cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: a Udine 'Pictor Optimus', personale del bosniaco Safet Zec

19 febbraio 2014 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

Si intitola 'Pictor Optimus - In punta di pennello' la personale che la Stamperia d'Arte Albicocco di Udine dedica a Safet Zec, pittore bosniaco erede dell'arte incisoria del Novecento. L'esposizione, curata da Roberto Budassi e Corrado e Gianluca Albicocco, sarà inaugurata sabato prossimo, alle 18.00, alla presenza dell'artista e sarà visitabile gratuitamente fino al 12 aprile. La mostra è accompagnata da un catalogo, edito da Stamperia d'Arte Albicocco, con scritti di Roberto Budassi.

In esposizione ci saranno 60 tele di Safet Zec, tutte inedite e di piccolo formato (30x40). Svariati i soggetti: dai più comuni interni, a originali studi di figura, a nudi. Il titolo della mostra, 'Pictor Optimus', calco dell'appellativo già attribuito in passato a Giorgio De Chirico, è un omaggio a Safet Zec e alla qualità della sua pittura: ''Un tributo che acquista maggiore forza in tempi come quelli che stiamo vivendo, in cui la pittura tradizionale è così poco frequentata'', ha spiegato il curatore Budassi.

Safet Zec nasce in Bosnia Erzegovina nel 1943 e si avvicina al mondo della pittura e del disegno fin da bambino. Durante gli studi alla Scuola di Arti Applicate di Sarajevo avviene l'incontro con la Stampa dei Cento Fiorini di Rembrandt, che diventa per lui modello di appassionante ispirazione. Si iscrive in seguito all'Accademia di Belle Arti di Belgrado. Pittore già affermato, negli anni Ottanta viene invitato a esporre in molti Paesi, dall'America al Giappone. Nel 1992 Zec giunge a Udine da Sarajevo, subito dopo lo scoppio della guerra dei Balcani. Proprio nel capoluogo friulano e nella stamperia d'arte di Corrado Albicocco, Safet Zec trova le condizioni ideali per poter proseguire la sua instancabile ricerca sul segno grafico che, fin dagli esordi nella terra natale, ne ha contraddistinto il lavoro. Oggi l'artista vive e lavora a Venezia, al suo attivo oltre 100 mostre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza