cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Monte dei Paschi, M5S: "Urgente commissione parlamentare d'inchiesta"

20 ottobre 2016 | 20.26
LETTURA: 2 minuti

Alberto Airola (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Alberto Airola (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Dopo l'audizione in commissione Finanze al Senato del consigliere regionale M5S Giacomo Giannarelli è ancora più evidente l'urgenza di una commissione d'inchiesta parlamentare per fare chiarezza intorno alla torbida vicenda MPS". Lo sostengono i senatori M5S della commissione Finanze Laura Bottici e Alberto Airola.

"La commissione d'inchiesta regionale - aggiungono - non aveva i requisiti per approfondire alcune questioni fondamentali, su tutte quelle riguardanti i debiti di Antonveneta ripianati da MPS e i 47 miliardi di crediti deteriorati lordi in pancia al Monte dei Paschi. Davanti ad una commissione parlamentare, invece, i vertici dell'istituto senese sarebbero costretti a scoprire le carte".

"E' fondamentale capire, per esempio - proseguono - se le linee di credito di Antonveneta erano già aperte al momento dell'acquisizione della stessa da parte di Santander, o se siano state aperte in seguito, cioè poco prima della vendita di Antonveneta a MPS, che ha fruttato a Santander una enorme plusvalenza".

"Sui crediti deteriorati, poi - continuano Bottici e Airola - sarebbe ora di capire quanti dipendano dalle difficili condizioni macroeconomiche internazionali e quanti, al contrario, dal cosiddetto capitalismo di relazione, cioè dai prestiti agli amici degli amici. Il Presidente della Commissione Finanze del Senato, Mauro Marino, non ha più scuse: dia il via libera alla commissione d'inchiesta che la sua maggioranza ha promesso da tempo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza