cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Motonautica: Venezia-Montecarlo, nel 2015 il grande ritorno

01 ottobre 2014 | 18.23
LETTURA: 4 minuti

Motonautica: Venezia-Montecarlo, nel 2015 il grande ritorno

La Venezia-Montecarlo, classica 'maratona del mare', tornerà in grande stile a luglio 2015, alla riscoperta delle coste e dei porti italiani sino al Principato. Il suo ritorno era sperato ed atteso da tutti gli amanti del mare e della nautica, pronti a dare vita al più importante appuntamento nautico mondiale. La 'Regina del mare' è nata nel 1990 ad opera del Circolo Motonautico Veneziano e dello Yacht Club de Monaco, su iniziativa di un gruppo di appassionati, tra cui Gianfranco Rossi, Renato della Valle, Alberto Smania, Angelo Vassena. Nel 1995 è passata di mano, rilanciata ed organizzata dalla Cefid multimedia, società specializzata in grandi eventi istituzionali che, grazie alla tenacia ed alla strategia di una signora calabrese ed attuale Presidente del Comitato Organizzatore, Fiorella de Septis, oggi riparte. L’evento nautico nato come gara di velocità si è trasformato negli anni in gara d’altura a tappe, sull’esempio del giro dell’Inghilterra.

Una formula voluta per invogliare sempre più i cantieri a partecipare con barche di serie e gli appassionati della navigazione a scoprire i mari d’Italia con i suoi incantevoli paesaggi, in un contesto di sano agonismo. Saper andare per mare, in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente, su imbarcazioni affidabili, questi i requisiti per partecipare alla Venezia-Montecarlo, perché il test al quale vengono sottoposti piloti ed imbarcazioni, circa 1.450 mgl di navigazione, è tra i più duri e difficili. Il Giro d’Italia per mare. L’occasione di Expo 2015 da cui è patrocinata e verso Dubai 2020, ne ha stimolato il ritorno: la nostra cantieristica è apprezzata nel mondo per tecnologia e design, i nostri piloti sono sempre più presenti nelle grandi manifestazioni motonautiche internazionali e vincono; le nostre coste, le nostre città, sono tra le più affascinanti d’Europa ed agognata meta di turismo internazionale.

Ed allora ecco la mission dell’VIII Venezia-Montecarlo 2015: grande evento contenitore per comunicare l’Italia e le sue eccellenze. L’Italia in vetrina. "Questo è l’anno della svolta per la Venezia-Montecarlo", dice il Presidente Fiorella de Septis. "Stiamo riuscendo a creare un evento in grado di far calamitare su di esso, diversi fattori di interesse sportivo, economico e politico, su un evento da tutti riconosciuto come unico ed inimitabile" spiega le ragioni di Salerno quale sede di tappa con un "lustro particolare" per questa edizione: "La scelta del Comune di Salerno è legata al desiderio che tutti i componenti del Comitato Organizzatore, hanno espresso nel voler ricordare con un trofeo ad hoc istituito, il nostro pilota campano scomparso, Sergio Carpentieri, presente in diverse edizioni, compresa la VII, che ebbe tappa a Salerno".

Durante la conferenza di presentazione è stato poi annunciata l’istituzione del Premio Giornalistico dedicato ad Andrea Pesciarelli, destinato ai giovani giornalisti che si occupano di nautica e motonautica. Il ricordo di Andrea Pesciarelli è ancora vivo nel cuore di chi ha lavorato con lui e di chi, come lui, si dedica con passione alla nautica. Andrea ha vissuto dal vivo le prime edizioni della Venezia Montecarlo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza