cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino: morto padre donna scomparsa nel 1996

10 luglio 2014 | 20.49
LETTURA: 2 minuti

Per l'omicidio della figlia del professor Gaetano di Modica, anche se il corpo non è mai stato ritrovato, è stato condannato a 14 anni Paolo Stroppiana

Torino: morto padre donna scomparsa nel 1996

E' morto a 91 anni il professor Gaetano di Modica, padre di Marina la donna scomparsa nel 1996 a Torino. Per il suo omicidio, anche se il corpo non è mai stato ritrovato, è stato condannato a 14 anni di carcere il filatelico Paolo Stroppiana.

Gaetano Di Modica ha avuto un malore mentre era in vacanza all'isola d'Elba ed è successivamente morto all'ospedale di Massa. Professore emerito, già ordinario di Chimica Industriale all'Università di Torino, è stato presidente dell'Accademia delle Scienze di Torino e presidente Onorario dell'Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica.

Si è anche impegnato nella diffusione della cultura attraverso istituzioni quali l'Università della Terza Età di Alba, della quale è stato presidente. Tra i suoi hobby il volo a vela (era pilota alianti dal 1939), argomento al quale ha dedicato anche delle pubblicazioni.

''Il mio cruccio è non aver permesso a Gaetano Di Modica di poter portare un fiore sulla tomba della figlia. Era una promessa che gli avevo fatto ma non ci siamo riusciti''. E' il rammarico dell'avvocato Stefano Castrale per la morte del professor Gaetano Di Modica.

Castrale era uno dei legali della famiglia nel corso del processo che aveva portato alla condanna per omicidio di Paolo Stroppiana. Gaetano Di Modica ha aspettato invano per 18 anni di poter dare degna sepoltura alla figlia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza