cerca CERCA
Sabato 04 Febbraio 2023
Aggiornato: 07:01
Temi caldi

Morto Frank Vallelonga Jr., attore Green Book trovato su marciapiede Bronx

02 dicembre 2022 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

Aveva 60 anni. Era il figlio di Tony Lip, la cui storia è alla base del film Peter Farrelly

alternate text
(Foto Fotogramma)

La polizia di New York l'ha trovato su un marciapiede del Bronx privo di sensi e dopo l'arrivo dei soccorsi l'attore Frank Vallelonga Jr., 60 anni, è stato dichiarato morto sul posto. La polizia ha anche confermato l'arresto di un uomo di 35 anni di nome Steven Smith con l'accusa di occultamento di cadavere. La polizia ha dichiarato, inoltre, che le indagini sulla morte di Vallelonga Jr., noto per aver interpretato il film 'Green Book', sono ancora in corso e che sarà un medico legale a stabilire le cause del decesso.

Frank Vallelonga Jr. era il figlio del defunto attore Tony Lip, il cui vero nome era Frank Vallelonga. Nel film del 2018 'Green Book' del regista Peter Farrelly, Vallelonga Jr. ha interpretato suo zio, Rudy Vallelonga, mentre l'attore Viggo Mortensen ha interpretato suo padre, Tony Lip, nel film vincitore dell'Oscar per il miglior film. Vallelonga Jr. è apparso anche nel film 'The Birthday Cake - Vendetta di famiglia' (2021) e in episodi delle serie televisive 'Gravesend' e 'The Neighborhood'.

'Green Book' racconta la storia vera di un tour del 1962 attraverso il profondo Sud degli Usa durante la segregazione razziale del pianista nero Don Shirley (Mahershala Ali) e il suo autista e guardia del corpo italo-americano Tony Lip. Vallelonga Jr. ha interpretato lo zio Rudy Vallelonga, realmente esistito, nel film, che è stato candidato a cinque premi Oscar alla cerimonia del 2019 e ne ha vinti tre: miglior film, miglior attore non protagonista per Ali e miglior sceneggiatura originale.

Lip lavorò negli anni Sessanta al nightclub Copacabana di New York, dove entrò in contatto con artisti dell'epoca (Frank Sinatra, Tony Bennett) e anche con malavitosi che in seguito caratterizzarono la sua carriera di attore. Nel corso della sua carriera di attore, ha interpretato Carmine Lupertazzi nella serie tv 'I Soprano', Philip Giaccone in 'Donnie Brasco' e l'affiliato della famiglia Lucchese Francesco Manzo in 'Quei bravi ragazzi, oltre ad aver avuto un piccolo ruolo ne 'Il Padrino' di Francis Ford Coppola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza