cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

MotoGp, Vinales pole in Francia e Rossi secondo

20 maggio 2017 | 17.01
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Maverick Vinales ha conquistato la pole position del Gp di Francia. Lo spagnolo, in sella alla Yamaha ufficiale, ha centrato la prima posizione in griglia con il tempo di 1'31''994 precedendo di 106 millesimi il compagno di squadra Valentino Rossi, che scatterà quindi dalla seconda piazza. La prima fila è completata dal francese Johann Zarco con la Yamaha del team Tech3.

Alle spalle delle tre Yamaha scatterà il britannico Cal Crutchlow con la Lcr Honda, seguito dalla Honda ufficiale dello spagnolo Marc Marquez e dalla Ducati di Andrea Dovizioso. Settimo crono per Scott Redding (Ducati) davanti a Pol Espargaro (Ktm) e a Karel Abraham (Ducati).

La top ten è completata dal britannico Bradley Smith (Ktm). Solo tredicesimo Dani Pedrosa con l'altra Honda ufficiale. Ancora più staccati Jorge Lorenzo con la Ducati e Andrea Iannone con la Suzuki, che partiranno dalla sesta fila. Per Vinales è la seconda pole con la Yamaha dopo quella conquistata all'esordio nel Gp del Qatar.

ROSSI - "Sono contento, oggi pomeriggio c'è stato il primo turno tutto sull'asciutto e sono sempre stato veloce. Abbiamo provato un po' di gomme, abbiamo cambiato un po' di cose rispetto a Jerez e la moto va molto meglio anche complice questo asfalto che ha molto grip", dice Rossi al termine della giornata.

"In qualifica sono riuscito a fare un giro buono -prosegueai microfoni di Sky Sport-, peccato per il primo tentativo dove potevo fare un pochino meglio ma ho perso tempo con Miller, poi ho fatto un giro buono ma purtroppo non è bastato per la pole ma almeno parto secondo".

Rossi non nasconde un po' di rammarico per la pole sfumata: "Quando sei così vicino partire secondo cambia poco, ma certo sei lì a un decimo...in ogni caso va bene così, sono contento perché mi trovo bene con la moto, il setting e le gomme. Siamo davanti, ma ovviamente sarà difficile", dice il nove volte campione del mondo, che in ottica gara non sottovaluta la Honda ufficiale.

"Gara a tre? Magari fosse solo a tre o a due, sicuramente Marquez non si darà per vinto. Bisognerà capire quale passo avrà la Honda domani in gara e sperare che ci sia tempo bello", conclude il 'Dottore'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza