cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

Morto a 40 anni Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore

27 novembre 2017 | 14.31
LETTURA: 3 minuti

(Fermo immagine)
(Fermo immagine)

E' stata una morte improvvisa quella di Alessandro Leogrande. Giornalista e scrittore, aveva solo 40 anni. A darne notizia il padre Stefano, come si legge su laringhiera.net. Come si legge in un post su Facebook del collega Marco Ludovico, giovedì 23 novembre aveva partecipato alla kermesse 'Città del libro' insieme a Tahar Ben Jelloun e Massimo Bray nella chiesa Madre di Campi Salentina: "Nella serata ha avvertito un leggero malessere con febbre. Poi, a Roma, lo ha colto un aneurisma cerebrale".

"Carissimi tutti, associati, amici e sostenitori dell’O.S.A., tutti noi, della famiglia Leogrande, vogliamo annunciarvi il prematuro ed improvviso ritorno alla Casa del Padre del nostro carissimo Alessandro - fa sapere Stefano Leogrande - A Voi tutti, chiediamo una preghiera". "Consentitemi, per favore, le lungaggini, che può fare un padre, che non riesce a lenire il proprio dolore - prosegue nel suo messaggio - Alessandro, per me, era bellissimo. Alessandro era la Gioia, Che entrando in casa , ci coinvolgeva e travolgeva, roboante e trascinante; ma era anche il lavoro fatto bene, analitico e profondo; tutto alla ricerca della verità; ed era anche la denuncia; fatta con lo stile dell’annuncio, che, nonostante tutto, un mondo migliore, è ancora possibile".

Leogrande è autore di reportage narrativi sulle nuove mafie, le migrazioni e le sue tragedie, i movimenti di protesta e lo sfruttamento dei braccianti stranieri nelle campagne del Meridione. Come si legge sul sito della Feltrinelli Editore, era nato a Taranto nel 1977 e viveva a Roma. Vicedirettore del mensile 'Lo straniero, collaborava con 'il Corriere del Mezzogiorno', 'il Riformista', 'Saturno' (inserto culturale de 'il Fatto Quotidiano'), Radio Tre. Tra i suoi libri 'Un mare nascosto' (2000), 'Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud (2008), 'Il naufragio. Morte nel Mediterraneo' (2011, con cui ha vinto il Premio Ryszard Kapuściński e il Premio Paolo Volponi), 'La frontiera' (2015).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza