cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Serie A

Montella e la corsa all'Europa: "Contro il Bologna sarà una finale"

20 maggio 2017 | 12.50
LETTURA: 4 minuti

Vincenzo Montella (foto Afp) - AFP
Vincenzo Montella (foto Afp) - AFP

"Sono concentrato su questa partita che vivo come una finale, chiuderebbe un percorso partito a luglio con il raggiungimento di un obiettivo. Come nuova proprietà non abbiamo mai vinto, io sono alla vittoria numero 99 in Serie A: domani ci sono tutti gli elementi per completare il tutto". E' carico per la sfida di San Siro contro il Bologna il tecnico del Milan, Vincenzo Montella, che nell'ultima partita casalinga della stagione si gioca una fetta importante di stagione coi rossoneri in corsa per un posto in Europa League con la Fiorentina distante un solo punto e l'Inter a 4.

"Una vittoria ci darebbe la possibilità di entrare in Europa, sono ottimista anche per questo. Abbiamo l'1% di vantaggio sugli avversari, quindi tutto dipende da noi, dobbiamo contare solo sulle nostre forze e questo è un grosso vantaggio psicologico. Tutto passa per la partita di domani -prosegue il mister nella conferenza stampa della vigilia a Milanello-. Non mi fido del Bologna, sono una squadra molto corta e ordinata, non hanno assilli di classifica e questo può essere un vantaggio".

"La gara andrà interpretata come una finale, con più forza, con più aggressività e sopratutto più lucidità degli avversari. Le finali non vanno giocate per forza bene ma vinte perché sono quelli che rimangono sono i risultati. Le finali si giocano con rabbia, determinazione e astuzia", sottolinea Montella. Su un inizio di stagione anticipato, in caso di qualificazione, per giocare i preliminari di Europa League, Montella non sembra per nulla preoccupato. "Non è un problema, ci dà la possibilità di crescere pian piano, non mi crea alcuna difficoltà la programmazione di questa competizione, ci lavoriamo fortemente, abbiamo un certo vantaggio sugli avversari, e siamo proiettati solo su questa gara".

"All'inizio dell'anno avevamo 3 obiettivi: entrare in Europa, onorare la Coppa Italia e provare a vincere la Supercoppa contro una squadra di invincibili, come dicono gli ultimi anni della Juventus. Il primo obiettivo lo abbiamo raggiunto, nella Coppa Italia ce la siamo giocata fino all'ultimo. In campionato abbiamo l'1% di vantaggio sugli avversari; per tutto questo posso ritenermi soddisfatto, se poi ci sarà anche il risultato di sopravanzare i cugini dell'Inter in classifica perché no, sarà bello".

"Questo Milan ha creato qualcosa ponendo delle basi, le aspettative dei tifosi potevano anche essere altre ma i tifosi si rispecchiano in quello che proponiamo. Abbiamo dato gioie ed anche delusioni ma la squadra ha dato l'impressione di essere un gruppo vivo e sano. Bacca e Lapadula domani assieme in campo? E' una possibilità, noi giochiamo quasi sempre con 3 attaccanti e 3 centrocampisti offensivi, lo faremo anche domani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza