albano. Completano il cast Daniela Cappiello come Barbarina, Patrizia Biccirè come Marcellina, Emanuele Cordaro nei panni Don Bartolo, Andrea Giovannini in quelli di Don Basilio, Graziano Dallavalle come Antonio e Murat Can Güvem come Don Curzio. Le scene e i costumi sono di Samal Blak, i movimenti coreografici di Ron Howell e le luci di Giuseppe Di Iorio. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. La regia televisiva è di Barbara Napolitano.

A un anno dalla scomparsa, Gigi Proietti è raccontato attraverso la sua Tv a “Storie della Tv”, il programma di Rai Cultura con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso, in onda domani alle 21.10 su Rai Storia. Dagli esordi degli anni ‘60 come attore di sceneggiati e di cabaret, al sodalizio artistico con Roberto Lerici e la collaborazione in TV di due figure come Ugo Gregoretti e Antonello Falqui, l’attore romano è riuscito, tra gli anni ‘70 e ’80, a rinnovare il varietà portando la sua arte, colta e popolare, dai palcoscenici agli studi Tv.

Domani alle 21.10 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Anna Foglietta, Ricky Memphis e Giovanni Vernia sono i protagonisti di “Mai stati uniti”. Antonio, Angela, Carmen, Nino e Michele sono cinque persone con vite complicate e personalità nevrotiche che non si sono mai incontrate prima. Un giorno vengono convocati in uno studio notarile e inaspettatamente scoprono di essere fratelli. Per incassare l’eredità lasciata dal defunto e sconosciuto padre devono intraprendere un viaggio negli Stati Uniti per spargere le ceneri del genitore in un lago in Arizona. Diretto da Carlo Vanzina, completano il cast Maurizio Mattioli e Daniela Piperno. A seguire “MovieMag”, una nuova puntata del magazine di informazione cinematografica di Rai Movie condotto da Alberto Farina.

Raiplay. Francesco De Carlo a #PlayMag - Rai Scuola, Professione futuro

Parlare di statistiche non è mai stato così divertente. Soprattutto quando a farlo è un comico talentuoso come Francesco De Carlo, che questa settimana è ospite di #PlayMag, il magazine di RaiPlay condotto da Livio Beshir e dedicato al mondo dello spettacolo. Nella puntata di domani De Carlo parlerà del suo innovativo “Data Comedy Show”, il programma in onda ogni martedì in seconda serata su Rai2, nel quale racconta la società attraverso dati certificati. Nicole Rossi, inviata speciale di #PlayMag, vola, invece, a Torino per incontrare Greta Tedeschi, top DJ di fama internazionale che su Instagram conta oltre 270mila follower. La puntata prosegue sbirciando nel dietro le quinte del musical “Mamma Mia” che vede tra i protagonisti Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz e Sabrina Marciano, amatissimi dal grande pubblico. Gli appassionati dei fumetti non potranno perdere l’approfondimento con la fumettista Zuzu che, dopo il folgorante esordio con “Cheese”, torna a stupire i lettori con la sua nuova opera “Giorni Felici”. La puntata si chiude a Firenze dove Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi, parlerà della mostra in corso dedicata al celebre artista contemporaneo Jeff Koons.

La Fondazione “Antonio Cuccovillo” di Bari è una delle prime esperienze di Istituto Tecnico Superiore realizzate in Italia. Ne parla “Professione futuro”, il programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda domani alle 11.00 (e in replica alle 15.30 e alle 19.30) su Rai Scuola, on line su RaiPlay (sottotitolato per non udenti) e sul portale web di Rai Scuola. La scuola si occupa di industria 4.0, rispondendo alla domanda di nuove competenze tecnologiche provenienti dalle imprese. Il programma racconta come si formano le figure specializzate nel campo della meccanica, meccatronica, automazione e robotica. Uno degli obiettivi dell’istituto è, inoltre, quello della formazione duale con la possibilità di creare così un "vivaio" di giovani dall'abilità trasversale.

A poco più di cento anni da quando la sua famiglia si stabilì in America, John Fitzgerald Kennedy divenne presidente degli Stati Uniti d’America: i Kennedy avevano realizzato il proprio sogno. Ma nel primo anno nella Casa Bianca, Jfk comprese la differenza tra desiderare il potere e ottenerlo. Il terzo episodio della serie “I Kennedy”, narrata da Martin Sheen, prodotta da Cnn e distribuita da Bbc, in onda domani alle 22.10 su Rai Storia, vede Jfk affrontare innumerevoli difficoltà: dall’invasione della Baia dei Porci alla paura della Guerra Fredda e di una guerra nucleare, a nemici pericolosi come Sam Giancana, boss di Chicago. Questioni e complicazioni che non affronterà mai da solo, potendo contare sempre sull’aiuto dei suoi consiglieri più fidati: la sua famiglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza