cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Mosaico Verde, esperienze di valorizzazione patrimonio forestale

21 maggio 2019 | 17.24
LETTURA: 3 minuti

Ambiente: Mosaico Verde, esperienze di valorizzazione patrimonio forestale

Un incontro dedicato agli enti locali e agli enti parco che hanno aderito alla campagna Mosaico Verde mettendo a disposizione delle aree verdi da riqualificare in un’ottica di valorizzazione del territorio e adattamento ai cambiamenti climatici. L'appuntamento con "Valorizzazione del patrimonio forestale pubblico attraverso la Campagna Mosaico Verde. Gli Enti pubblici si raccontano" è per il 20 giugno al ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo.

La sfida degli enti locali oggi è far fronte agli eventi climatici estremi ai quali sempre più frequentemente stiamo assistendo. Elaborando piani di adattamento che prevedano la ricostituzione degli habitat, la gestione sostenibile dei boschi esistenti e l’aumento della superficie boscata, sarà possibile dare un contributo significativo per preservare e valorizzare il nostro territorio sia che si tratti di foreste secolari, di boschi urbani o piccole aree verdi.

In questo convegno verranno raccontate le esperienze di alcuni Comuni ed enti parco che hanno aderito alla campagna e hanno beneficiato, o beneficeranno, della riqualificazione delle proprie aree verdi grazie ai contributi del mondo imprenditoriale.

Grazie agli interventi di esperti provenienti dal mondo universitario, verranno affrontate anche le tematiche della tutela della biodiversità e del patrimonio faunistico, l’importanza della ricostituzione di corridoi ecologici e la lotta al consumo di suolo.

Sarà inoltre occasione per approfondire alcuni dei temi indicati nella nuova Legge forestale, quali la necessità di incrementare la superficie boscata nazionale, coinvolgendo anche il mondo delle imprese, e di ridurre la frammentazione degli ecosistemi naturali. Si parlerà poi di bilancio arboreo e gestione sostenibile delle foreste come strumenti imprescindibili per la pianificazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

La risposta entusiasta degli enti locali e degli enti parco alla campagna da un lato, e l’impegno concreto di molte aziende che hanno già portato il loro contributo, dimostra come Mosaico Verde può offrire un piano d’azione concreto ed efficace per risanare il nostro Paese e generare valore condiviso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza