cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagna, cade per 50 metri in un dirupo: un morto in Valtellina

09 luglio 2016 | 21.00
LETTURA: 2 minuti

 - Ufficio stampa Cnsas
- Ufficio stampa Cnsas

Ha perso la vita cadendo per una cinquantina di metri in un dirupo lungo il sentiero che dalla località Taida va verso la Val Bomino, uno dei sentieri più noti e battuti dagli escursionisti in Valtellina (Sondrio). La vittima, G.C. le iniziali, 53enne originario di Morbegno era partito in mattinata, con altre due persone, dalla diga di Panigai, in Val Gerola, diretto verso alcune baite poco distanti.

A un certo punto, secondo una prima ricostruzione, ha perso l'equilibrio ed è scivolato riportando traumi mortali. L'allarme è stato dato subito dalle persone che erano con lui: sul posto l’eliambulanza del 112, con l’équipe medica e il tecnico di elisoccorso del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleoogico), oltre alle squadre territoriali della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas Lombardia (dodici in tutto i tecnici impegnati) e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.

Il recupero del corpo, l'intervento è durato circa 4 ore, è avvenuto con la tecnica del contrappeso per una cinquantina di metri, fino al sentiero, e poi con il trasporto in barella fino al punto in cui l’eliambulanza ha potuto issarlo a bordo con il verricello.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza