cerca CERCA
Venerdì 20 Maggio 2022
Aggiornato: 20:39
Temi caldi

Mostre: alla Gnam di Roma le copertine d'autore della rivista 'Mass Media'

28 febbraio 2014 | 14.41
LETTURA: 2 minuti

'Ventisette artisti e una rivista' è il titolo della mostra, curata da Mariastella Margozzi, che inaugura a Roma lunedì prossimo alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Gnam). In esposizione le 42 'copertine d'autore' che la rivista di studi sulla comunicazione 'Mass Media', fondata a Roma nel 1982, commissionò ad artisti di formazione diversa e pubblicò a partire dal '92. A tutti fu chiesto di interpretare la figura del quadrato, per un decennio cover-symbol della rivista.

Tra le 42 opere sono in mostra lavori di Alberto Burri, Kenneth Noland, Antoni Tàpies, Alberto Ràfols Casamada, Piero Dorazio, Emil Schumacher, Carla Accardi, Oscar Reutersvard, Luigi Veronesi, Achille Perilli, Carlos Cruz Diez, Pietro Consagra, Umberto Mastroianni e Bruno Munari, che disegnò anche il progetto di restyling della rivista.

Nel percorso espositivo anche documenti redazionali, fotografie, corrispondenza, nonché alcune copie della rivista, che cessò le pubblicazioni nel 1995, ma produsse, in ultimo, il fascicolo degli 'Indici', nel 1998. Tutti materiali ricavati dall'archivio di 'Mass Media', acquisito dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, che, nell'occasione, produsse un opuscolo presso Giunti Editore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza