cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: muore a 75 anni Cynthia Lennon, la prima moglie di John

01 aprile 2015 | 21.10
LETTURA: 3 minuti

La donna si è spenta oggi nella sua residenza in Spagna, a Mallorca. La prima moglie dell'ex musicista dei Beatles, John, e madre di Julian Lennon, ha perso la sua 'breve ma coraggiosa battaglia contro il cancro', come riportato in un messaggio pubblicato sul sito web del figlio

Cynthia Lennon
Cynthia Lennon

Cynthia Lennon si è spenta oggi a 75 anni nella sua residenza in Spagna, a Mallorca. La prima moglie dell'ex musicista dei Beatles, John, e madre di Julian Lennon, ha perso la sua 'breve ma coraggiosa battaglia contro il cancro', come riportato in un messaggio pubblicato sul sito web del figlio.

Cynthia e John Lennon erano compagni di scuola al Liverpool College of Art, quando si conobbero nel 1957. I due si sposarono nel 1962, quando lei aveva 22 anni e lui 21, e Julian nacque la primavera successiva, proprio nel momento in cui la carriera dei Beatles iniziava a decollare. E' per questo motivo che il manager dei Fab Four decise di nascondere la notizia che Lennon avesse una famiglia, così che i Beatles mantenessero intatto il loro appeal nei confronti dei fan. Cynthia e John rimasero sposati fino al 1968, anno in cui John iniziò la sua relazione con Yoko Ono.

Dopo il divorzio dall'ex Beatle, Cynthia si è risposata due volte ma solo nei primi anni Ottanta decise di cambiare il suo cognome in Lennon. Cynthia ha poi sposato Noel Charles nel 2002, con il quale ha vissuto a Mallorca, fino alla sua morte nel 2013. Nella sua carriera di scrittrice, l'ex moglie di Lennon ha scritto due libri di memorie, il primo 'A Twist of Lennon', in cui racconta del matrimonio con John, e 'John', nel 2005, volume tradotto e pubblicato in Italia nel 2006 da Coniglio Editore, un ritratto della loro vita insieme, nel quale racconta la quasi assenza di rapporti tra Lennon e il figlio Julian.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza