cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: al castello di Rivoli 'Draunara' raconta i migranti

13 maggio 2014 | 09.15
LETTURA: 2 minuti

Domenica prossima, in occasione della Notte Bianca dei Musei e di #18 @rivolicast, una serie di eventi voluti il 18 di ogni mese per celebrare a dicembre il trentennale del museo, al Castello di Rivoli (Torino) verrà inaugurata l'installazione 'Draunara', della regista Federica Cellini, che sarà aperta al pubblico fino al 15 giugno 2014. 'Draunara', in siciliano la tempesta di vento che viene dal mare, è un'installazione audio e foto sui migranti di Lampedusa.

Ogni giorno sulle coste della piccola isola siciliana si riversano a migliaia uomini assetati, stanchi, impauriti che, disperati, hanno lasciato la loro terra. Arrivano esausti, smarriti dopo giorni in mare sospesi tra la vita e la morte. Ammassati su piccole imbarcazioni di legno, schiacciati l'uno sull'altro, sono oltre 20mila i migranti che, solo dall'inizio di questo anno, hanno attraversato l'Africa, il deserto e poi il mare per arrivare in Europa.

Il lavoro di Federica Cellini è un'istallazione basata su due livelli narrativi. Da una parte gli scatti fotografici del giorno dell'arrivo dei migranti sull'isola di Lampedusa. Una serie di ritratti scattati sul posto con un iphone. Dall'altra, l'atmosfera creata attraverso alcuni suoni sintetizzati realizzati in collaborazione con Aleksander Protic, sound designer che ha già lavorato con il regista serbo Emir Kosturica. I suoni raccontano la storia del viaggio dei migranti dal centro Africa, i camion roventi lanciati nel deserto, l'arrivo in Libia, dove spesso vengono detenuti mesi, a volte anni, in attesa di raggiungere il 'carico umano' sufficiente far partire un'altra barca. E poi il mare, la traversata del Mediterraneo, fino all'arrivo, per chi è sopravvissuto, nella piccola isola di Lampedusa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza