cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morto a 90 anni Jaruzelski, l’ultimo leader comunista della Polonia

25 maggio 2014 | 17.57
LETTURA: 1 minuti

Il generale si è spento dopo una lunga malattia. Prese il potere nel 1981, quando introdusse la legge marziale e ordinò l’arresto del leader di Solidarnosc Lech Walesa

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

E’ morto dopo una lunga malattia all’età di 90 anni il generale Wojciech Jaruzelski, l’ultimo leader comunista della Polonia. La notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa Pap, citando l’ex presidente Aleksander Kwasniewski, e confermata dall’ospedale militare di Varsavia.

Jaruzelski prese il potere in Polonia nel 1981, quando introdusse la legge marziale e ordinò l’arresto del leader di Solidarnosc Lech Walesa. Due anni dopo sollevò la legge marziale e nel 1989 avviò negoziati con Solidarnosc che consentirono una transizione morbida dei poteri. Jaruzelski combatté nella Seconda guerra mondiale in un’unità polacca dell’esercito sovietico. Dopo la guerra divenne il commissario politico delle forze armate polacche. Era ministro della Difesa nel 1968, quando i carri armati sovietici entrarono in Cecoslovacchia, un’operazione cui presero parte anche militari polacchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza