cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auto

Multe, come pagarle a rate

13 maggio 2017 | 07.56
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Multe, non sempre si può rateizzarle. "Dipende tutto dal reddito del creditore", spiegano dall'associazione dei consumatori Adiconsum. Se è in difficoltà economiche, allora, potrà chiedere di saldare a rate mensili le multe di importi superiori a 200 euro. Se l'interessato, però, vive con il coniuge o altri familiari il reddito è dato dal totale di quelli percepiti. Presentando la richiesta di rateizzazione si rinuncia contestualmente a fare ricorso al Prefetto o al Giudice di pace.

Come fare. Bisogna in primo luogo presentare una richiesta a Prefetto o al Sindaco entro 30 giorni dalla data di contestazione o di notifica della violazione. Se si riceve risposta dall'amministrazione interessata entro 90 giorni allora la rateizzazione è stata accettata, altrimenti è stata respinta. Le rate saranno al massimo 12 fino a 2mila euro, 24 fino a 5mila euro e al massimo 60 rate per importi superiori ai 5mila euro.

Attenzione. Il mancato pagamento della prima rata o in seguito di due rate consecutive comporta la perdita del beneficio della rateizzazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza