cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei: Ferragamo dona 600.000 euro a Uffizi per restauro otto sale

12 maggio 2014 | 15.54
LETTURA: 2 minuti

La maison della moda Salvatore Ferragamo ha donato 600mila euro alla Soprintendenza del Polo museale fiorentino: una somma che sara' destinata al programma di interventi per il rinnovo di otto sale all'inizio del terzo corridoio della Galleria degli Uffizi. Si tratta di lavori di riqualificazione che verranno appaltati secondo le procedure previste dal codice dei contratti pubblici e che si concluderanno presumibilmente nell'arco di 12 mesi. La donazione consentira' un intervento di adeguamento impiantistico in otto sale attualmente non disponibili al pubblico, prevedendone la riapertura nell'arco di un anno e destinate a ospitare una cinquantina di opere del '400 fiorentino.

L'accordo e' stato firmato oggi, alla presenza del direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali,, nell'aula dell'ex chiesa di San Pier Scheraggio, dal soprintendente per il Polo museale fiorentino, Cristina Acidini, e dal presidente del Gruppo Salvatore Ferragamo, Ferruccio Ferragamo.

''Alla Salvatore Ferragamo - ha detto Acidini - va la massima gratitudine, per aver individuato nella Galleria degli Uffizi la destinataria di un gesto generoso e liberale, in omaggio all'energia ispiratrice dei sommi capolavori dell'arte anche nella creatività odierna''. ''Collaborare con le istituzioni culturali e supportarne le attività a promozione dell'arte in tutte le sue forme e manifestazioni - ha affermato Ferruccio Ferragamo, presidente del Gruppo - è nel dna della Maison. Siamo lieti di riportare le sale degli Uffizi alla completa fruibilità, dotandole di una tecnologia particolarmente avanzata e restituendole nella loro bellezza ai cittadini di Firenze e a tutto il mondo''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza