cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: Raffaello, restaurato ritratto del cardinale Dovizi che torna a Bibbiena

12 maggio 2014 | 18.17
LETTURA: 2 minuti

Un celebre quadro di Raffaello, restaurato e con la cornice originale, come nessuno lo aveva mai visto prima, sara' in mostra in provincia di Arezzo. Domani, martedi' 13 maggio, alle ore 12,30, arriverà a Bibbiena il dipinto di Raffaello che raffigura il Cardinal Dovizi, che verrà collocato all'interno del Museo Archeologico del Casentino insieme ad altre importanti opere anche letterarie, grazie ad un suggestivo allestimento curato dall'architetto Samuela Ristori.

Un evento importante poiche', di fatto, il ''Cardinal Dovizi'' torna nella sua terra, in quella Bibbiena che gli ha dato i natali. Un evento reso ancora più importante dal ritrovamento alla Galleria Palatina di Firenze, da dove viene l'opera, della cornice originale del quadro cambiata quando lo stesso andò a far parte della collezione di Giovan Carlo dei Medici. La mostra recupera diversi aspetti della vita del cardinale e la sua amicizia con Raffaello va ben al di là del semplice rapporto tra committente e artista.

Il Dovizi voleva infatti far sposare a Raffello sua nipote e anche se la cosa non andò a buon fine per volontà dello stesso artista. Raffaello lascerà la casa di Roma al cardinale, da qui e dai numerosi scritti si evince il rapporto che legava i due. Il Bibbiena ordinato cardinale nel 1513 era il tesoriere del Vaticano colui che in sostanza non solo pagava gli artisti come Michelangelo e Raffaello, ma decidev anche quali di questi dovevano lavorare. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza