cerca CERCA
Giovedì 05 Ottobre 2023
Aggiornato: 00:19
Temi caldi

Età media auto: in aumento del 28% in soli 7 anni

24 agosto 2023 | 10.13
LETTURA: 1 minuti

Età media auto: in aumento del 28% in soli 7 anni

11 anni e 7 mesi; questa, secondo l’analisi effettuata da Facile.it e Assicurazione.it, l’età media delle auto circolanti sulle strade italiane nel primo semestre 2023.

Si tratta di un valore in aumento del 28% rispetto allo stesso periodo del 2016, quando il parco auto italiano aveva un’età di poco superiore ai 9 anni.

Secondo l’analisi è Nuoro la provincia della Penisola con le auto più datate.

Seguono il paese di Enna e Barletta-Andria-Trani, dove – nel periodo analizzato – le auto avevano mediamente appena meno di 14 anni. Chiudono la top five, a brevissima distanza, Agrigento e Matera.

Sul versante opposto della graduatoria nazionale troviamo Prato che risulta essere la zona del Belpaese con la minore età media dell’auto, seguono Massa-Carrara, staccata di un soffio, Pisa e, a pari merito, Firenze e Livorno. La prima città non toscana che ha vetture più nuove è Milano.

Ma esiste una relazione tra costo della polizza Rc auto ed anzianità della vettura?

«Esiste una correlazione evidente tra premio pagato per assicurare un veicolo a quattro ruote e l’età stessa del veicolo», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it. «Più la vettura è datata e più sarà alta la tariffa Rc auto da sostenere. Fare i conti con il proprio portafoglio, al momento dell'acquisto di un'auto, non è mai semplice. È importante tuttavia considerare che possedere e guidare un mezzo vecchio, oltre ad essere meno sicuro e maggiormente dispendioso dal punto di vista dei consumi, può comportare maggiori costi se si guarda anche alla polizza Rc auto obbligatoria.».

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza