cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Personaggi

Morto il Dc Ciro Cirillo, fu rapito dalle Br

30 luglio 2017 | 18.45
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

È morto a Torre del Greco a 96 anni Ciro Cirillo, ex presidente Dc della Regione Campania sequestrato dalle Brigate Rosse nel 1981 durante un feroce rapimento durato 89 giorni.

Nato a Napoli nel febbraio 1921, Cirillo era impiegato alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della città partenopea e fu un esponente della corrente di Antonio Gava della Democrazia Cristiana negli anni '60, partito per il quale ricoprì a lungo la carica di segretario provinciale. Nel 1969 divenne presidente della Provincia di Napoli e restò in carica fino al 1975. Eletto successivamente presidente della regione Campania nel 1979, nel 1981 diventa assessore regionale ai lavori pubblici nella stessa regione.

Il 27 aprile 1981 alle ore 21:45 nel garage della casa di Cirillo in via Cimaglia a Torre del Greco, l'assessore venne sequestrato da un commando di cinque appartenenti alle Brigate Rosse capeggiati da Giovanni Senzani. Durante il conflitto a fuoco restano uccisi l'agente di scorta Maresciallo di P.S. Luigi Carbone e l'autista Mario Cancello, mentre viene gambizzato il segretario dell' allora assessore campano all'Urbanistica, Ciro Fiorillo. Il suo sequestro, durato 89 giorni, fu al centro di durissime polemiche: a differenza del sequestro Moro, infatti, lo Scudo Crociato optò per la trattativa con i terroristi. All'alba del 24 luglio 1981, Ciro Cirillo viene rilasciato in un palazzo abbandonato in via Stadera a Poggioreale. Il giorno prima le Br comunicarono la liberazione perché era stato pagato un riscatto di un miliardo e 450 milioni di lire.

Vent'anni dopo il suo sequestro, Cirillo concesse un'intervista al giornalista Giuseppe D'Avanzo in cui affermò di aver scritto la sua verità sulla sua vicenda e di averla depositata presso un notaio, con la volontà di renderla nota solo dopo la sua morte. In una successiva intervista al Mattino di Napoli, Cirillo smentì tuttavia le sue stesse affermazioni.

I funerali dell'ex Dc saranno celebrati domani a Torre del Greco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza