cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

05 ottobre 2022 | 20.51
LETTURA: 6 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

L'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, sarà ospite di Bruno Vespa a “Porta a Porta”, nella puntata in onda domani, giovedì 6 ottobre alle 23.30 su Rai1.

Lo scenario è quello della costa britannica (Pevensey Bay nell’East Sussex), la trama è un insieme di mistery e dark comedy che esplora le dinamiche di una famiglia tra segreti, bugie, rivalità, tradimenti nascosti per anni. Su Rai 3 arriva, in prima visione assoluta, la miniserie Flesh and Blood che andrà in onda in due prime serate il 6 e il 7 ottobre. Creata da Sarah Williams e diretta da Louise Hooper, la serie in quattro episodi racconta di Helen, Jake e Natalie, tre fratelli adulti, che rimangono sconvolti quando la loro madre, Vivien (Francesca Annis), vedova settantenne e benestante, perde la testa per Mark (Stephen Rea), medico di famiglia in pensione, anche lui vedovo e perfetto gentleman inglese, desideroso di sposarsi. I ricordi felici dell’infanzia di Helen, Jake e Natalie e la loro eredità, come la grande casa di famiglia che si affaccia sulla costa meridionale, sono all’improvviso messi a repentaglio dall'arrivo di Mark. E sulla spiaggia del Sussex succede qualcosa di grave… Realizzato da un team creativo tutto al femminile, Flesh and Blood è una riflessione sulla mascolinità tossica e sulle famiglie disfunzionali, piena di suspense e divertente. Nel cast, Imelda Staunton, Francesca Annis e Stephen Rea.

Un ritratto in sei appuntamenti di un divo impegnato che ha rilanciato la sua carriera come regista di prestigio, conquistandosi in questa veste l'Oscar che gli era sfuggito come miglior attore. Rai Movie dedica a Robert Redford un ciclo di prime serate dal titolo ‘Balla col sole’ da giovedì 6 ottobre, partendo dal film Butch Cassidy (Usa, 1969). Il film, firmato dal regista George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford, è la storia di Butch Cassidy e Sundance Kid specialisti in rapine ai treni. Braccati da una pattuglia della Union Pacific, espatriano in Bolivia con Etta, una maestra innamorata di Sundance, dove proseguono per un po' la loro attività. Quando però decidono di abbandonare le rapine, il destino li attende al varco. All'epoca dell'uscita del film, vincitore di quattro premi Oscar, l'immagine dei due banditi in fuga dalle forze dell'ordine si propose come un'ideale rappresentazione dello spirito di libertà e di anticonformismo della generazione degli anni '60; ma anche dopo tanti anni, la pellicola conserva un fascino intramontabile. A seguire, in seconda serata Rai Movie propone ‘Come Eravamo’ (Usa, 1973) di Sidney Pollack, con Robert Redford e Barbra Streisand. Sullo sfondo degli anni Trenta fino a guerra fredda inoltrata, si consuma la storia d'amore tormentata di due anime agli antipodi. Katie Molosky (Barbara Streisand) è una militante comunista con l'aspirazione di rendere il mondo un posto migliore. Eppure al college è affascinata da Hubbell (Robert Redford) che rappresenta tutto ciò che disprezza. I due si rincontrano alcuni anni più tardi dopo essersi persi di vista, iniziando una difficile convivenza.

La musica leggera è il tema di apertura della puntata di ‘Oggi è un altro giorno’, in onda giovedì 6 ottobre alle 14.05 su Rai 1. Ospite di Serena Bortone la cantante e produttrice musicale Giovanna che parlerà della sua carriera. E poi Adriano Pappalardo e Grazia Schiavo, per presentare il film che li vede tra gli interpreti, dal titolo "Quasi orfano", con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini. Quindi, il ritorno in libreria di Lia Levi, 91 anni, premio Strega giovani 2018, con il romanzo "Per un biglietto del cinema in più", una storia intensa ambientata nell'Italia post bellica che guarda anche al presente. Nella seconda parte del programma si parlerà invece di politica e attualità con Paola De Micheli (Partito democratico), Luca Ciriani (Fratelli d'Italia), i giornalisti Carmelo Lo Papa (la Repubblica) e Sarina Biraghi de La Verità.

Acclamata per il suo stile brillante e raffinato, la violinista olandese Simone Lamsma torna a suonare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto registrato nel maggio scorso all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, che Rai Cultura propone giovedì 6 ottobre alle 22.15 in prima visione su Rai 5. Per il suo ritorno con l’Orchestra Rai, a sette anni dal suo felice debutto, Lamsma propone il Concerto n. 1 in la minore per violino e orchestra op. 77 di Dmitrij Šostakóvič, composto nel 1948 ma che, data la sua scrittura decisamente contraria ai dettami stilistici del regime sovietico, fu eseguito per la prima volta solo nel 1955, dopo la morte di Stalin. L’opera è dedicata al celebre violinista David Ojstrach, che volle vedere nella parte violinistica scritta da Šostakóvič un “ruolo shakespeariano”. Sul podio è impegnato il tedesco Marc Albrecht, ospite frequente dell’Orchestra Rai, che nel 2015 diresse nel concerto di debutto di Lamsma. Chiude il concerto la Sinfonia in re minore di César Franck, composta tra il 1886 e il 1888.

Un viaggio alla scoperta di un luogo da sempre al centro dell’interesse di archeologi e studiosi, come dei suoi milioni di visitatori che lo rendono uno dei principali siti turistici di Francia. L’abbazia di Mont Saint Michel è la protagonista del documentario “Mont Saint-Michel: la verità nascosta”, in onda in giovedì 6 ottobre alle 22.10 su Rai Storia. È un isolotto a poche centinaia di metri dalla costa normanna, in una baia le cui maree dall’eccezionale ampiezza – circa 13 metri di dislivello – lo rendono difficilmente accessibile, praticamente inespugnabile. Abitato dall’Ottavo secolo, è stato un importante centro monastico, poi celebre abbazia, ma anche una fortezza e, durante la Rivoluzione, è stata adattata a prigione. Storici, archeologi e architetti sono all’opera su un labirinto di costruzioni sovrapposte nel corso dei secoli per ricostruirne la storia e per decifrare le tracce delle sue multiple funzioni.

Ottobre mese della prevenzione contro i tumori. Le iniziative delle principali associazioni, lo stato della ricerca scientifica, le nuove strategie di cura, sarà uno degli argomenti, giovedì 6 ottobre, alle 13.45 e 21.45 su Rainews24, di “Basta la Salute”, il settimanale di sanità e benessere a cura di Gerardo D’Amico. La trasmissione intervista il direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Giovanni Apolone. Sicurezza alimentare: come evitare listeriosi, salmonelle, botulino. Gli errori più frequenti che molti fanno manipolando, cucinando e conservando il cibo. Come organizzare il frigorifero: ne parla Antonella Castagna, direttore Malattie Infettive San Raffaele di Milano. La protesi al ginocchi: quando e a chi farla, le nuove tecniche mininvasive e con chirurgia robotica. Interviene Francesco Verde, primario di Chirurgia Protesica Mininvasiva e Robotica di Anca e Ginocchio all’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano. Infine, le iniziative di Save the Dogs and Other Animals per i cani senza fissa dimora di Milano. Le spiega Ermanno Giudici, coordinatore Progetto Amici di Strada. Il programma andrà in replica sabato 8 ottobre alle 20.30 su Rainews24.

I limoni, una delle eccellenze italiane nel mondo, sono al centro della puntata di Tg2 Italia in onda giovedì 6 ottobre alle 10 su Rai 2. Marzia Roncacci ne parlerà con Manuela Soressi, giornalista e scrittrice, e Giorgio Calabrese, nutrizionista. All’interno della rubrica, collegamenti e servizi su questo agrume tanto gustoso quanto versatile.

Il linguaggio della politica, negli ultimi anni, è diventato sempre più aggressivo, tanto da fare dello scontro con l'avversario e della sua demonizzazione una vera e propria risorsa strategica. A “Quante Storie” - il programma di Rai Cultura in onda giovedì 6 ottobre alle 12.45 su Rai 3 - la sociologa della comunicazione Sara Bentivegna analizza con Giorgio Zanchini le ragioni di tanta inciviltà e spiega come questa strategia comunicativa influenzi lo stesso contenuto politico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza