cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mosca: "Rammaricati per decisione Trump"

30 novembre 2018 | 08.27
LETTURA: 2 minuti

Putin (AFP)
Putin (AFP)

Il Cremlino "si rammarica" della decisione di Donald Trump di cancellare il suo incontro con il presidente russo Vladimir Putin previsto per sabato a Buenos Aires nel corso del G20. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, citato dall'agenzia di stampa russa ufficiale Tass. "Ciò significa che - ha spiegato la presidenza russa- le discussioni su gravi problemi internazionali e bilaterali sono posticipate indefinitamente". Per quanto riguarda Putin, "è pronto ad avere contatti con il suo collega americano", ha aggiunto Peskov.

Un annullamento dovuto non per la crisi tra Ucraina e Russia ma per "la situazione politica interna", ha poi affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "La provocazione nello stretto di Kerch è stata la vera ragione dell'annullamento? Noi abbiamo ascoltato e preso nota della spiegazione ufficiale - ha detto la portavoce, secondo quanto si legge sul sito della Tass - Ma è vero? Io credo che sia provocato dalla situazione politica interna negli Stati Uniti, che è cruciale nel processo decisionale".

Ma il tweet di Trump fa riferimento alle crescenti tensioni tra Mosca e Kiev. "Considerato il fatto che imbarcazioni e marinai non sono ritornati all'Ucraina dalla Russia, ho deciso che sarebbe meglio per tutte le parti coinvolte cancellare il mio previsto incontro in Argentina con il presidente Vladimir Putin - ha scritto il Tycoon su Twitter poco dopo aver lasciato Washington -. Attendo di nuovo un vertice significativo non appena questa situazione sarà risolta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza